Visualizza la versione completa : aiuto!!
katramina
02-02-2008, 14:29
ciao a tutti,
ho un acquario aquamar mod. 240 misure 120 X 50 X 55(h) e da un pò di tempo ho qualche problemino con delle macchie marroni su rocce e sabbia. ho pensato possano essere o le pompe (3 marea 4400) oppure la luce (plafoniera arcadia 2 X 150 + attinici) anche se ho sostituito i bulbi da poco...che ne pensate?
giangi1970
02-02-2008, 14:35
Schiumatoio????
Rocce????
Valori????
Sei in maturazione????
Quanti pesci???
Numero di scarpe????
Taglia reggiseno,anche della ragazza piu' bella che conosci????
Numero di telefono della ragazza col bel seno?????
:-D :-D :-D
ALGRANATI
02-02-2008, 14:53
Taglia reggiseno,anche della ragazza piu' bella che conosci????
Numero di telefono della ragazza col bel seno?????
x darti la soluzione a me bastano queste 2 ultime info
Algranati, con il tempo che tira, anche solo la seconda risposta può bastare
katramina
02-02-2008, 14:59
in effetti sono stato un pò vago...
schiumatoio deltec apf600
valori ok (calcio 500 kh 9 nitrati e fosfati 0)
non sono in maturazione
7 pesci una decina di lps
scarpe 42 .....male altre info le tengo per me!!!! :-D :-D :-D
giangi1970
02-02-2008, 15:36
scarpe 42 .....male altre info le tengo per me!!!!
Allora arrangiati!!!!!!!
Scherzo....
Per la parte tecnica non i sembra ci siano lacune,la plafo non e' il masimo ma non e'quella che ti crea problemi......
Quello che no capisco e'...
non sono in maturazione
7 pesci una decina di lps
Allora o sei in maturazione quindi niente pesci e lps...o hai messo i pesci prestissimo....o hai traslocato e un po' di alghe e' abbastanza normale......
Il calcio e' alto con cosa integri???
katramina
02-02-2008, 15:40
non sono in maturazione nel senso che ho allestito l'acquario da circa un anno e, al manifestarsi delle prime macchie marroni ho cambiato i bulbi e i neon. per un pò sembrava ok ma dopo sono ricomparse...il mio dubio è sulla plafoniera..
giangi1970
02-02-2008, 15:46
katramina, la plafoniea non e' il massimo...ma c'e' chi gestisce vasche come la tua con la stessa plafoniera......
Io penserei piu' a troppo cibo o integrazioni sbagliate..anche il movimento non e' il massmo.....le Marea sono famose per perdere drasticamente potenza dopo poco tempo....come potrebbe essere la sabbi a...quanta ne hai??
La pulisci??
Hai animali che la smuovano???
I pesci sono grandi??
cliomaxi
02-02-2008, 15:55
scusa giangi1970, il problema non potrebbe essere riconducibile anche ai bulbi vecchi?!
chiedo per ignoranza... :-))
giangi1970
02-02-2008, 16:16
cliomaxi, Dipende da cosa intende da poco,che ha cambiato i bulbi.....
Se fosse passta una settimana allora si ...potrebbero essere i bulbi.....se un po' di piu'(diciamo un mese....)e il problema persiste allora li escluderei.....
katramina
02-02-2008, 18:11
grazie per l'interessamento...rispondo:
- bulbi sostiuiti da 2 mesi
- sabbia giusto una spolverata (2 cm) che pulisco periodicamente; gli animali la muovono un pò
- integro con kent tech a e b
- per il cibo credo di non esagerare
- i pesci sono 3 grossi (1 flavescens e 2 acanthurus ep.) e 3 piccoli (2 chromis e 2 dei quali non ricordo il nome...)
può dipendere dalla distanza dall'acqua della plafo (la tengo a 20 cm)?
grazie.... :-))
hai una scarsa ossidazione,overo bassa attivita batterica dovuta ed un contenuto di ossigeno basso,questo provoca la comparsa di cianobatteri
aumenta il movimento,integra dei ceppi batterici tipo il biodigets della probidio
che test usi x misurare po4 ed no3?
ciao da blureff
cliomaxi
03-02-2008, 13:02
scusate, ho una domanda a riguardo: ma i biodigest li usate solo in maturazione o sempre sempre sempre????
cliomaxi, ogni cambio parziale d'acqua (20#30 lt) io metto una fiala di biodigest
Scusate, ma nessuno ha chiesto un paio di cose...
Gli animali (LPS) come stanno? tutti belli aperti rigogliosi?
Una foto delle macchie? siete certi che siano ciano?
Hai fatto spostamenti in vasca?
2cm di sabbia non è proprio una spolveratina, è già al limite per avere zona anaerobica riducente...
Cibo: "non credo di esagerare", non penso proprio sia il tuo caso, ma quando vengono nei negozi dicendo il pesce rosso nella boccia è morto, l'acqua era torbida, ma di mangiare ne davo poco... #06 Dacci maggiori specifiche ;-)
Cambi d'acqua: che volume e con che frequenza? l'acqua nuova è esattamente come quella vecchia prima di immetterla (intendo temperatura e salinità, meglio se anche Ph)?
katramina
04-02-2008, 11:18
ho abbassato la plafoniera a 10 cm e le cose sembrano andare un pò meglio...anche se nelle rocce alte sono comparse delle bollicine d'aria attaccate alle rocce...
comunque:
i test che uso sono i salifert
animali stanno bene tutti aperti e rigogliosi
nessuno spostamento in vasca
cibo 2 volte al giorno che i pesci finiscono entro 30 secondi
cambi d'acqua ogni 15 gg il 10%
acqua nuova con le stesse condizioni di quella vecchia
grazie...
le bollicine sono dovute ad ossidazione per aumento dell'illuminazione, normale abbassando la plafoniera.
Cibo 2 volte al giorno, non hai detto niente di piu'... cosa e in che quantita'?
I PO4 della salifert non sono i migliori.. dovresti usare merck o rowa e poi se mettessi una foto, tutti ci vedremmo piu' chiaro...
Comunque penso che se si tratta di ciano, in genere vengono perche' in quel punto non ci sono altri batteri a contrastarli. quindi se hai cambiato qualche cosa, e' solo questione di ricreare l'equilibrio, ma dici che tutto e' stabile... percio' qualcosa ammazza i batteri...
personalmente non penso che si debba avere un movimento notevole per contrastare i ciano, a me non se ne sono formati quando avevo poco movimento e le cose andavano bene, cosi' come si formano ora se faccio qualche spostamento in vasca e che movimento per 50 volte il volume totale...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |