Visualizza la versione completa : Sump,ma quale?aiuto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
costantino980
26-07-2005, 15:52
Ciao a tutti..
Ho un acquario aperto 100x49x40(192 litri lordi) e vorrei allestire un acquario di barriera ...con coralli molli qualke duro e dei pescetti(pagliaccio,damigielle)..ho già acquistato una plafo arcadia slimline serie 3..1HQIx250watt+2x18watt attinici(ke appenderò al soffitto)..
ora devo prendere la sump..ma quale?
mi hanno detto di prenderla senza scomparti per spugne,sabbia corallina e biosfere..perchè avrei un filtro biologico..che nn va bene!!!
quindi mi hanno detto di prendere una sump open space..cioè praricamente sarebbe una vasca vuota...dentro devo mettere skimmer, reattore di calcio,pompe di risalita e cos'altro?ma come vanno disposte?mi hanno detto di mettere anke un filtro meccanico e di usare ogni tanto del carbone attivo...qualkuno ha uno schema di come dovrei posizionare il tutto nella sump,magari un disegno...vi prego aiutatemi perchè nn ci capisco niente..ho le idee un pò confuse!!!!!!!!! #17
Vaschetta tutta libera, vicino alla caduta dell'acqua metti la pompa dello schiumatoio e dall'altra parte la risalita, per il filtro prendi il Resun 1000 per le resine anti Po4 ;-)
robertopiantoni
26-07-2005, 18:24
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?t=9018&start=15&postdays=0&postorder=asc&highlight=
Se ti può interessare nella seconda pagina trovi le foto della mia sump , ho creato due piccoli scomparti solo per allungare il giro dell h2o per facilitare il deposito.
costantino980
26-07-2005, 20:06
praticamnete dovrei prendere un filtro?nn è meglio allora fare gli scomparrti con spugna,sabbia corallina,biosfere?
vi prego mi servono proprio degli schemi o disegni di sump per acquati con invertebrati.....aiuto aiuto...
Apter_71
26-07-2005, 22:29
Vaschetta tutta libera, vicino alla caduta dell'acqua metti la pompa dello schiumatoio e dall'altra parte la risalita, per il filtro prendi il Resun 1000 per le resine anti Po4 ;-)
quoto
Non ti serve ne sabbia corallina ne biosfere...
betaturn
27-07-2005, 00:12
quoto
quoto
costantino980
27-07-2005, 12:46
ok..allora vasca vuota senza separazioni...la prima cosa l'ho capita..
ora!!!come accessori devo mettere schiumatoio,reattore di calcio,e pompa di risalita....scusate ma il filtro della resun nn mi fa da filtro biologico..per i miei invertebrati nn è male?
poi mi mandate uno schema con la disposizion dei vari accessori nella sump...
grazie per gli aiuti.. -11
Il Resun 1000 è un filtro a letto fluido e serve per le resine anti fosfati (Po4) non è un biologico #07
per la disposizione è come ti ho scritto precedentemente
se hai spazio prevedi una parte per contenere l'acqua osmotica di ripristino evaporazione
x vedere le varie sump allestite fai un salto nella sezione Acquari di AP ce ne sono diverse ;-)
costantino980
27-07-2005, 22:41
io vorrei proprio uno schema di come sono disposte le attrezzature..qualcuno lo ha?
vasca libera.....semplice
dentro pompa di risalita e schiumatoio....in più riscaldatore e eventualmente elettrodi vari, galleggianti..pompe per refrigeratori, reattori...etc..
nulla di più..
costantino980
28-07-2005, 19:06
ok..ora so anke gli accessori da mettere...
x benny il filtro a letto fluido resun 1000..lo metto?va bene?
ora mi manca solo la disposizione dei vari accessori...aspetto qualke schema...
metterò schiumatoio,pompa di risalita,reattore di calcio,riscaldatore,elettrodi e galeggianti vari...forse anke il filtro a letto fluido..datemi una disposizione,un disegno di questi oggetti...ciao e grazie a tutti
disegno???
non esisteuno schema..
la sump la fai grande..il più possibile..
poi una bella pompa di risalita ( che vasca hai ?? litraggio )..in un angolo
poi lo skimmer ( stesso discorso..diemsnioni della vasca )
galleggianti ed elettrodi appesi al bordo...negli appositi suporti
il reattore lo metti o dentro o fuori...lo alimenti con un by-pass della pompa di risalita
accanto alla sump disponi la vasca per il rabbocco...e la colleghi al reattore per KW
il resun lo metti dentro collegato con una popma da 600 l/h con 2 tubi flessibili
comunque inizia con : tanta luce ( TANTA !!!! )....tante rocce...delle belle pompe e uno schiumatoio potente !!!!...
il letto fluido con rowaPhos mettilo..lo togli in seguito...
costantino980
29-07-2005, 12:31
allora la mi a vasca ha un litraggio di 192 litri lordi...
ke pompa di risalita uso?(io ne ho una da470 l/h e una da 340 l/h,vanno bene?).
come schiumatoio quale uso?(fino ad ora mi avevano consigliato turboflootor 1000 multi sl,tu ke dici?)..
come reattore che mi consigli?
ma il lettto fluido lo devo usare all'inizio,poi nn lo devo usare più?
un ultima cosa... il reattore di kalwasser cos'è?è indispensabile?
Corisjulis
29-07-2005, 13:58
allora la mi a vasca ha un litraggio di 192 litri lordi...?
- ke pompa di risalita uso?(io ne ho una da470 l/h e una da 340 l/h,vanno bene?).
Non vanno bene, non tanto per la portata in sè, ma per la prevalenza. Ricordati che devi far risalire l'acqua dalla sump nella vasca. UIo utilizzerei
una Hydor Seltz (L35 o L40) se vuoi risparmiare qualcosa, altrimenti una Eheim 1060.
- come schiumatoio quale uso?(fino ad ora mi avevano consigliato turboflootor 1000 multi sl,tu ke dici?)..
lo schiumatoio va bene (come ne vanno bene anche altri se già non lo hai tipo LG o Deltec adeguati al tuo litraggio).
- come reattore che mi consigli?
LG. Se vuoi risparmiare puoi fartelo da solo (vedi articoli AP).
- ma il lettto fluido lo devo usare all'inizio,poi nn lo devo usare più?
dipende. Se la vasca riuscirà a metabolizzare i fosfati inevitabilemnti prodoti o meno. Dovrai valutare successivamente.
- un ultima cosa... il reattore di kalwasser cos'è?è indispensabile
se usi il reattore di calcio non è indispensabile. Se il reattore di calcio è sufficiente a sostenere calcio ed alcalinità, i vantaggi della KW sono relativi al tenere il ph più elevato di notte e alla precipitazione dei fosfati.
Ciao
perfettamente d'accordo...
anzi io metterei il reattore di KW e lascierei perdere quello di calcio...poi sei in futuro ne hai bisogno puoi sempre aggiungerlo..
costantino980
31-07-2005, 14:02
ragazzi..
quindi prendo una sump open space e dentro metto schiumatoio,pompa di risalita,riscaldatore,filtro a letto fluido anti PO4,reattore di kalwasser e i galeggianti..poi altri accessori che mi servono per fare un ottimo acquario,quali sono?
dimenticavo quali sono i migliori accessori per una sump adatta al mio acquario da 192 litri lordi con inertebrati duri molli e qualke pesce..miglior schiumatoio,miglior anti PO4,miglior reattore KW,miglior pompa di risalita,eccc..datemi una mano perchè ora devo comprare questi accessori ,quindi nn voglio fare sbagli.....
costantino980
01-08-2005, 13:34
up...il migliore schiumatoio per sump qual'è?
acquario 192 litri lordi,con molli ,duri,e qualke pescetto...rispondete perchè devo acquistarlo..
Lg500, forse basta anche il 400...
H&S A110
Deltec AP500
Direi uno di questi...
costantino980
01-08-2005, 21:30
grazie dell'aiuto..quakcun'altro sa darmi un consiglio?
Deltec MC500 occupa poco spazio e va bene
schiumatoio H&S 110 o LG 400
filtro deltec FR 509 per RowaPhos
riscaldatore Jager
pompa di risalita Eheim 1260
galleggiante Dupla
Reattore di KW Deltec KM 500
costantino980
03-08-2005, 21:40
grazie a tutti per i consigli...ciao ciao
se qualcun'altro ha altre opinioni su i migliori accessori da sump con ottime caratteristiche costo -qualità mi faccia sapere...
le caratteristiche del mio acquario sono:
acquario 192 litri lordi,con molli ,duri,e qualke pescetto...
costantino980
03-08-2005, 21:46
dimenticavo il miscelatore di acqua calcarea e il reattore di kalk wasser sono la stessa cosa?
condivido tutto tranne che il filtro con le resine....lo ritengo da usare solo se non ci sono altre soluzione e non fin da subito..... la vasca deve trovare un equilibrio attraverso una gestione accurata, se i fosfati sono alti è da rivedere la gestione della vasca per risolvere il problema....usare le resine è utile, ma non risolve il problema alla base, ma lo tampona (finchè dura...)
così la penso io ;-)
ciao
si lo condivido anche io questo pensiero
comunque a parte il fatto che anche la risalita la heim 1260 e esagerata
e piu che sufficiente la 1250
si i 2 sono la stessa cosa,puo essere anche chiama reattore di kw
ma sempre idrossido di calcio
ciao da blureff
costantino980
04-08-2005, 02:49
una Hydor Seltz (L35 o L40) se vuoi risparmiare qualcosa, altrimenti una Eheim 1060.
come pompe di risalita ,potrebbero andare anke queste?
costantino980
05-08-2005, 03:11
Citazione:
come pompe di risalita ,potrebbero andare anke queste?
costantino980
05-08-2005, 03:12
vanno bene come pompe di risalita?
si vanno bene..ma le eheim sono più affidabili
costantino980
05-08-2005, 14:01
un ultima cosa..per gli accessori i prezzi consigliati ..sia per usato che per nuovo..cioè il prezzo che dovrebbe essere conveniente...ad esempio la pompa di risalita dell'eheim 1060 quanto dovrei pagarla max...e così via..
grazie per gli aiuti
costantino980
07-08-2005, 12:06
consigli sui prezzi?onde evitare pacchi!!!
www.thereefer.it
gran bel sito
onesto e conveniente
costantino980
08-08-2005, 12:28
e per gli usati..che prezzi?
Info al volo se potete: mi dite la portata della Eheim 1060?
x rama!! la pompa eheim 1060 hà una portata di 2280l/h e una prevalenza max di 3,10 mt. c'è l'ho io come pompa di risalita nella mia vasca :-)) :-))
Ragazzi!! a proposito di pompa eheim 1060, la mia (che hò preso da poco) è
rumorosa -04 , l'ho smontata e l'hò lavata con l'acido, non vi dico il calcare... #07
solo ke non hò risolto il problema in quanto credo proprio che quest'ultimo
"il calcare" ke era tra la girante e l'alberino ceramico, nella rotazione hà ovalizzato la sede della girante #23 #23 questo a causa della mancata manutenzione del vecchio proprietario #22 .
Ora! la mia domanda è la seguente: secondo voi riesco a risolvere il problema sostituendo solo la magnetogirante? oppure insieme a quest'ultima mi conviene sostituire anke alberino e boccole di gomma??
Grazie.
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |