Entra

Visualizza la versione completa : 100x40x60 quanta luce?

tigrinum pe
02-02-2008, 23:51
La mia vasca ha il coperchio di plastica che predispone per l'alloggiamento di un singolo neon. Ho comprato un aquaristica hi-lite t8 super. Ho messo anche un riflettore. Dentro ho tutte piante abb. toste: anubias, cabombe, criptocoryne, ecc..
E' sufficiente o serve più luce?
Grazie

-ale-
03-02-2008, 02:58
non specifichi quanti watt ha il neon però,se la tua vasca è 100 cm,starai su un neon di trenta watt....dunque sei sui 0.125 watt/litro il che mi sembra davvero bassissimo...la cabomba credo proprio ti parta(per me non solo lei),vuole piu luce...(io la tenevo a 0.3 ed aveva internodi chilometrici,ergo voleva piu luce..)...giusto per capirci un acquario con 0.3 watt litro è considearato scarso in quanto ad illuminazione,tu sei alla metà dunque io incrementerei...tra l'altro hai un'altezza di 60 centimetri che è importante dunque secondo me devi aumentare e pure molto... #36#

superbietto
03-02-2008, 17:12
visto che hai un metro di lunghezza potresti mettere 4 neon da 30 se vuoi un acquario di piante mediamente esigenti oppure meno se vuoi tenere solo anubias e piante poco esigenti.dipende dal tipo di vasca che vuoi fare.

tigrinum pe
03-02-2008, 22:08
Il vano neon è predisposto per massimo due neon da 25 w. Infatti c'è la plastica che divide gli compartimenti.
Che faccio tolgo tutto e faccio la vasca aperta?
Adesso ho un neon da 25 con il riflettore. So che è poco ma nn so che fare.
Poi ho dei pesci predatori che con la luce nn vanno proprio daccordo.
che faccio?

-ale-
03-02-2008, 22:15
tigrinum pe, con quella luce e quell'altezza,secondo il mio modestissimo parere,le piante non ce la fai a tenerle(magari l'anubias ma proprio forse)...be devi decidere tu...se hai intenzione di fare una vasca di piante devi rivoluzionare tutto...si potresti aprirla e piazzarci sopra due hql da 70(ti consiglerei ciò perchè c'è una guida fatta molto bene su ap che ti spiega come istallarle,e poi sono molto economiche e efficaci per le piante..)..

tigrinum pe
04-02-2008, 20:03
Grazie. Devo cercare qualcosa di carino però perchè l'acquario è in sala e non vorrei litigare con mia madre. Dovrei trovare una plafoniere economica e gradevole. Ma con il filtro interno la vasca aperta non è il massimo.
cmq grazie dei suggerimenti.

-ale-
04-02-2008, 20:08
con quello che spendi per una plafo carina(tipo arcadia) per me ti fai due hql e pure un filtro esterno...

tigrinum pe
06-02-2008, 13:30
Scusate la mia profonda ignoranza in materia. Per hql cosa intendi?