Visualizza la versione completa : valori per agassizi - convivenza
Ho visto in negozio una bellissima coppia di apistogramma agassizi......
mi chiedevo quali siano i valori corretti dell'acqua per allevarli al meglio.....sul sito apistogramma non parla di valori in allevamento ma solo di riproduzione....
Voi avete notizie??????
"Valori pH: 6 - 7
Valori GH: 5 - 10
Valori kH: 3 - 8
Temperatura: 22 - 28 °C
Difficoltà di allevamento: Facile "
liberamente tratti da un sito inglese.
Allora sono a posto almeno per l'acqua...io ho:
PH 7
GH 6
Kh 4.8
°T 25/26°C
Però ho letto che sono molto delicati ...è vero?
Domanda.....
considerando che gli agassizi sono forse i ciclidi nani meno aggressivi......secondo voi è possibile la convivenza con una coppia di scalari nel mio 120litri 80x40x50?
Per ora non mi interessa la riproduzione.....
se da una parte a.a. è tendenzialmente poco aggressivo (anche se lo diventa di + durante l'accoppiamento, la covata e la presenza degli avannotti) anche gli scalari non sono tanto da meno... cmq non entro nel merito della discussione perchè non ho tantissima esperienza.
DOMANDA: quale test per il kh usi??? #23
_Sandro_
24-02-2008, 21:29
no..non è possibile la convivenza,qualla vasca sta già stretta ai tuoi scalari...
Io per ora non ho nessun ciclide......nemmeno scalari...
in vasca ho un branco di 20 nannostomus ed uno di 12 cardinali....più 4 cory panda, 4 sterbai e 6 otocinclus.....
mi manca solo la coppia di pesci "centrale"....e sono un pochino indeciso tra RAM, agassizi e scalari......
Per il test KH, NO2, NO3, PO4 uso i salifert, anche se il test KH non mi piace molto..........si percepisce pochissimo il viraggio di colore....sono sfumature che devi stare attento ed imparare a percepire......
quando lo terminerò NON riprenderò salifert....
PH, GH e Fe uso i tetra......ma il PH non mi piace per niente perchè ha una scala di 0.5.....troppo ampi i gradini......NON lo riprenderò....credo prenderò l'HANNA elettronico....
_Sandro_
24-02-2008, 22:51
con quella popolazione non metterei i scalari..prova con gli agassizi... ;-)
infatti tra i due preferisco gli agassizi....ma in negozio, da ABISSI, mi hanno detto che sono più delicati dei RAM, e soffrono molto di più gli sbalzi dei valori dell'acqua....
_Sandro_
24-02-2008, 23:25
gab82, d che zona sei?anch'io vado da Abissi...comunque x quello che so io sono+delicati i ram...
anche se poi li fai stare bene...i discorsi stanno a zero...e stanno bene tutti... ;-)
se vai da Abissi scegli un altro apistogramma.
che so..i Nissenji.. i Red Point, i Viejta...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |