Entra

Visualizza la versione completa : Comparsa delle prime alghe NERE

RED FOR EVER
02-02-2008, 16:33
Acquario di 150 litri piantumato circa un mese e mezzo fa' con una ventina di piante varie.
Le piante stanno crescendo bene e , a parte qualche alga filamentosa, fin'ora non mi ha dato problemi.
Oggi , per la prima volta, sono apparse le famigerate alghe NERE.
Sono localizzate in prossimità dell'uscita dell'acqua pulita, appena sotto il pelo acqua e solo sulle foglie delle Hygrophila polysperma.
Informazioni vasca :
1) illuminazione con 3 neon, 1 T5 840 da 39 Watt + 2 neon T8 865 da 30 Watt
2) Fotoperiodo dalle 16 alle 24.30 - quindi 8 ore e 1/2
3) Impianto Co2 con 11 bolle / minuto
4) Kh =9 ; pH = 6.90 ; No3 = 10 ; No2 = 0
5) Concimazione liquida con FERROPOL - circa 5 ML ogni cambio acqua
Stò provvedendo all'eliminazione delle foglie con la presenza di alghe nere.
Cosa devo fare per una curata prevenzione ?
Devo aggiungere altre piante , magare a crescita veloce?
Diminuire od aumentare il fotoperiodo ?
Diminuire la doe diconcimazione liquida ?

balocco
02-02-2008, 19:37
Prima cosa se veramente hai kh = 9 l'esperienza mi insegna che il tuo ph difficilmente può essere 6.9 erogando 11 bolle / minuto su 150l anche con un ottimo diffusore, a meno di non aver utilizzato degli acidificanti (torba ecc) pertanto la primo problema potrebbe essere la carenza di co2.
Secondo problema la mancanza di nutrimenti per le piante, aggiungere ferro da solo non basta, le piante non lo utilizzano perchè mancano gli altri nutrimenti e le alghe ne aprofittano.
Consiglio di verificare la co2 e utilizzare una linea di fertilizzanti completa.

Mr_OiZo
02-02-2008, 23:32
Per prima cosa inizia ad effettuare cambi d'acqua un po' più ravvicinati come ti è stato già detto utilizza acqua RO e aggiungi meno sali del solito o evita proprio di aggiungerli per adesso per abbassare il Kh, adotta una linea di fertilizzazione completa a dosi DIMEZZATE (se decidessi per la seachem dosi doppie di fluorish excel),continua a rimuovere le foglie infestate inoltre vai di Co2 a manetta... considera che io ho una vasca di 22 litri lordi ed erogo 12 bolle al minuto con un Kh a 5. Poi anche se molti utenti del forum non condivideranno io ho notato grossi miglioramenti utilizzando solo lampade con spettro di colore 6500/6700K.
Per le alghe nere viene anche usata l'h2o2 (acqua ossigenata) spruzzata direttamente sui ciuffi di alghe, la pianta inizia a bollare e dopo 24 ore il ciuffo diventa rosso e dopo altre 36/48 ore si stacca da solo e muore ma utilizzala con molta parsimonia qualche minuto prima di effettuare i cambi d'acqua perchè se sovradosata uccide i pesci e i batteri presenti nel filtro.
Infine l'ultimo e più importante consiglio è sicuramente quello di essere paziente, ogni cambiamento che fai ha bisogno di tempo perchè se ne verifichino gli effetti quindi anche se sul momento non noti miglioramenti continua ad usare questi accorgimenti e pian piano il problema si risolverà...

Paolo Piccinelli
04-02-2008, 12:11
concordo con balocco, verifica i valori di ph e kh, poi ci sentiamo per capire quanta co2 hai in vasca... per me ne serve almeno 4 volte tanta.

Intanto pota le foglie più colpite e stai attento a non frammentare le alghe, altrimenti le spore vanno dappertutto.