PDA

Visualizza la versione completa : Epidemia di "non so cosa" in vasca

Pippopero
22-03-2005, 12:23
... Aiuto ...

Mi stanno morendo i miei pinnuti in un numero impressionante.

Le cose sono andate così :

tra i primi pesci che ho messo dentro c'era un gymnocorymbus sicuramente malato quasi sicuramente di micosi ( fuligine presente sulla bocca ), ma la mia inesperienza ha fatto si che lo ho lasciato in vasca fino a che non mi è sembrato talmente grave da doverlo sopprimere.

Però nessuno degli altri ospiti del mio acquario sembravano risentire di questa cosa, fino a che non ho inserito altri 7/8 pescetti tra cory platy e guppy.

Ad un certo punto iniziano a morire uno dietro l'altro.

Prima alcuni dei nuovi e poi anche i più vecchi.

L' unica avvisaglia di micosi me l' ha fornita un pesce che è morto con i contorni della bocca bianchi ... poi tutti gli altri deceduti così ... dalla sera alla mattina.

Altro particolare ... 2 guppy morti presentavano la coda come se fosse scolorita e bruciata ... mi sapete dire qualche cosa ? ...

Ora ho trattato l' acqua con un prodotto per la micosi ... il prodotto rimarrà in vasca fino a venerdì quando filtrerò con carbone per 48 ore e poi penso di ripetere il trattamento, nella speranza che la moria si fermi. -20

Vorrei però essere sicuro che fosse questo il problema ....

P.S. Ho 8 guppetti in sala parto e sembrano non risentire per niente di ciò che gli sta accadendo intorno.

AIUTO !!!

maci
22-03-2005, 12:28
valori????

maci
22-03-2005, 12:58
http://www.acquaportal.it/Articoli/Dolce/MalattieAlghe/malattie/BATTERI.ASP

leggi qua: malattia colonnare

maci
22-03-2005, 13:00
secondo me la micosi non centra, sono batteri

aura
22-03-2005, 18:26
Sono daccordo con Maci: malattia colonnare. E' forse l'unica in grado di far morire diversi pesci nell'arco di poche ore #07 .
A me è capitata ed ora controllo minuziosamente che i pesci non presentino chiazze bianche sul corpo. Controlla bene: se qualche pesce ha una macchia in cui il colore appare sbiadito o mancante, toglilo immediatamente: purtroppo non ha speranze e infetta gli altri.
Mi sono morti più di una decina di pesci nel giro di una settimana, poi finalmente, non so se per via del GeneralTonic che ho fatto, o proprio perchè gli altri magari erano semplicemente più robusti, si è fermato il processo terribile di morìa.
In bocca al lupo, fammi sapere!

polimarzio
23-03-2005, 03:26
Malattia colonnare o micosi, in ogni caso la cura è giusta quella intrapresa con a l'antimicotico.
La malattia colonnare richiede molta aerazione e l'allontanamento dalla vasca dei pesci infettati.

Pippopero
23-03-2005, 18:02
Purtroppo non ho la possibilità di isolare i sospetti infetti, ma penso e spero che sia finito l' allarme.

Ieri è stato il primo giorno che non mi sono morti pesci e gli altri sembrano stare bene.

Pensavo di ripetere cmq il trattamento per altri 5 gg dopo filtraggio con carbone e poi, verso fine settimana prossima immettere un pesce per vedere come reagisce l 'ambiente.

... cosa mi consigliate.

La cosa che più mi rende perplesso è che i miei 8 piccolini di guppy sembrano stare benissimo anche se penso siano molto più delicati degli altri ... bhoooooooo #24

grazie cmq a tutti per i consigli e per la solidarietà.

Vi tengo informati nell' attesa di altri chiarimenti.

polimarzio
23-03-2005, 20:52
La malattia colonnare è molto contagiosa e pertanto è necessario isolare subito i pesci infettati, cmq ti consiglio di ripetere il trattamneto per ulteriori 5gg.
Mi raccomando l'aerazione.