Visualizza la versione completa : ACQUARIO GRANDI DIMENSIONI
Pierangelo
03-02-2008, 11:08
CIAO RAGAZZI SONO NUOVO DI QUESTO FORUM, POSSIEDO GIà UN ACQUARIO DOLCE APERTO DI 200 LT DA UN PO DI ANNI, AVENDO LO SPAZIO,VOLEVO COSTRUIRNE UNO DI GRANDI DIMENSIONI OVVIAMENTE APPOGGIANDOMI AD UN A VETRERIA DI MIA CONOSCENZA, PERò VOLEVO UN Pò DI INFORMAZIONI SU COME ALLESTIRLO ,POMPA ,FILTRO ,LUCI.RISCALDAMENTO E IMPIANTO CO2 E DOVE POTER ACCQUISTARE IL TUTTO OVVIAMENTE RISPARMIANDO!!! LA VASCA CHE VOGLIO REALIZZARE è LUNGHEZZA 3 METRI PROFONDITà 50 CENTIMETRI E ALTEZZA 55 CENTIMETRI, DOVREBBE VENIRE UN BEL ACQUARIO.
;-) [/img]
Pierangelo
03-02-2008, 11:21
dovrebbe essere circa 1000lt
o fai due filtri interni, uno a destra uno a sinitra
però esteticamente credo non sia bellissimo
oppure io consiglierei (dalla mia bassa esperienza) uno o due filtri esterni potenti,
tipo 2 askoll praktico 400. con aspirazioni messe agli angoli opposti,
poi visto che la vasca è lunghissima, magari in mezzo una pompa di movimento.
che dite ?
e per il riscaldamento? vabbè che se la tieni in casa. poi dipende cosa ci vuoi mettere.
ma il basamento è il cemento ?
Pierangelo
03-02-2008, 11:33
Si certo e si trova anche al piano terra, visto il peso,
pensavo ad un filtro esterno, cosa ne dite??
secondo me la profondita è poco rispetto la lunghezza..
come filtri per un 1000 litri meglio metterne due
o due pratico 400
o un ehiem che sono il massimo;-)
di sicuro pero ci vorra una pompa di movimento al centro con quella lunghezza
per la luce e il riscaldamento credo dovrai fare un nuovo contratto all'enel se non vorrai fare un malawi o metterci dentro pesci rossi;-)
daniele1982
03-02-2008, 14:08
Partiamo dall'inizio. Cosa ci vorrai allevare in questa piscina? Poi capito quello che vuoi possiamo discutere su filtraggio illuminazione ecc..
Se vuoi ricreare un ambiente per ciclidi avrai alcune esigenze, se vorrai molte piante altri tipi di problemi e cosi via ;-)
secondo me è meglio se lo costruisci più corto e più largo... diciamo 2metri di lunghezza e 60#70 di larghezza... l'effetto estetico di sicuro è molto migliore sia per la profondità che per le proporzioni e poi è più "facile" da gestire. Con tre metri di lunghezza ci vogliono minimo due filtri potenti e 2 pompe di movimento.
Poi hai pensato alla difficoltà di costruzione di una vasca da tre metri? Se lo costruisci da te è molto complesso da gestire e le lastre sono molto pesanti e difficili da maneggiare... come mi pare di avere capito affiderai l'assemblaggio dei vetri al vetraio, ma io non sarei così sicuro di una siliconatura effettuata perfettamente... un acquario di quelle dimensioni ha una forza notevole e a un minimo errore del vetraio -b09 che (non so se se è il caso del tuo) non ne sa niente di acquari e di come va effettuata la siliconatura... io mi affiderei a un negozio di acquari che li costruisce su misura #36#
Ciao
Emanuele
The Dealer
03-02-2008, 15:07
:-D :-D :-D bella quella del nuovo contratto enel
Partiamo dall'inizio. Cosa ci vorrai allevare in questa piscina? Poi capito quello che vuoi possiamo discutere su filtraggio illuminazione ecc..
Se vuoi ricreare un ambiente per ciclidi avrai alcune esigenze, se vorrai molte piante altri tipi di problemi e cosi via ;-)
Quoto Daniele, poi io mi preoccuperei della gestione di un simile (bellissimo) bestione, quindi:
1)tipo di riscaldatore (è possibile collegarlo ad un temosifone di casa?)
2)Cambi d'acqua, c'è un rubinetto nelle vicinanze ed uno scarico ? Utilizzerai qualche sistema di gestione elettronica (io uso con molta soddisfazione un PLC LOGO per automatizzare tutto in un 150x50)
3)L'acquario sarà aperto o chiuso
ecc.
A seconda del tipo di vasca che vorrai realizzare, se HiTech o bassa manutenzione, per piante o per pesci .... dovrai optare per diverse varianti.
Ciao.
;-)
Quoto quello che hanno detto gli altri.. Se hai lo spazio potresti pensare di cambiare misure..cioè farlo più in profondità che in lunghezza..
Per il filtro esterno io punterei su ehiem, è davvero un ottima soluzione.
OT: rurik, mi daresti più info riguardo al PLC da te menzionato? Magari anche in privato, sono molto curioso :-))
Sull'utilizzo generale dei PLC ci sono degli articoli proprio su acquaportal, se poi vuoi delle info più specifiche o leggendo quegli articoli non ti fosse chiaro qualcosa chiedi pure.
Per il filtro sono d'accordo sull'ehiem, ce l'ho anch'io nel 300litri, lo trovo un ottimo filtro dal buon prezzo....(lo pulisco ogni 6mesi!), anche se avendo la possibilità di spazio, credo non ci sia niente di meglio di un biologico interno all'italiana.
Ciao.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |