Visualizza la versione completa : 2 maschi di L.hongi in 300L....
Salve ragazzi!
Ormai è tempo di rivedere la popolazione del 300L.
Ho in vasca due maschi di L.hongi con tre femmine che non mi han mai, oltre alle legnate solite degli mbuna, dato problemi.
Ormai non son più esemplari giovani (è per questo che ho tenuto i due maschi finora) e mi chiedevo se qualcuno ha avuto esperienze di convivenza di due hongi in una vasca così piccola.
Avranno più di un anno e mezzo di età (lo so che avrei dovuto separarli prima ;-) ma non l'ho fatto perchè, ripeto e giuro, non mi han dato nessun problema) e tuttora mi meraviglio della loro tolleranza infraspecifica.
Io vorrei tenerli...voi che mi dite?
Io vorrei tenerli...voi che mi dite?
Io li ho tenuti per un pò, poi al contrario dei Tuoi mi hanno dato qualche problemino (il dominante costingeva l'altro a starsene perennemente intanato) per cui avendo come Te 2M+3F ho dato via una coppia e mi sono tenuto un trio, poi successivamente ho dato via anche il trio per far spazio a altri pesci.
Ho tenuto per un annetto circa 2/3 mpanga e la situazione era la medesima di Fulvio. Ho dato via una coppia. Poco tempo dopo l'arrivo nella nuova casa si sono riprodotti.
sto tenendo due maschi hongi in 240 lt ,i due si sono divisi la vasca ma solo uno si riproduce,spesso sono bocca a bocca ma piu di questo niente
DiegoB85
04-02-2008, 08:22
Probabilmente in entrambi i casi non si e ancora imposto un dominante senno uno dei due schiatta prima o poi...
Diciamo che nel mio, di caso, non sono arrivato a rendermene conto, in quanto il dispiacere di vedergli fare la grama vita del sottomesso mi ha spinto a cederlo. Quanto allo "schiattare, non è, come sempre, matematico. Se l'arredamento della vasca e il suo popolamento rispettano certi criteri, possono tranquillamente convivere. E ti dirò di più: avrai il dominante colorato anche in periodi non riproduttivi. ;-)
infatti è proprio come dice mac , il dominanta è sempre a palla e stranamente nel mio caso non posso parlare di dominanza ma di codominanza perchè l unica differenza tra i due è che uno si riproduce
I miei sono coloratissimi tutti e due!!!
Vi dirò che si menano di più con i caeruleus che tra loro.
Non so che fare ma tenerli entrambi è un rischio...
Ho un paio di settimane per decidere.
In definitiva (come sarebbe giusto) mi consigliate di tenerne solo uno o "si può" rischiare?
Vi chiederete perchè insisto quando potrei mettere una specie diversa...la risposta è che sono i preferiti della mia compagna e quando le ho detto che uno dei due deve andarsene mi ha rotto i maroons. -28d#
Ti posso dire che anche a me piacciono troppo ma credo che alla fine uno dei due lo darò via ;-)
betoken, dipende tutto dalla vasca, le sue dimensioni, il suo arredamento, l'indole propria degli esemplari tuoi, dagli altri abitanti.........
Solo tu puoi stabilire se sia o meno il caso di darne via uno. Se per ora non hai problemi, tienili pure e salva i maroons. Al momento opportuno non credo che la tua compagna, di fronte ad un pesce menato o isolato (e quindi che vive una sotuazione di stress) possa insistere. ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |