Visualizza la versione completa : primi ospiti
salve ragazzi
allora.....finita la maturazione....non ho saputo resistere....i valori erano buoli ed ho introdotto un ocellaris ed un anemone.
Certo......avanti con gli improperi e le critiche sicuramente.....
l'Ocellaris sta da dio....sono 2 gg che si è ambientato e sta tranquillo.
L'anemone....forse perchè non ne conosco i comportamenti, mi preoccupa
Quando l'ho introdotta era aperta (colore bianco spoco con punte verde florescenti...a proposito di che specie si tratta?)
Da subito l'anemone vi è entrata in simbiosi.....rompendole le scatole
Poi ieri sera si è nascosta dietro una roccia vicino al termostato.
Stamane era ancora lì, poi spostatasi ho visto che lì dove ha trascorso la notte, ha lasciato come una ranatela di muco.....è normale ?
oggi è stata chiusa tutta la giornata.....dovrà ancora adattarsi?
Per l'alimentazione mi consigliate InvertFood ?
Ciao e Grazie
ciao.....diciamo pure che hai inziato malissimo....pesce a parte...è gia quello un grosso sbaglio...ma l'anemone è l'animale piu sconsigliato in un nano..lo sapevi? se per caso ti dovesse morire li dentro puoi dire addio alla vasca...oltre al fatto che spostandosi puo creare danno o andarsi ad infilare nelle pompe....io ti raccomanderei di portarli entrambi immediatamente al negoziante...poi la vasca è tua quindi sta a te la decisione...
ciao.....diciamo pure che hai inziato malissimo....pesce a parte...è gia quello un grosso sbaglio...ma l'anemone è l'animale piu sconsigliato in un nano..lo sapevi? se per caso ti dovesse morire li dentro puoi dire addio alla vasca...oltre al fatto che spostandosi puo creare danno o andarsi ad infilare nelle pompe....io ti raccomanderei di portarli entrambi immediatamente al negoziante...poi la vasca è tua quindi sta a te la decisione...
Bhe....iniziato malissmo...poi non siamo sempre drasticissimi
i valori erano decenti..si stavo in fotoperiodo ma non ho saputo più resistere....
Certo per il pericolo dell'anemone...ne sono a conoscenza e non esiterò a tirarlo via se necessario......
Infatti la mia domanda era un'altra.......non avevo chiesto se è adatto....
;-)
bhe alfgi per carità...ho solo espresso il mio pensiero...cmq sentirai anche altri pareri..per quanto riguarda la ragnatela..non saprei dirti possibile che debba ambientarsi....possibile che stia male....
P.S. scusa la domanda...ma esattamente cosa intendi non esitero' a tirarlo via se necessario" quando sarebbe necessario ...? #19
brutto inizio #07 #07 #07
alfgi72, il pagliaccio puo stare anche benissimo ed essere vivace ma è stretto nella tua vaschetta, quindi si parla di nanismo indotto
discorso anemone: rischi a parte dell'allevamento, quel comportamento può essere dato da una luce insufficiente (ne richiedonomolta) o da una chimica dell'acqua non adeguata
hai messo un pesce (quindi carico organico impiortante)non adatto alla tua vasca, oltretutto in un momento di "gioventù della vasca", intesa come non stabilità chimico-biologica
sul "non resistere" chi più chi meno ci sian passati tutti, ma poi inevitabilmente, sempre o quasi, se ne pagan le conseguenze
alfgi72, il pagliaccio puo stare anche benissimo ed essere vivace ma è stretto nella tua vaschetta, quindi si parla di nanismo indotto
discorso anemone: rischi a parte dell'allevamento, quel comportamento può essere dato da una luce insufficiente (ne richiedonomolta) o da una chimica dell'acqua non adeguata
hai messo un pesce (quindi carico organico impiortante)non adatto alla tua vasca, oltretutto in un momento di "gioventù della vasca", intesa come non stabilità chimico-biologica
sul "non resistere" chi più chi meno ci sian passati tutti, ma poi inevitabilmente, sempre o quasi, se ne pagan le conseguenze
Si si immagino le conseguenze....ma i valori non erano male...ho solo accorcitato...il fotoperiodo...la maturazione era finita...
comunque l'ocellaris sembra stia benone...l'anemone si è riaperta...quindi staremo a vedere.....piuttosto...mi consigli della soluzione liquida per infertebrati ?
SqualoBruto
03-02-2008, 00:42
Ma perchè vi ostinate a fare gli stessi errori che tutti noi abbiamo fatto?
Ora esattamente cosa vuoi che ti diciamo?
Sul tuo profilo non c'è nulla:ricordo male o hai 30 lt lordi senza schiumatoio?
alfgi72, perdonami, non è per fare polemica....pero' in maniere diverse ti è stato detto che quello che hai fatto è stato un errore...pensi davvero che qualcuno possa indicarti una strada sbagliata solo per farti piacere?se te lo dico e solo per farti capire che io il primo ho fatto degli errori (sabbia....illuminazione...fretta) ma appunto dopo avere avuto delle risposte esaudienti sul forum ho cercato di rimediare..e non mi sono ostinato a nuotare controcorrente,non sarei arrivato a nulla...credimi davvero...quindi l'unico consiglio che sento di darti e quello di riportare il tutto dal negoziante...e cerca di farti un bel nanetto...poi magari vedrai che ti verra' voglia di ingrandirlo...allora si che potrai parlare di pesci...il "pagliaccetto" ha bisogno di almeno 100 litri per sopravvivere ....mi chiedo...non è crudelta questa????
finita la maturazione....non ho saputo resistere....i valori erano buoli ed ho introdotto un ocellaris ed un anemone i valori quando sono buoni sono sufficenti per inserire una colonia di actinodiscus no di certo per un'ANEMONE
Per l'alimentazione mi consigliate InvertFood ? di cosa parliamo? marca? poi anche se fosse un ottimo cibo liquido cosa dovrebbe farsene un'anemone? leggere ed informarsi prima di acquistare un animale per non portarlo a morte certa no eh?
Bhe....iniziato malissmo...poi non siamo sempre drasticissimi
i valori erano decenti.. no infatti ridiamo e scherziamo
x il resto quoto Darmex e Bubi82
leletosi
03-02-2008, 21:26
gigi.....che dire
ti ho dato 3000 dritte su msn.... questo è il risultato finale ?
come in altri post, non appena entrano animali non adatti o introdotti contro il parere del forum intero....smetto di occuparmi del thread.
niente di personale, solo politica di retta via
Emanuele non è solo una questione di forum ma di semplice buon senso e rispetto per la natura... persone del genere non hanno capito niente dell'acquariofilia... ancora meno dei nanoreef... -04 -04 -04 -04 -04
Umberto 83
04-02-2008, 02:45
quoto a pieno Sel988,
anche io sono daccordo con voi per quanto riguarda gli spazi e il litraggio che un pesce deve avere, pero bisogna anche dire che sicuramente questo pagliaccio stia meglio in un 40 litri da solo rispetto che stare nella vasca del nagoziante per mesi e mesi in un 100 litri con altri 15 pagliacci e priva di arredo.
Bhe....ragazzi, faccio giusto una precisazione, poi chiudo qui, sia per non andare OT, sia perchè è assolutamente scorretto il vostro comportamento.
Questo è un FORUM, non una richiesta di permesso se fare oppure no un acquario.
Io ho seguito (fino ad uncerto punto) i gentili consigli di Lele e della sua guida, ma dopo il mese di maturazione mi sono sentito di introdurre l'ocellaris.....non devo chiedere il permesso a nessuno !
NOn ho introdotto l'animale il giorno dopo che ho messo l'acqua ! (come tanti )
Certo una gestione più attenta, avrebbe considerato anche altri giorni di fotoperiodo...ma non tutti dobbiamo seguire i CONSIGLI alla lettera.....e non è corretto l'atteggiamento di molti di voi....per quanto riguarda un foirum.
Non rispondere più ad una persona semplicemente perchè non ha adottato le stesse precauzioni .....è quantomeno infantile e scorretto.
Sono adulto e se faccio delle scelte ne assumo io le conseguenze, anche i prezzi da pagare!
La domanda del thread era un'altra...ma vedo che certe persone non riescono ad attenersi alla risposta senza.....fare i maestri in cattedra
Bhe che dire.....io sono moderatore di un forum di modellismo e aracnofilia, e sicuramente non ho questi comportamenti con chi porge domande sul forum....certo ognuno è responsabile di ciò che fa...dopo aver spiegato come si conduce un metodo di allevamento, non è più mia premura giudicare se una persona lo applica oppure no, ma è serietà rispondere ad una domanda in merito agli animali che tratta....sennò ci si può astenere...o non fare FORUM!
Semmai se si hanno problemi di gestione,,,,al massimo si può far notare che era meglio aver seguito alla lettera...bla bla bla
......
Scusate la lungaggine, ma mi sentivo di scriverlo.....certo sicuramente ho
perso l'entusiasmo di condividere con voi questa avventura....
buona giornata.
Umberto 83
04-02-2008, 11:49
Allora alfgi72, qui nessuno fa il maestro in cattedra...
Cmq ti voglio ricordare che stiamo parlando di esseri viventi,prova a metterti nei panni dell ocellaris,cioè prova a stare chiuso in un buco di 50cm x 50cm...e poi facci sapere...
Per il resto il tuo discorso non fa una piega e ovvio che qui si danno dei consigli e poi ognuno e libero di scegliere se seguirli o no,non si vuole lobomotizzare nessuno,ma quando si parla di tecnica,in termini di salute degli animali invece non si possono assumere tecniche differenti,ma l'obbiettivo comune e quello di farli stare al meglio offfrendo le condizioni ottimali.
Allora alfgi72, qui nessuno fa il maestro in cattedra...
Cmq ti voglio ricordare che stiamo parlando di esseri viventi,prova a metterti nei panni dell ocellaris,cioè prova a stare chiuso in un buco di 50cm x 50cm...e poi facci sapere...
Per il resto il tuo discorso non fa una piega e ovvio che qui si danno dei consigli e poi ognuno e libero di scegliere se seguirli o no,non si vuole lobomotizzare nessuno,ma quando si parla di tecnica,in termini di salute degli animali invece non si possono assumere tecniche differenti,ma l'obbiettivo comune e quello di farli stare al meglio offfrendo le condizioni ottimali.
Il therad era stato aperto in merito ad una domanda specifica....non era
'Ho sbagliato in qualche cosa ?'.......
Io alludo all'atteggiamento di non parlare più perchè non si è seguito un consiglio alla lettera.
su molti altri forum...addirittura si consiglia di iniziare il fotoperiodo anche una settimana o due dalla maturazione....ognuno credo abbia la sua filosofia....
Io ho seguito il mese, iniziato il fotoperiodo con valori buoni ho pensato di introdurre qualcosa (ripeto i valori non erano sballati).
50X50?????MAGARI.....qui si parla di 30 litri....vorrei aggiungere una cosa...alfgi...verissimo il fatto che ognuno e libero di fare i propri fatti,allora spiegami tu l'esistenza del forum..perche' non ho ben capito..faccio un esempio..io chiedo lumi per fare di testa mia? allora premesso che nessuno qui lo fa per lavoro.e mi riferisco ai MOD. ma solo per cercare di dare una mano a tanti neofiti sprovveduti...che spesso si fanno infinocchiare dai negozianti, o chi pensa di sapere tutto perche magari ha avuto 4 pesci rossi...se qualcosa ti è stata detta, era proprio per evitare che tu facessi uno scempio del genere..io condivido che tu voglia fare di testa tua, ma almeno dovresti avere la compiacenza di non renderci partecipi delle tue cavolate (scusa il termine) peggio ancora quando dici di essere maggiorenne e vaccinato...quindi si presuppone responsabile delle azioni...adesso vorrei rispondessi al mio quesito...cosa pensi possa dirti una persona quando intrappoli un pesciolino tra quattro vetri...pur sapendo che lo fai soffrire????se non ti fosse chiaro qui ci stanno persone che hanno a cuore la natura...e che cerchiamo in tutti i modi possibili di rendere loro la vita il meno sofferente possibile.
Come ultimo vorrei anche dirti che se hai perso TU l'entusiasmo di condividere con noi questa avventura....figurarsi chi ha ancora voglia di leggere che una persona adulta e responsabile faccia queste cose...detto questo...ti saluto e ti faccio i migliori auguri...CIAO
P.S. nel tuo forum ...al max possono rompere un modellino...non uccidere qualcosa volontariamente...lo credo bene che non vai incontro a critiche come queste
Umberto 83
04-02-2008, 12:07
infatti le mie erano misure ipotetiche.....
cmq la risposta ti e stata già data:riporta tutto al negoziante e non farli piu soffrire!!!
alfgi72, la risposta sul comportamento dell'anemone te l'ho data ma la ripeto senza problemi, perchè l'anemone si comporta cosi?
-forse perchè richiede molta più luce
-forse perchè richiede valori dell'acqua adeguati
-forse perchè hai una vasca troppo giovane, con un equilibrio biologico non raggiunto, non c'è ancora stabilita, ma onestamente ora, con pagliaccio e anemone non raggiungerai l'optimum ( pensa solo al carico organico del pesce)
risultato? molto semplice:
-vasca instabile
-problemi algali
-problemi di chimica
hai voluto introdurre precocemente un pagliaccio e anemone anticipatamente?
nessun problema, la vasca è tua, tu hai una tua testa e nessuno obbliga nessuno
molto semplicemente non puoi aspettarti risposte consolanti o di "appoggio", hai messo un pagliaccio in una vaschetta nella quale sarà sottoposto ad un nanismo indotto, la vasca non è biologicamente a norma, di conseguenza l'anemone si comporta di conseguenza
ma ripeto, ognuno FA cio che VUOLE. qui nessuno insegna, nessuno è nato "maestro" o altro, semplicemente la maggior parte degli acquariofili, prima di procedere a inserimenti, leggono,studiano, si informano, sulle necessità e sulle esigenze di degli animali che intendono allevare
su molti altri forum...addirittura si consiglia di iniziare il fotoperiodo anche una settimana o due dalla maturazione....ognuno credo abbia la sua filosofia....
questo discorso puoi affrontarlo su vasche grosse, con skimmer potenti e tecnica di supporto che sia in grado di compensare squilibri anche importanti in vasca, in un nano, quindi volume ridotto, basta una stupidata e ti sei giocato la vasca.
Rigore, pazienza e studio sono alla base e a volte non bastano ancora
alapergola
04-02-2008, 12:17
alfgi72...
Non avevo più seguito il tuo precedente thread xchè avevo visto che eri molto ben guidato. Controllavo di tanto in tanto, notando che comunque stavi procedendo alla grande.
Essendo moderatore di un forum, credo non ti risulti difficile capire il perchè di certi atteggiamenti , come dire, contrariati da parte di molti (azzarderei di tutti) nel vederti fare una qualche operazione che và palesemente contro la filosofia di questo Forum.
Il vero problema di fondo è sempre quello. Si tratta di un Forum pubblico, in cui ciascuno mette a propria disposizione GRATUITAMENTE (non mi stancherò mai di ripeterlo) le proprie esperienze, successi, disfatte, in modo da mettere in guardia chi si avventura in questo difficile mondo, dai pericoli che si corrono con delle scelte di gestione/inserimenti/allestimenti, sbagliate.
Questo per 2 fondamentali motivi
1)Etico
2)Ecomonico
A noi stà a cuore la cura e la salute degli animali, quanto quella del portafogli!
E' perfettamente vero ciò che dici: qua si danno solo dei consigli. Non ci sono cattedre o maestri, ma solo qualcuno con tanta passione e pazienza, che condivide esperienze.
Dato che sei stato così attento a seguire i consigli di questo Forum, perchè non lo sei stato sino in fondo?
Invece di aprire un Post chiedendo consensi (perchè è questo che cercavi) sui tuoi primi inserimenti, ne avresti potuto aprire uno chiedendo : "Ragazzi, che ne pensate se inserisco ... " ?
Questo è fare Forum.
Nessuno ti avrebbe aggredito e attaccato (ma non mi sembra stia succedendo neanche adesso) ma in molti ti avremmo consigliato cosa fare, con parole semplici o scendendo anche dentro alle difficoltà chimicho/biologiche che la scelta comportava.
Ti potrei citare ad esempio questo bell'articolo di Gabriele : http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Pesci/perchenontenereunanemone/default.asp
per farti un'idea di massima del "Perchè NO?"
Ti avremmo fornito tante altre alternative valide, ed altrettanto belle, per una alla Simbiosi se proprio non potevi fare a meno dell'Amphiprion:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=166215
In definitiva si sarebbe aperto un dibbattito costruttivo e sicuramente positivo. Probabilmente ti saresti reso conto dello sbaglio, probabilmente l'avresti fatto lo stesso.
Ma in una condizione in cui "Ho fatto così e basta!", come puoi pretendere che persone non d'accordo con la tua scelta ti diano consigli o anche semplicemente rispondano al tuo Thread ? #24
Ale
P.s. l'underline non era casuale...
e proprio questo quello che intendevo dire...perche chiedere se poi failo stesso di testa tua, rispondendo che ognuno fa cio che vuole....bubi non credo percepisca denaro per il consiglio che ti ha dato...ma se lo fa e solo perche vuole aiutarti...darti una mano....non farti mettere un occelaris in vasca....e credo sia molto triste sentirsi dire...bhe ognuno fa di testa sua
alfgi72...
Non avevo più seguito il tuo precedente thread xchè avevo visto che eri molto ben guidato. Controllavo di tanto in tanto, notando che comunque stavi procedendo alla grande.
Essendo moderatore di un forum, credo non ti risulti difficile capire il perchè di certi atteggiamenti , come dire, contrariati da parte di molti (azzarderei di tutti) nel vederti fare una qualche operazione che và palesemente contro la filosofia di questo Forum.
Il vero problema di fondo è sempre quello. Si tratta di un Forum pubblico, in cui ciascuno mette a propria disposizione GRATUITAMEN
TE (non mi stancherò mai di ripeterlo) le proprie esperienze, successi, disfatte, in modo da mettere in guardia chi si avventura in questo difficile mondo, dai pericoli che si corrono con delle scelte di gestione/inserimenti/allestimenti, sbagliate.
Questo per 2 fondamentali motivi
1)Etico
2)Ecomonivo
A noi stà a cuore la cura e la salute degli animali, quanto quella del portafogli!
E' perfettamente vero ciò che dici: qua si danno solo dei consigli. Non ci sono cattedre o maestri, ma solo qualcuno con tanta passione e pazienza, che condivide esperienze.
Dato che sei stato così attento a seguire i consigli di questo Forum, perchè non lo sei stato sino in fondo?
Invece di aprire un Post chiedendo consensi (perchè è questo che cercavi) sui tuoi primi inserimenti, ne avresti potuto aprire uno chiedendo : "Ragazzi, che ne pensate se inserisco ... " ?
Questo è fare Forum.
Nessuno ti avrebbe aggredito e attaccato (ma non mi sembra stia succedendo neanche adesso) ma in molti ti avremmo consigliato cosa fare, con parole semplici o scendendo anche dentro alle difficoltà chimicho/biologiche che la scelta comportava.
Ti potrei citare ad esempio questo bell'articolo di Gabriele : http://www.acquaportal.it/nanoportal/Articoli/Pesci/perchenontenereunanemone/default.asp
per farti un'idea di massima del "Perchè NO?"
Ti avremmo fornito tante altre alternative valide, ed altrettanto belle, per una alla Simbiosi se proprio non potevi fare a meno dell'Amphiprion:
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=166215
In definitiva si sarebbe aperto un dibbattito costruttivo e sicuramente positivo. Probabilmente ti saresti reso conto dello sbaglio, probabilmente l'avresti fatto lo stesso.
Ma in una condizione in cui "Ho fatto così e basta!", come puoi pretendere che persone non d'accordo con la tua scelta ti diano consigli o anche semplicemente rispondano al tuo Thread ? #24
Ale
P.s. l'underline non era casuale...
Va benissimo, discutiamone da persone civili.
Infatti il thread non è stato aperto per avere consensi.....
è stato aperto perchè chiedevo delucidazioni non consensi....
Io mi riferisco a quegli utenti...che dicono...ok non hai seguito fino in fondo i miei consigli...non ti scrivo più.....infantile oltre che irrispettoso delle scelte altrui.....tutto qui...questa era la mia precisazione.
Io ringrazio tutti per i consigli datimi.....ma non è detto che non possa chiedere delle delucidazioni su FORUM pubblico solo perchè non ho applicato alla lettera dei suggerimenti .
Riccio79
04-02-2008, 12:28
Guarda alfie che per quanto riguarda l'ocellaris non si parla di "filosofia" di allestimento o tecnica o che altro... si parla semplicemnte del fatto che un ocellaris NON PUO' stare in 30 litri lordi. Non mi sembra che qlc abbia criticato la tua "filosofia"....
NOn ho introdotto l'animale il giorno dopo che ho messo l'acqua
E allora? questo "trasforma" la tua vasca in 100 litri?? No
Sono adulto e se faccio delle scelte ne assumo io le conseguenze, anche i prezzi da pagare!
Sei sicuro? Non mi sembri tu quello chiuso in una stanza 2x2.......
Con questo chiudo il discorso...
Sul comportamento dell'anemone ti ha già risposto ampiamento Bubi82
Quel tipo di cibo da te citato (invertfood) non va bene per l'anemone che vuole cibo surgelato come pezzetti di gamberetti o vongole o cozze e roba simile.... in quantità e tempi adatte alle sue dimensioni.
vi posto la foto..... http://www.acquariofilia.biz/allegati/p02-03-08_18.55_1__212.jpg
hai ancora no2 in vasca per non parlare degli no3 che sono altissimi.... questi sono valori decenti secondo i tuoi canoni strampalati?tanto decenti per inserire animali delicati quanto un'anemone e un pesce che inquina da morire? io non lo so davvero ma hai fatto un giro nel forum? quanti si dannano per avere no3 e po4 nonn misurabili? pensi che sia perchè molti qui non hanno nulla da fare? o perchè magari sia necessario avere una vasca con nutrienti pari allo 0 per avere animali in salute... e se anche tu avessi avuto valori ottmali mi dici un pesce che c****** ci fa in 30 litri? un pesce abituato alla barriera corallina eh... e se anche fossi di allevamento è un pesce che necessita di ALMENO 100litri con i precedenti valori chimici esposti... vuoi un nanoreef ok... in 30 litri scordati i pesci mettici un gamberetto due se proprio vuoi strafare prendi tutti i molli che vuoi e inseriscili dopo che hai raggiunto una certa stabilità in vasca... sei mod di un sito di quello che vuoi tu ma li credo che se qualcuno sbaglia puo' staccare un pezzo e incollarlo in modo differente qui si parla di animali costretti a vivere ,per il ''nostro'' pessimo gusto, in 5vetri quindi prima di fare paragoni e di puntare il dito pensa due volte a quello che dici e fai.. e soprattutto se hai un po di buon senso dai il pesce e l'anemone a chi è in grando di occuparsene
dove è attaccata l'anemone? non mi sembra assolutamente normale che l'animle sia csi appoggiato... vogliamo parlare anche dell'altra anemone che si vede più dietro??? ma hai usato rocce vive o rocce secche? il fondo perfettamente pulito l'hai aggiunto ora opppure non c'è mai stata maturazione? idem per i vetri....
leletosi
04-02-2008, 14:44
gigi.....forse non hai capito
hai bisogno un consiglio ? va bene, chiedimelo su msn
qui sul forum non hai però più i requisiti per poter essere letto come membro della comunità dal punto di vista etico. tutto qua. mi sembra semplice da capire.
se ti serve una mano, sono su msn.
il mio mess riguardo il non risp più al thread è scritto per il forum, non per te.
se domani rrivasse uno che vuole metter su un nano e vede le tue foto colme di complimenti....facciamo prima a chiudere il sito.
non mi sembra così difficile da capire.....te non c'entri proprio nulla. appunto perchè sei libero di fare ciò che vuoi.....io lo sono di non risp più al tuo post perchè in contrasto non con me in linea personale....ma con la comunità acquarioFILA.....(FILA, non FOBICA, sottolineo).
un grosso saluto ;-)
Riccio79
04-02-2008, 15:01
vogliamo parlare anche dell'altra anemone che si vede più dietro???
Tranquillo Sel988, quello è solo lo sfondo.... gli unici ospiti della vasca sono il povero ocellaris e l'anemone...
Adesso basta insultarlo però...altrimenti il rischio è che si scazzi di scrivere qui e di accettare magari qlc consiglio... ormai il pagliaccetto l'ha preso e pure l'anemone... possiamo sperare che li riporti al più presto dove li ha presi...
[quote="Sel988"]dove è attaccata l'anemone? non mi sembra assolutamente normale che l'animle sia csi appoggiato... vogliamo parlare anche dell'altra anemone che si vede più dietro??? ma hai usato rocce vive o rocce secche? il fondo perfettamente pulito l'hai aggiunto ora opppure non c'è mai stata maturazione? idem per i vetri....[/quote
......l'acquario ha fatto un mese di maturazione
i vetri sono puliti perchè non ho alghe e non perchè l'ho avviato ieri
così anche per lo sfondo....quello è un poster......sabbia corallina
sifonata.
vabbè.........vi auguro buona giornata...
SqualoBruto
04-02-2008, 19:55
Gigi , puoi sempre prendere in considerazione di togliere anemone e pagliaccio. Nessuno te lo vieta, così avrai molti elogi , tornare indietro sui propri passi a volte è molto + produttivo, fidati ;-)
ragazzi proporrei di chiudere qui la discussione....abbiamo espresso i nostri giudizi..alfgi ha espresso i suoi...ma basta..non facciamo 10 pagine di post per dire sempre le stesse cose....che ne dite? #18
Umberto 83
04-02-2008, 22:10
Si infatti Dario hai ragione...spero che alla fine trionfi il buon senso ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |