Entra

Visualizza la versione completa : Vaso da 12 litri solo piante!

kurtius
26-07-2005, 17:42
Ciao a tutti tutti, vengo dal salato quindi vi faccio un po' di domandine.
Ho preso il vaso in foto (diametro 24 cm. altezza circa 30) perche' era troppo bello, porta circa 12 litri netti. Ho messo una plafoniera a clip con lampada da 11w a 6500°K e un effetto nebbia un po' accroccato ma di grande effetto. Vorrei realizzare un piccolo giardino sommerso piu' che acquario. Conosco la tecnica del dolce ma questo caso e' un po' particolare e non riesco a trovare info.

Penso di prendere un fondo concimato, quello che vendono in vaschette e poi...
Ecco i miei dubbi:

- Posso ricoprire lo strato fertilizzante con sabbia bianca fine o finissima? Mi piacerebbe l'effetto ma non so...e se piace alle piante ed eventualmente...che spessore consigliate?

- Devo per forza inserire il filtro (esterno)? Serve anche se metto solo piante? A naso direi di no, ma poi l'acqua non ristagnerebbe forse? E se sei...sempre lana spugna e cannolicchi?

- L'illuminazione per questo litraggio come la definireste? Bassa, media...buona....giusto per capire su che piante poi indirizzarmi. Mi piacerebbe ricreare un pratino, avere un tronco con del muschio e qualche anubias nana (se ho detto castronerie mi scuso in anticipo...)

- L'effetto nebbia puo' dar fastidio secondo voi??

Ho visto una cosa del genere tempo fa in un negozio di acquari, mi ricordo che aveva inserito anche un paio di gamberetti e qualche cardinale penso....puo' essere? solo che non mi ricordo se aveva qualche metodo di filtraggio.

Per adesso gia' vi ringrazio!!!

AleAle
26-07-2005, 18:14
Complimenti per l'idea...sono curioso di vedere l'evoluzione del bel vaso!

Io ti consiglio di coprire il fondo fertilizzato con del ghiaino fine fine, per il colore scegli in base ai tuoi gusti.

Quasi quasi me ne faccio uno pure io... #13 #13

Ciao!

kurtius
26-07-2005, 20:24
Eheheh vediamo come evolve....se qualcuno mi da' qualche dritta pero'....
Youhuuuuuuu....c'e' qualcuuuuunoooooo!

balabam
26-07-2005, 21:43
scusa l'effetto nebbia in cosa consiste?

magnum
26-07-2005, 21:47
Credo che sia quella sorta di nebbia sulla superfice dell'acqua tipo palude, tanto per capirci #13
Come dritte non saprei dirti sinceramente.........
La cosa va studiata bene date le dimensioni e la forma particolare.
Comunque il filtro non serve.

balabam
26-07-2005, 21:55
Si ma come fai a mantenere l'effetto?! #13

kurtius
26-07-2005, 22:42
In pratica e' un piezoelettrico che vibrando crea una nebulizzazione finissima credo.
Ne ho trovato uno uguale qui:

http://www.acquaingros.it/edisplay/cat844.htm

Ma comunque non lo terrei sempre acceso, diciamo e' d'effetto quando viene qualcuno a cui farlo vedere.... :-D :-D :-D

Comunque se non l'hai mai visto, la prima volta ci sono rimasto di stucco, e' veramente una figata!!!

milly
26-07-2005, 22:53
L'idea è buona. Potresti mettere sul fondo solo akadama, però ha l'inconveniente di rendere molto instabili i valori per un bel pò di tempo, oppure fondo fertilizzato tipo deponit mix dennerle + ghiaietto fine (lo metterei scuro). Per la luce 11W su 12 litri sono molto buoni (considera che x il dolce con 0,5W/litro puoi già scegliere tra diverse piante poco esigenti). Se non metti il filtro penso che dovrai cambiare almeno un paio di litri due volte alla settimana. Come abitanti direi solo caridine.

digitalhawk
27-07-2005, 00:49
bella ideuzza!
io sono un neofita e non posso darti troppi consigli,ma la tua idea e' quella di rimpirlo di vegetazione o lasciarlo un po' libero?

Nightsky
27-07-2005, 01:10
il fondo fertilizzato Sera è fine come sabbia, con sopra ancora sabbia anche bianca andrebbe bene.

io nn metterei gamberetti ne pesci.

ilabruna
27-07-2005, 01:32
Se non metti il filtro devi fare diversi cambi a settimana, se non ti scocci ok, ma secondo me tra rabbocchi e cambi ti scocceresti presto. Metti un filtrino appeso, qualcosa di piccolo che ti smuova l'acqua e sei più sicuro!
Va benissimo un fondo fertilizzato con sopra sabbia o ghiaia fine, per la luce considera che i 12 litri che hai adesso saranno anche di meno una volta messo il fondo, quindi con la lampada da 11w avrai una illuminazione da 1w/litro, puoi permetterti piante anche molto esigenti!
L'effetto nebbia non ne ho idea cosa possa comportare, però se è come l'apparecchietto che avevo io in una fontanella non credo vada bene perchè ti consuma molta acqua...
E comunque davvero bellino come vaso, il mio pescivendolo ne ha diversi esposti con akadama e anubias, illuminati con le lampadine a clip. Quando mi avanzano 2 spiccioli..... ;-)

balabam
27-07-2005, 11:24
Se non metti il filtro devi fare diversi cambi a settimana, se non ti scocci ok, ma secondo me tra rabbocchi e cambi ti scocceresti presto. Metti un filtrino appeso, qualcosa di piccolo che ti smuova l'acqua e sei più sicuro!

Io credo che se la possa cavare bene anche senza filtro, con un cambio settimanale del 30-40%...

xlucax
27-07-2005, 12:59
bella idea! sopprattutto l'effetto nebbia!! #25

balabam
27-07-2005, 13:10
...che però in effetti dà proprio l'impressione di consumare un sacco di acqua, come dice ila... e non è che col calcare si intasa? #23

Ozelot
27-07-2005, 13:16

Io credo che se la possa cavare bene anche senza filtro, con un cambio settimanale del 30-40%...

Penso anch'io che il filtro non serva, se non metti animali, ma prevederei qualche cosa che tenga l'acqua in movimento, magari leggero, per evitare l'effetto "palude"...... ;-)

ilabruna
27-07-2005, 16:48
Se tanto devi tenere l'acqua in movimento, a questo punto può mettere anche un filtrino appeso e non sta a fare un cambio del 30-40% settimanale.. ripeto, io farei così, ma naturalmente deve vedere cosa preferisce!

Tornando al discorso nebbia, io mi ricordo che nella fontanella in cui avevo quel coso dovevo rabboccare l'acqua in continuazione, avevo proprio una brocchetta vicina per riempire.... vedi quanta acqua consuma e poi decidi.... ;-)

kurtius
27-07-2005, 21:50
Grazie a tutti per i preziosi consigli! Allora ho fatto un po' di shopping online e ho deciso per:
-Fondo attivo Anubias
-Sabbia di quarzo color ebano (nera e lucida...dovrebbe essere na figata... #22 )
-filtro esterno Eden 501, il piu' piccolo che ho trovato, cosi' fa movimento e filtra e non mi sbatto troppo con i cambi...)

Appena arriva il tutto e lo assemblo avrete una nuova foto!!

Ah ho ordinato, visto che c'ero, anche qualche piantina...speriamo bene!
Mi manca solo di andarmi a trovare un paio di radicione o un legnetto carino.... #22 #22 #22

Per l'effetto nebbia vi sapro' dire quanto consuma...ma comunque l'idea e' di accenderlo giusto ogni tanto...per stupire diciamo!!!

balabam
27-07-2005, 22:51
voglio proprio vedere come viene... se la sabbia è quella che penso io fa un effetto davvero bello...

Ozelot
28-07-2005, 00:56
voglio proprio vedere come viene...

Anch'io....facci sapere....e vedere, soprattutto...... ;-)

kurtius
28-07-2005, 02:22
Eh speriamo che il corriere si sbrighi.....fffff....sono impaziente..... -20 -20

kurtius
29-07-2005, 20:08
Martedi' arriva tutto! Ohhhhh!!!!
Avrete qualche fotina!!! #19

vincy88
30-07-2005, 00:35
una pompa piccola...

Ozelot
30-07-2005, 00:37
Martedi' arriva tutto! Ohhhhh!!!!
Avrete qualche fotina!!! #19

Bene, mi stuzzica l'idea....facci vedere com'è...... ;-)

kurtius
03-08-2005, 00:53
Aspita mi sono accorto solo ora che ho postato le foto nel 3d sbagliato....vabbe'....tanto mi sa che c'eravate gia' arrivati!

http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=16883&highlight=