Entra

Visualizza la versione completa : le mie operazioni

gasoline
02-02-2008, 18:14
buona sera a tutti, mi sono appena iscritto :-))
È già da un anno che porto avanti un acquario regalatomi da mio zio, 80 litri e credo che abbia i suoi 15 anni alle spalle... iniziando per gioco gli ho creato un abitat tutto al naturale, usando pochi prodotti, solo gli essenziali.
Giorni fà ho acquistato il mio personale acquario, perché in quello regalato ci volevano troppe spese per sistemarlo, ho preso un Cayman 80 della ferplast, 120 litri... dopo averlo pulito con un prodotto (che non ricordo il nome, ma il negoziante dice che era buono) riempito d'acqua sempre con questo prodotto, facendolo girare per due giorni, dopo di che ho svuotato il tutto iniziando a mettere un quarto di concime tetra e un terzo di argilla wave, per uno spessore di 4 cm. dopo aver mescolato il tutto ho messo un 4 cm di ghiaietta dimensione media, ho messo delle piante che avevo già nel vecchio acquario, ma per mancanza del terriccio non crescevano bene e ne ho comprato e altre due, dopo aver messo le pillole fertilizzante ed il liquido fertilizzante sulle piante ho aggiunto un po’ d'acqua, dopo 6 ore ho riempito l'acquario mettendo 6 tappi di acqua safe.
Dopo due giorni che il tutto gira, ieri ho messo due pesci d'acqua fredda, perché mi hanno detto che aiutano nello sviluppo dei batteri... oggi mezzogiorno ho fatto il test, questo è il risultato.
ph: 8
gh: 12
kh: 12
no2: 0.05 mg/l
no3: 0 mg/l

Poiché devo mettere platy e neon, questi parametri vanno bene?

Aredhel
02-02-2008, 19:02
ieri ho messo due pesci d'acqua fredda, perché mi hanno detto che aiutano nello sviluppo dei batteri...

col cavolo!!!!levali immediatamente!!probabilmente moriranno se li lasci là gli no2 già si stanno alzando!vorrei sapere chi t'ha detto sta cosa... -04 -04

per i platy sì, per i neon no. scegli quale pesce vuoi inserire. e comunque i valori cambiano dopo la maturazione, quindi non si può ancora dire.
un'ultima cosa..avrei aspettato a fertilizzare

gasoline
02-02-2008, 19:12
ieri ho messo due pesci d'acqua fredda, perché mi hanno detto che aiutano nello sviluppo dei batteri...

col cavolo!!!!levali immediatamente!!probabilmente moriranno se li lasci là gli no2 già si stanno alzando!vorrei sapere chi t'ha detto sta cosa... -04 -04

per i platy sì, per i neon no. scegli quale pesce vuoi inserire. e comunque i valori cambiano dopo la maturazione, quindi non si può ancora dire.
un'ultima cosa..avrei aspettato a fertilizzare
quindi che faccio? è piu di una settimana che ho iniziato il procedimento...

Aredhel
02-02-2008, 19:30
riportali al negozio o mettili in un altro acquario già maturo!quando avvii un acquario nel primo mese avviene il così detto picco dei nitriti (no2):questi sono tossici per i pesci e in un acquario dovrebbero stare sempre a zero. gli no2 vengono poi trasformati in no3, tossici solo se ad elevate concentrazioni ( >50mg\l)

gasoline
02-02-2008, 20:08
potrei mettere nitrati stop della askoll

stefano1978
02-02-2008, 20:43

Si il prodotto va bene, ma devi aspettare sempre una settimana prima di mettere i pesci!!

Pak
02-02-2008, 21:29
Allora tanto per cominciare ciao.
riempi l'acquario di benza, con 3 quarti di acqua. aggiungi tre o quattro sturaminus frecchieri, che sono abbastanza resistenti e poi dagli fuoco. la scenza te ne sarà grata. Però non so se può funzionare #24

Aredhel
02-02-2008, 22:20
riempi l'acquario di benza, con 3 quarti di acqua. aggiungi tre o quattro sturaminus frecchieri, che sono abbastanza resistenti e poi dagli fuoco. la scenza te ne sarà grata. Però non so se può funzionare

:-D :-D
gasoline, i prodotti chimici sono solo un palliativo. :-)

gasoline
03-02-2008, 13:10
riempi l'acquario di benza, con 3 quarti di acqua. aggiungi tre o quattro sturaminus frecchieri, che sono abbastanza resistenti e poi dagli fuoco. la scenza te ne sarà grata. Però non so se può funzionare #24

grazie per il tuo aiuto.

gasoline
03-02-2008, 13:18
:-D :-D
gasoline, i prodotti chimici sono solo un palliativo. :-)

non voglio usare molti prodotti, perchè non credo che la natura ne faccia uso.

gasoline
03-02-2008, 13:19

Si il prodotto va bene, ma devi aspettare sempre una settimana prima di mettere i pesci!!
metto nitrati stop e fosfati stop?
non ho fretta di metterci i pesci...

ravnosalex
03-02-2008, 14:03
Fa cosi, lascia pure i pesci rossi dentro, ma se hai dove spostarli sarebbe meglio. Aspetta ancora altri 7 giorni senza fare NULLA, successivamente misura gli No2 con molta probabilità ( se hai tolto i pesci rossi ) saranno tendenti allo zero, altrimenti se hai lasciato i pesci rossi o comunque se gli No2 sono piu alti di 0,5 Mg/l fai un cambio del 30% d'acqua con acqua potabile biocondizionata, a quel punto compra Askoll Cycle Superfast e mettine la dose consigliata per 5/6 giorni. Dopo se hai seguito tutto cio che ti ho detto dovresti essere OK con gli No2, a quel punto dovrai misurare Ph Kh per vedere cosa devi aggiustare.
Ciao.

Sion
03-02-2008, 14:38
gli errori per ignoranza non tua ma del negoziante #07 #07 #07 capitano se non sei esperto

or c'è solo da rimediare ed avere tanta pazienza ;-) ;-)

ti consiglio di leggerti piu guide possibili su come mantenere e allestire un acquario che troverai in questo forum

per il resto segui i conisgli gia dati (tranne quello di dar fuoco all'acquario -28d# -28d# -28d# )

gasoline
03-02-2008, 15:58
ravnosalex: quindi devo evitare che i no2 non superano i 0.5 mg/l...ma voglio evitare di usare molti prodotti chimici...
seguiro il tuo consiglio, anche il tuo sion, me mitto a lavoro, grazie.

milly
03-02-2008, 16:13
non capisco tutta questa fretta #24 il filtro matura anche da solo, non c'è bisogno di utilizzare tanti prodotti e soprattutto non c'è nessun bisogno di introdurre pesci che fanno da cavia per accelerare il processo.
Il mio consiglio è quello di riportare i poveri pesci (robusti o meno che siano) dal negoziante e attendere pazientemente 3-4 settimane. Ogni tanto metti una-due scaglie di mangime direttamente nel filtro e basta.
Nitrati stop non serve a niente nel tuo caso (no3 = nitrati = zero !) non fare cambi d'acqua e dopo che saranno trascorse le 3-4 settimane necessarie alla maturazione ricontrolla i valori, a quel punto se sarà necessario potrai effettuare dei cambi con sola acqua di osmosi per ottenere la durezza desiderata.

gasoline
03-02-2008, 16:54
non capisco tutta questa fretta #24 il filtro matura anche da solo, non c'è bisogno di utilizzare tanti prodotti e soprattutto non c'è nessun bisogno di introdurre pesci che fanno da cavia per accelerare il processo.
Il mio consiglio è quello di riportare i poveri pesci (robusti o meno che siano) dal negoziante e attendere pazientemente 3-4 settimane. Ogni tanto metti una-due scaglie di mangime direttamente nel filtro e basta.
Nitrati stop non serve a niente nel tuo caso (no3 = nitrati = zero !) non fare cambi d'acqua e dopo che saranno trascorse le 3-4 settimane necessarie alla maturazione ricontrolla i valori, a quel punto se sarà necessario potrai effettuare dei cambi con sola acqua di osmosi per ottenere la durezza desiderata.
io non ho fretta, ho ancora l'altra vasca... quando ho comprto l'acquario, ho trovato delle pillole, credo ce siano gli attivatori batterici, ancora non gli ho messi... tolgo i pesci e metto quelli, e lo lascio in pace questo povero acquarietto mio... un altra cosa, io faccio di mestiere il marmista, so che non posso mettere pietre perchè contengono calcare e eltre sostanze naturali dannose, ma so che certi materiali, posso metterli, come faccio a scoprire quali sono?

Aredhel
04-02-2008, 00:31
milly, sei un mito...riesci a portare chiarezza dove noi facciamo solo confusione!!! #25

gasoline
06-02-2008, 13:58
ho controllato i no2, sono saliti da 0.5mg/l a 10 mg/l.
in più il vetro filtro pietre sono sporche di alge...
pensavo di fare un cambio del 20% mettere acqua safi e le pillole per i batteri.