Entra

Visualizza la versione completa : nitrati acqua rubinetto a 40mg/l !!!!

Kenzo
02-02-2008, 23:28
AIuto!!1

Sto combattendo da settimane contro le alghe filamentose, cambi d´´acqua quasi del 50% (50% normale e 50% RO)ma nessun risultato, da circa due giorni vedo comparire i primi cianobatteri (gia una volta sconfitti nel mese di giugno).

Misuro l´´ácqua di uscita dell´´impianto di osmosi e i nitrati sono a 20mg/l !!!!

Rotto????

Misuro allora l´´acqua direttamente dal rubinetto e trovo (nonostante 4 misurazioni fatte per sicurezza) sempre i valori a 40mg/l (limite potabilita a 50).

Ora non so se la membrana dell´´osmosi e esaurita o se con un cosi taSSO nitrati non ci sia piu molto da pretendere.

Aspetto con ansia i vostri pareri e consigli sul come potrei procedere!

mat-chi
02-02-2008, 23:34
ma che marca di test usi?
da quanto non cambi la membrana?
alle brutte inserisci resine per i NO3 come quelli della DENNERLE o della SEACHEM e intanto vedere bene di che cosa si tratta.

Kenzo
02-02-2008, 23:41
test jbl e tetra ed entrambi segnano valori alti.

L´´impianto l´´ho comprato su ebay usato (á luglio)...ho pensato si comprare jbl nitrat-ex: si rigenerano in acqua salata e quindi multi uso.

mat-chi
02-02-2008, 23:49
si, jbl è davvero ottima. comunque riguardo il fatto che alcune acque abbiano un valore alto di NO3 non mi sorprende + di tanto.

Kenzo
03-02-2008, 00:01
40 non ti sorprende?...l´´osmosi me la porta a 20

Ma se consideri che devo miscelarla nel mio acquario ho sempre piu di 20....potrei dire 30!

ora capisco come nonostante i cambi setimanali ste filamento sono diventate ragnatele ovunque!

mat-chi
03-02-2008, 00:20
già. comunque l'unica cosa che farei adesso è mettere le resine e poi studiare i problema dell'impianto a osmosi, come prendere in considerazione di cambiare la membrana.

mbrac69
03-02-2008, 20:58
penso che l'impianto abbia qualche problema. i Nitrati devono essere a 0. controlla la durezza dell'acqua RO che hai. se non stanno a 0 sicuramente c'è da cambiare la membrana filtrante.
per NO3 a 40 dell'acqua del rubinetto ti consiglio di non usarla altrimenti combatterai sempre con le alghe e con i Nitrati in particolare. usa acqua Ro+sali.