Visualizza la versione completa : Neofita malawi
spongebob
02-02-2008, 19:15
Salve per quanto riguarda il malawi sono un vero è proprio neofita..prima di iniziare con mettere su un bel acquario malawi..volevo tutte le informazioni possibili su questo biotopo..
sto cercando invano il libro della hydra 'I ciclidi del malawi'
mi servirebbe il vostro aiuto per arrivare pronto per questa nuova avventura in acquariofilia
quali libri pensiate siano fondamentali per un malawi di successo? siti..pdf..e quanto altro
mi servono tutte le nozioni di base..differenze tra malawi e tanganica ecc
come allestire i vari biotopi..schede pesci..quali pesci possono convivere bene tra di loro..insomma tutto quello che occorre per poter ricreare un piccolo angolo di malawi in casa mia come se fosse la natura stessa ad avercelo messo li..
non mi piace iniziare senza essermi documentato e capito quanto letto..poi il campo farà la sua parte..ma voglio partire non con il piede giusto ma con entrambi i piedi giusti #36#
mi date una mano?
un po di solidarietà ehehehehehehe
luca1981
03-02-2008, 00:24
Per le info sicuramente un valido aiuto arriva dal forum.Per il libro se é quello di Paolo Salvagiani dovresti trovarlo facilmente, mentre il più completo sull'argomento é "Malawi cichlids in their natural habitat" di Ad Konig
spongebob
03-02-2008, 00:46
Per il libro se é quello di Paolo Salvagiani dovresti trovarlo facilmente
cosi facile che in sardegna non sono riuscito a trovarlo e nel web solo due siti che non so perchè ma non mi ispirano visto che non mettono se al momento dell'ordine è effetivamente disponibile..
e se invece era difficile reperirlo?
Per il libro se é quello di Paolo Salvagiani dovresti trovarlo facilmente
cosi facile che in sardegna non sono riuscito a trovarlo e nel web solo due siti che non so perchè ma non mi ispirano visto che non mettono se al momento dell'ordine è effetivamente disponibile..
e se invece era difficile reperirlo?
Non è facile neanche reperire buoni ciclidi Malawi!
Quindi il libro si adatta! ;-)
nel web solo due siti che non so perchè ma non mi ispirano visto che non mettono se al momento dell'ordine è effetivamente disponibile..
Prova a mandare un M.P. a "Marco AP" è uno dei nostri admin e titolare di Neogea, magari Te lo trova, tempo fa ce l'aveva ;-)
spongebob
03-02-2008, 11:48
Provo a contattare MarcoAP speriamo bene
spongebob
03-02-2008, 13:48
leggendo ho notato che per l'illuminazione di usare neon tipo 10000 k e un attinico per ll'effetto alba-tramonto..
ma in cosa consiste questo effetto? e perchè si dovrebbe fare? non si possono accendere entrambi insieme e poi spegnere insieme per tutta la durata del fotoperiodo?
peppexxx
03-02-2008, 15:52
ciao... di solito si usa una da 10000 e un attinico per mettere in risalto i colori dei pesci...prima avevo 2 neon da 4500 che mi sbiancavano i colori dei pesci.....
op...puoi fare 2 da 10000
spongebob
03-02-2008, 16:04
perchè tutti puntano su l'effetto alba-tramonto?
L'effetto alba/tramonto è una s@@a mentale che non serve a niente se non a ripagare i nostri occhi. Concentrati su nozioni più fondamentali, per ora, se vuoi un consiglio.
L'uso di un 10000°K credo ormai sia diffuso tra tutti i ciclidofili, quanto la convinzione che un attinico non "esalta", ma "falsa" il colore dei pesci. :-)
spongebob
03-02-2008, 18:37
Ho cliccato sul link che hai nella firma..
per vedere un po gli acquari..e vedere un po allestimenti quantità pesci ecc ecc.
mi dareste una sintetica differenza tra i pesci mbuna non mbua e tanganica?
in attesa dei libri vi stresso un po ;-)
LyciaSplendens
03-02-2008, 18:59
mi dareste una sintetica differenza tra i pesci mbuna non mbua e tanganica?
anchio volevo saperne di più .... #17
Sono tutti ciclidi (ovvero pesci il cui ciclo vitale prevede le cure parentali). Mbuna e non mbuna abitano il lago malawi (africa), tanganica è il nome di un altro lago africano, anch'esso abitato dai ciclidi.
Mbuna significa "battitori di rocce" (in lingua locale) proprio per le loro abitudini alimentari. Si nutrono, infatti, prevalentemente della copertura algale che ricopre i sassi. Non mbuna, sono tutti gli altri. Gli mbuna sono pressochè uguali come forma e differiscono tra loro in relazione alla livrea maschile, quasi sempre evidenziata anche in periodi non riproduttivi. Difendono un territorio dal quale traggono nutrimento e nel quale si riproducono.
I non mbuna, non essendo attaccati al territorio per l'alimentazione, lo difendono, dopo averlo conquistato e/o creato, solo per la riproduzione. Tra di loro, i non mbuna, differiscono anche per forma, oltre che per colore.
Ovviamente ho fatto davvero un riassunto che, non me ne si voglia, non ha intenzionalmente parlato delle eccezioni.
LyciaSplendens
03-02-2008, 19:10
grazie mille per la spiegazione :-))
potresti postare links di qualche sito dove se ne parla???
grazie ancora
spongebob
03-02-2008, 19:18
Sono tutti ciclidi (ovvero pesci il cui ciclo vitale prevede le cure parentali). Mbuna e non mbuna abitano il lago malawi (africa), tanganica è il nome di un altro lago africano, anch'esso abitato dai ciclidi.
grazie mille per la spiegazione..visto che gli mbuna e non mbuna vivono nello stesso posto..teoricamente si potrebbero mettere nella stessa vasca?
o pure no? sicuramente ci saranno pesci che vanno d'accordo con altri e non..
visto che gli mbuna e non mbuna vivono nello stesso posto..teoricamente si potrebbero mettere nella stessa vasca?
Mi appello al V emendamento :-D
Vabbè, rispondo. SAPENDO SCEGLIERE, si. Senza offesa, non credo tu sappia farlo e il mio consiglio più spassionato, al momento, è di allevare gli uni o gli altri, per ora ;-)
grazie mille per la spiegazione
potresti postare links di qualche sito dove se ne parla???
www.acquariofilia.biz :-D
Lycia, qui trovi TUTTO ciò che ti serve sapere. Guarda nei topic in rilievo. Leggerai di popolamento, di alimentazione e potrai vedere le vasche con tanto di descrizione, di molti di noi. Poi esiste anche la sezione "schede", dove vedi i pesci uno per uno. ;-)
E poi, chiedi!
LyciaSplendens
03-02-2008, 20:34
ooook! grazie mille macguy,
molti articoli gli ho già letti :-))
quindi come dicevi a sponge conviene per il momento, dato ke siamo neofiti in materia, dedicarsi solo agli mbuna o non mbuna.. ;-)
quali di queste due specie è più semplice da allevare?
spongebob
03-02-2008, 20:42
ok..come avevo intuito..si puo fare..ma per ora è meglio di no :-D
tranquillo macguy..siamo qui per chiedere..sempre fino a quando ci risponderete :-D :-D :-D
Più che "quale è più semplice", credo che il passaggio dagli mbuna sia per tutti i malawitosi, abbastanza obbligato. Ce ne sono diverse specie che tu puoi inserire nella tua vasca, con le quali ti divertiresti. Non dimenticare mai, però, questo consiglio: quando entri in un negozio, sei in un centro "commerciale". Le notizie e i suggerimenti che avrai saranno sempre tesi alla vendita. Quindi prima di fare acquisti insensati, chiedi qui. molto spesso, infatti, si vede gente inserire in vasca animali improponibili in quanto a purezza della razza, compatibilità tra loro e necessità vitali.
Visto che sei in fase progettuale, fai le cose per bene. Vai al negozio, vedi cosa c'è (sperando che ti dicano DAVVERO il nome giusto - a me è capitato spesso QUI di ricevere risposte "incredibili"), posta qui le info e riceverai i consigli "disinteressati" che sono poi quelli a te più utili. Ok? :-)
Se fai la brava, può darsi che tra un paio di mesi abbia qualcosa da darti :-))
LyciaSplendens
03-02-2008, 20:56
Non dimenticare mai, però, questo consiglio: quando entri in un negozio, sei in un centro "commerciale". Le notizie e i suggerimenti che avrai saranno sempre tesi alla vendita.
si si questo l'ho imparato già :-D
Se fai la brava, può darsi che tra un paio di mesi abbia qualcosa da darti :-))
:-)) :-)) :-)) ma grazieeeee !!!
spongebob
03-02-2008, 21:02
:-D :-D :-D
si lycia fai da brava e facciamo passa parola..macguy da qualcosa a te e tu dai qualcosa a me :-D :-D
poi se qualcuno vuole qualcosa da me..mi trova qui :-D
si lycia fai da brava e facciamo passa parola..macguy da qualcosa a te e tu dai qualcosa a me :-D :-D
scusa tanto Spongebob, ma se Lycia decide di dar qualcosa io aspetto che la dia a te?!?!?!? :-))
spongebob
03-02-2008, 21:13
scusa tanto Spongebob, ma se Lycia decide di dar qualcosa io aspetto che la dia a te?!?!?!? :-))
-20
-04
:-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |