Visualizza la versione completa : debelius
gesualdop
03-02-2008, 00:53
qualche giorno un clarki ha attaccato un debelius. -05
quando me ne sono accorto gli aveva praticamente già staccato la coda. #07
sono uscito subito, ho comprato una sala parto per isolare il debelius, ma dopo un giorno è morto lo stesso. -04
com'è possibile ?
probabilemente il debelius era già debilitato prima per precedenti attacchi, forse aveva qualche scaglia mancante o qualche estremità mangiucchiata delle pinne? Probabilmente non ti sei accorto prima della cosa se non quando era evidente la mancanza della coda ma quando l'ha persa perchè oramai era moribondo... ha gettato la spugna. La mia è un'ipotesi per esperienze viste di questo genere.
gesualdop
03-02-2008, 01:02
ma è normale che un pesce uccide un gamberetto. #24 #24
se si ... può succedere di nuovo ?
gesualdop, i clarki.... come i frenatus... sono i più stronzi.... è certamente una cosa strana... ma in cattività può succedere .. verosimilmente x questioni territoriali...
maurofire
03-02-2008, 12:36
E cosi, ne ho introdotti alcuni tra cui anche dei lismata, ma duravano qualche giorno e li trovavo morti e mangiati ho poi capito la causa beccato sul fatto......... centropige bicolor trasferito in una vasca per soli pesci..... #18 #18 #18
gesualdop
04-02-2008, 00:39
gesualdop, i clarki.... come i frenatus... sono i più stronzi.... è certamente una cosa strana... ma in cattività può succedere .. verosimilmente x questioni territoriali...
ho ancora due lysmata , del genere Grabhami , sono a rischio ?
gesualdop, può darsi.
Certo è che se è un discorso di territorialità, i debelius sono più territoriali dei grabhami e in questo caso la cosa sarebbe limitata a loro.
Ma se un clarkii ha ucciso già, io direi che sei comunque a rischio... toglierei il clarkii se vuoi tenere dei gamberi.
gesualdop
04-02-2008, 14:18
qualcun altro sa dirm i se i miei 2 grabhami sono in pericolo ?
gesualdop
11-02-2008, 12:31
gesualdop
13-03-2008, 11:41
premessa:
quello era il secondo debelius che mi muore in vasca.
il sospetto che anche il primo sia stato ucciso da un clarki. -04
gesualdop
13-03-2008, 11:46
aggiornamento:
Ho visto un clarki (l'altro) attaccare un grabhami.
Evidentemente sono quindi tutti e due "stronzi" i miei i clarki.
Ed ora hanno preso di mira i due grabhami (per inciso gli ultimi 2 gamberi che mi sono rimasti in vasca) ... qualche giorno fa li ho trovati entrambi fa con la coda "mozzicata".
Li ho messi in sala parto circa una settimana fa.
Ad ora, dopo aver fatto la muta, sono ancora vivi e vegeti :-D
A questo punto cosa fare #24 ??? #24
scegli...o i clarki o i lysmata :-)
gesualdop
14-03-2008, 13:23
La scelta credo sia obbligata ... non posso tenere una vasca senza lysmata.
I pesci li posso sostituire con altri più tranquilli (a proposito : quali?) ma i lysmata no #23
Mi chiedevo però se è una cosa normale avere dei clarki così aggressivi?
Passi per i debelius, mi ha stupito tale comportamento con i grabhami : mi risulta che siano utili ai pesci (per i parassiti) e che anche i pesci più aggressivi non li tocchino :-( boooooo #24
gesualdop, io opterei per due ocellaris.
Alcuni pesci nella loro dieta includono anche i gamberi. Certo è che una murena in genere si fa pulire tranquillamente da un gambero senza pupparselo.
Fagli vedere un gambero ad un calloplesiops e ... #23
Non so dirti del comportamento normale dei clarkii, non ne ho mai avuti in vasca.
gesualdop
18-03-2008, 00:18
aggiornamento:
ora anche il gamma loreto attacca i gamberi -04 ... di male in peggio -04
oggi ho rimesso i due grabhami in vasca e ho avuto la bella sorpresa.
inoltre siamo riusciti (non io ovviamente :-D che sono negato) a prendere uno dei due clarki ... con il 2° ci stimo lavorando #18
per il gamma loreto avete ideee di come si prende #17 ???
gesualdop
io credo che a sto punto il problema sia un'altro
Ho l'impressione che i lysmata siano in sofferenza e di conseguenza attaccati dai pesci,controlla bene i valori in vasca e sopratutto che non ci siano sbalzi di kh che i gamberi patiscono in particolar modo.
pescare l'intera popolazione ittica per salvaguardare due gamberi nonmi sembra la soluzione migliore ;-)
piuttosto il contrario
gesualdop
19-03-2008, 01:48
CIKO, i valori in vasca sono ok.
ho montato il reattore di calcio da qualche settimana e monitorizzo i valori (soprattutto Ca e Kh) quasi tutti i giorni ... e sono praticamente costanti.
Non credo sia questo il problema.
D'altronde non tutti i pesci attaccano i gamberi: i clarki perchè sono aggressivi, specie in vasche piccole; il gamma loreto immagino per emulazione.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |