Entra

Visualizza la versione completa : Acquisto primo acquario

karnhack
02-02-2008, 17:11
Salve a tutti,
visito questo sito da tre anni... ed ora finalmente è arrivato il momento in cui ho una casa e posso comprare il mio primo acquario.
Tempo fa avevo in mente di autocostruirlo... ma ci ho ripensato...
Vorrei comprare un acquario da 300/400 litri ma non so da dove cominciare... i miei dubbi sono questi:
- quale marca scegliere?
- compro solo la vasca, oppure, vasca + mobile?
- Considerando che vorrei autocostruire il filtro mi chiedevo se i mobili che forniscono con gli acquari sono costruiti in modo da avere molto spazio al proprio interno.
- Quanto costa mensilmente mantenere un acquario di queste dimensioni?

Mi aiutate a non commettere errori? grazie

fabiowilly
02-02-2008, 17:19
cavoli, non potresti partire da qualcosa di piu' "umile"? la sump a quanto so io va solo sugli acquari marini....

karnhack
02-02-2008, 17:24
dici che esagero a partire con un 300 litri? ho letto che più l'acquario è grande, più è stabile ed ha bisogno di "meno" attenzioni.

Aredhel
02-02-2008, 19:07
ho letto che più l'acquario è grande, più è stabile ed ha bisogno di "meno" attenzioni.

è più stabile perchè eventuali errori o sbalzi dei valori vengono "diluiti" nel maggior litraggio...però 300l so' 300l...cambi, taniche ecc...
ma nulla ti vieta di prenderlo!

wallace79
02-02-2008, 19:13
bisogna anche vedere che animali e che piante mettere, quindi l'illuminazione...direi che al momento potresti partire con un planner di idee a cui puoi affiancare i costi di ogni particolare...sapendo quanto spenderai ancor prima di cominciare...poi il mantenimento sta un po' a cosa c'e' dentro...

karnhack
02-02-2008, 21:22
...però 300l so' 300l...cambi, taniche ecc...
ma nulla ti vieta di prenderlo!

Che vuoi dire... ti prego di essere più chiaro... che vuoi dire con "cambi, taniche ecc"??

Ophelia
02-02-2008, 21:32
Che quando fai un cambio d'acqua, fosse anche un 20#25% devi cmq prendere una conca o una tanica metterci l'acqua sporca, prepararti la tanica con l'acqua nuova (soprattutto se la tieni a decantare) e non è semplice.
Se devi fare cambi più massicci è un lavoraccio (io ho una tanica da 25 litri e quando devo sollevarla con 20 litri dentro da sola non riesco).

Inoltre bisogna tener conto che l'acquario è un grosso impegno e spesso dopo un po' c'è chi si "stanca" (non che sia il tuo caso, ma può succedere) e un 300 lt è molto impegnativo.

Secondo me ti conviene partire da qualcosa di più piccolo, 100-150 lt, se proprio vuoi una cosa grande un 200, ma cmq è un bell'impengo.

Inoltre dipende cosa vuoi metterci dentro, secondo me prima è meglio decidere quello.

karnhack
02-02-2008, 21:55
grazie ophelia... forse non mi rendo bene conto delle dimensioni... il fatto è che non mi piacciono molto gli acquari troppo corti, ma belli lunghi. In ufficio ho un acquario da 100 litri ed è minuscolo.
Per quanto rigurda quello che ci vorrei mettere dentro... la butto così (non so se i pesci sono ph-compatibili... ci avrei pensato dopo). Comunque, avrei intensione di metterci 4 discus, 1 ancistrus, 1 ampullaria ed 1 betta splendens. Come piante mi piacerebbe metterci: Echinodorus tenellus, Limnobium laevigatum, Cabomba caroliniana, Anubias.

Aredhel
02-02-2008, 22:23
beh...se sei deciso perchè no!non ti so dire sulle compatibilità ma sicuramente i discus vogliono ph acido e il betta più neutro..inoltre credo che vengano da parti del mondo completamente diverse. i dischi in 300l ci stanno ma sono pesci impegnativi e delicati...sicuro di voler partire da questo?

Ophelia
03-02-2008, 02:10
Eh già il betta non è compatibile con i Discus.

Cmq visto che hai tempo per decidere e comprare di conseguenza ti consiglio di leggere molto sui pesci e sulle painte che vorresti e poi ti regoli di conseguenza.
Inoltre se le dimensioni grandi dell'acquario non ti spaventano perchè non provare??

fabiowilly
03-02-2008, 03:16
3 guppy no eh?

karnhack
03-02-2008, 19:30
3 guppy no eh?
Ripeto... x i pesci e le piante lìho buttata un po così... poi approfondirò meglio.

Piuttosto mi aiuterebbe sapere come procedere: lo compro già fatto? (da quello che ho visto non mi conviene visto che la maggior parte di chi lo ha comprato bello e fatto ha successivamente "buttato" filtri, neon ecc.). Oppure compro solo la vasca ed il mobile? (se si... che marca?). In ultimo... mi conviene farlo da me o farmelo fare anzichè comprarlo?

fabiowilly
03-02-2008, 21:09
io dopo 1 anno esatto di esperienza maturata su un 30 litri, ho comprato una vasca askoll tenerif con neon t5 da 114litri.
Dipende dalle tue necessità/tasche, piu' spendi piu' hai... la vasca artigianale sembra il top, ma vai a spendere 3 volte tanto... se proprio vuoi l'acquario grande punta sui 200 litri, perchè 300 magari sono un po' difficili da gestire... potresti stufarti presto e aver affrontato una spesa eccessiva...

fabiowilly
03-02-2008, 21:11
ah.. non iniziare con i discus, sono troppo delicati...

stefano1978
03-02-2008, 22:51
ciao, secondo me dovresti cominciare, come ha detto Ophelia, su un 150 max 200, visto che già hai esperienza su un 100 litri. La mia esperienza: ho iniziato con un 30 litri, ora ho un 90 litri comprato pronto un'anno fà ed ora pian piano sto cambiando gli accessori. 300 litri sicuramente sarà una bellissima vasca, ma molto impegnativa calcola che per le spese iniziali ti costerà di più, una cosa è riempire di piante un 150 litri, una cosa e riempire un 300 litri. L'impianto di Co2 su un 300 litri consumerai più bombole ecc... Pensaci bene ciao!

karnhack
04-02-2008, 00:45
Si infatti seguirò i vostri consigli... già dopo il messaggio di ophelia mi sono reso conto che è meglio se la prendo 200lt.
Suggeritemi qualche marca buona... per me sono tutte uguali!! #24

fabiowilly
04-02-2008, 00:53
Juwel o Askoll... cayman se riesci a spendere un po' di piu'...

karnhack
04-02-2008, 17:18
Juwel o Askoll... cayman se riesci a spendere un po' di piu'...

Beh... fin'ora quello che sembra più idoneo a me e più "performante" è il TENERIF STILUS 100x40x50h (180lt) della ASKOLL... i vetri non soni bucati, il coperchio è removibile, quindi se un domani vorrò toglierlo, potrò farlo senza problemi... inoltre da la possibilità di scelta lampade T8 o lampade T5HO (prendo t8 o T5HO?) ....voi che ne dite di quest'acquario??

fabiowilly
04-02-2008, 20:16
io ho preso il modello che dici tu, ma con il litraggio di 114 litri c.ca, mi ha sempre ispirato e penso di aver fatto un buonissimo acquisto... ho appena fatto il bonifico per il pagamento.
Quando arriva ti potrò dare migliori delucidazioni, cmq mi sembra un ottimo prodotto... Per i neon io ho preso quello con i t5, perchè ho trovato un buon prezzo su eBay (220 euri s.s. escluse, da listino 292 euri...) altrimenti avrei preso i t8.... dipende da quello che vuoi fare per le piante... con i t5 avrai una resa maggiore e potrai coltivare piante piu' esigenti. Cerca in questo forum nella sezione adatta e troverai molte discussione sui neon...

karnhack
12-02-2008, 18:49
A dire il vero, se la trovassi, prenderei solo la vasca (TENERIF STILUS 100x40x50h da 180lt). Il problema maggiore nel comprare solo la vasca sta nell'illuminazione... le plafoniere costano un botto.
La cosa ideale sarebbe comprare vasca e coperchio, e aggiungere un filtro esterno separatamente.
Fabiowilly ti è arrivato l'acquario?

fabiowilly
12-02-2008, 20:04
A dire il vero, se la trovassi, prenderei solo la vasca (TENERIF STILUS 100x40x50h da 180lt). Il problema maggiore nel comprare solo la vasca sta nell'illuminazione... le plafoniere costano un botto.
La cosa ideale sarebbe comprare vasca e coperchio, e aggiungere un filtro esterno separatamente.
Fabiowilly ti è arrivato l'acquario?

Sì e' arrivato, l'acquario sembra essere proprio bello ma ancora non l'ho messo in funzione perchè sto rifacendo la scrivania e devo aspettare che il falegname mi faccia tutto il mobile....

Mr-Flammeus
15-02-2008, 22:38
cavoli, non potresti partire da qualcosa di piu' "umile"? la sump a quanto so io va solo sugli acquari marini....

no funziona anche su acquari dolci