PDA

Visualizza la versione completa : allestimento acquario

Silvietta82
02-02-2008, 19:19
ciao
ho un acquario di circa 30 litri munito di filtro Duetto 50,plafoniera con 2 neon che fino a pochi giorni fa ospitava un pesce rosso, purtroppo è morto... :-(
al momento l'acquario è stato pulito completamente, riempito nuovamente e il filtro sta funzionando per maturare, con solo le due piante che già avevo.
volendo cambiare tipo di specie nell'acquario,ed essendo interessata in particolar modo al pesci pulitori (bello oltre che utile) vorrei sapere quale altra specie potrei inserirvi senza affollare l'acquario, e senza che i vari pesci di uccidano a vicenda...ad esempio il Betta Splendens è bellissimo ma è aggressivo anche verso le altre specie?
ah dimenticavo che in caso di necessità ho a disposizione un filtro Trio della Askoll e ovviamente so di dover comprare un termoriscaldatore...ma quale?ce ne sono tantissimi in commercio!
grazie mille

stefano1978
02-02-2008, 21:15
Secondo me qualsiasi termoriscaldatore va bene in quanto hai un'acquario piccolo.
Per quanto riguarda i pesci da mettere in acquario devi prima vedere i valori che hai in acqua, a secondo di quelli potrai scegliere quali pesci inserire. Ti conviene misurarli e poi li comunichi e vedrai che avrai molti suggerimenti. Intanto vedi qui: http://www.acquaportal.it/Schede/ così potrai dare un'occhiata ai pesci ed ai valori di cui hanno bisogno per vivere bene!

scalar
02-02-2008, 21:18
ciao e benvenuta.
un po di domande per poterti aiutare:
dimensioni vasca e litraggio netto?(30 litri?)
come hai caricato il filtro?hai messo spugna e cannolicchi?
quando hai pulito la vasca hai pulito pure il filtro?
l'acqua, se di rubinetto, l'hai lasciata decantare per qualche ora col biocondizionatore?
che neon usi(watt e temperatura di colore)
che piante hai messo e quali vuoi aggiungere(se le vuoi aggiungere).in base a questo veduiamo se ti derve un substrato (pastiglie) o no e la luce adeguata
i pesci di fondo che hai in mente sono i corydoras?(dato che sono di branco,io metterei i corydoras pigmaeus, che rimangono piccoli).
per il betta devi avere la vasca con coperchio e piante i superficie che creino zone di ombra(se lo vuoi fare riprodurre).è aggressivo verso gli altri
maschi della sua specie, con gli altri non so.aspetta conigli da altri.
il termoriscaldatore va bene qualsiasi. la potenza da scegliere è di 1 Watt per litro

poi dacci anche i valori dell'acqua

ciao!!!!