PDA

Visualizza la versione completa : quarzo rosella consigli...

pescietto
02-02-2008, 14:23
ciao a tutti, innanzitutto complimenti per il forum dove trovo moltissime informazioni utili. mi chiamo pescietto e sono nuovo del forum, la mia domanda è questa: sarei tentato all'acquisto del quarzo rosella come fondo acquario, qualcuno lo usa o l'ha usato? mi può dare dei consigli a riguardo? che dimensione mi convine acquistare? ho un 90 lt "mondolife" con filtro interno e il classico ghiaietto nè troppo fine nè troppo grosso, ma ho paura che danneggi i baffy dei miei cory, anzi i baffi non ci sono più, ho anche una pietra lavica, magari potrebbe essere questa la causa, che fare? chiedo lumi per favore, in quanto come sapete cambiare il fondo non è roba da cinque minuti....quindi sono tutto orecchie!
qui riporto un sito che ho trovato navigando qua e là e dove ci sono i vari fondi disponibili compreso il quarzo rosella con varie dimensioni giusto per rendere l'idea http://www.calciomare.it/acquariologia/F/materiali_fondo.php#/
vi ringrazio anticipatamene
saluti pescietto ;-)

milly
03-02-2008, 17:32
io l'ho avuto in un 60 litri, l'avevo scelto di granulometria 2-3 mm. bello ma troppo chiaro e sporchevole e col tempo mi ha stufata. Comunque se ti piace mettilo tranquillamente, per i cory devi prenderlo al massimo 1-2 mm. e in questo sito non lo vedo, se lo prendi più fine ci sono i rischi della sabbia (che si compata troppo) quindi non fare il fondo troppo alto :-)

pescietto
04-02-2008, 14:58
ciao milly, ti ringrazio per la risposta, a proposito tu che fondo usi? credi che la pietra lavica sia dannosa per i baffi dei cory? io ne ho una nell'acquario della grandezza di una mano, magari potrebbe essere quella il problema, cmq passerò senz'altro ad un fondo più fine. ciao e grazie ;-)

milly
04-02-2008, 15:51
io ho il quarzo da 1-2 mm. per scrupolo la pietra lavica toglila ;-)