Visualizza la versione completa : Consiglio allestimento 80 litri
Ciao a tutti, sto riallestendo il mio acquario, con un biotopo asiatico, vorrei un consiglio su quali e quanti pesci inserire (sempre asiatici) una volta che il filtro sarà maturato. A me piacerebbe mettere:
- 8-9 barbus
- 10 caridine
- 2 botia
- 4 rasbore
oppure
- 1 betta
- 6 rasbore
- 10 caridine
Oppure una coppia di Colisa o Trigogaster ma non so se vanno bene in base al litraggio dell'acquario o con altri pesci scritti prima.Grazie, eFiZ :-))
I botia so che raggiungono dimensioni abbastanza importanti, ma dipende da quali vuoi prendere.
Belli i colisa e i trico, ma non so se sono compatibili.
La soluzione che mi piace di più (e quella che voglio realizzare anche io) è la seconda: betta, rasbore e caridine.
Cmq gli altri ti sapranno di sicuro consigliare meglio.
giuswa76
03-02-2008, 11:08
Ciao, evita i botia modesta e macracanta perchè diventano di dimensioni grandi (più di 30 cm) , se vuoi mettere dei botia che ricordo sono dei pulitori asiatici , ti consiglio i botia sidtimunki la cui massima dimensione è di 10 cm . Se decidi di mettere i botia ti do un'avvertimento: non toccarli mai con le mani perchè hanno 2 aculei che estroflettono quando si sentono minacciati, chi viene punto può avere gravi infezioni.
Ciao
_Sandro_
03-02-2008, 14:25
comunque in 80lt trico e colisa non vanno bene...
ma una sola coppia si...e io punterei su una dei 2... ;-)
HyperioN
03-02-2008, 17:37
una coppia di Trichogaster leeri ci starebbe proprio bene :-)) per i pulitori perchè non un bel branchetto di otocicluns vittaus? so che nn sono asiatici ma le loro dimensioni sono molto minori rispetto a quelli degli altri loricaridi e nn t danno molti problemi :-)
Grazie a tutti per i consigli, sono deciso a prendere:
1 betta;
circa 15-20 rasbore (sono troppe secondo voi?);
2 crossocheilus o gyrinocheilus;
Il dubbio è sui pulitori di fondo, quali scegliere? Ho visto il Botia sidthimunki ma non è molto diffuso (penso di non riuscire a trovarlo dal mio negoziante), in alternativa esiste qualche pesce con le stesse funzioni e "correlato" al biotipo? Grazie ancora, eFiZ
Dviniost
08-02-2008, 22:55
Questo topic non dovrebbe essere quà ma te lo lascio visto che hai già ricevuto qualche risposta interessante. Però la domanda sui pulitori postala nella sezione "catfish" altrimenti veramente sono costretto a dividerti o chiudere il topic. ;-)
Quindi quà adesso si continua a parlare solo degli anabantidi che eventualmente ospiterai nel tuo acquario.
Ciao, giustamente per i pulitori farò un'altra discussione nell'apposita sezione ;-) Volevo solo un consiglio sul numero di pesci in 80 litri:
1 betta
circa 20 rasbore;
E altri 2 mangialghe(tipo crossocheilus) e 3-4 pulitori da fondo. In tutto secondo voi ci stanno o sono effettivamente troppi in base ai litri dell'acquario? Grazie a tutti, eFiZ :-))
babaferu
10-02-2008, 14:28
dimezza le rasbore, evita i crossiochelius che diventa grosso x il tuo litraggio. se i valori te lo permettono, sul fondo ci metterei i pangio, che sono asiatici come rasbore e betta.
se vuoi mettici anche un paio di femmine di betta.
ciao, ba
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |