Visualizza la versione completa : capire funzionamento reattore di calcio
anchanturus988
02-02-2008, 01:00
ciao ho un deltec P500 materiale di riempimento A R M vorrei capire il tutto
1 con quanta arm devo riempirlo
2 va cambiata se si ogni quanto
3 mettendo sonda attaccata ad elettrovalvola che ph devo avere nel reattore
4 quanti l/H devono usìscire
5 kh e calcio a quanto devono uscire
aiutemi per favore ;-)
ALGRANATI
02-02-2008, 08:20
anchanturus988,
1) x 2/3 circa
2) va oggiunta quando si abbassa decisamente e ogni 2 volte io svuoto il reattore e sciacquo bene il materiale di riempimento
3) 6,7 circa......fai atenzione che l'ARM si scioglie a ph molto alto e se esageri con la Co2 ti precipita tutto
4) dipende dalla vasca .....inizia con 1,5 lt/h e poi verifichi i valori in vasca
5) adesso non preoccuparti del KH e Ca in uscita dal reattore.......vedi se il reattore riesce a MANTENERTI i valori corretti in vasca ;-)
anchanturus988
02-02-2008, 16:29
nn preoccuparti del kh e del calcio in uscita scusa ma se nn lo controllo come faccio a capire se me ne apporta troppo o poco alla vasca ??
poi altra domanda supponiamo che il calcio e il kh in vasca siano bassi perchè ho tarato male il reattore per aumentare l'apporto di calcio aumento il gocciolamento o abbasso il ph nel reattore?
è la stessa cosa se nn lo è mi spiegate cosa comportano le due operazioni?
anchanturus988, una cosa fondamentale del reattore di calcio è che serve per mantenere i valori e non per correggere eventuali squilibri che hai ...
Quindi se parti con un calcio basso o alto e kh basso o alto e viceversa non li correggerai con il reattore di calcio... vanno prima portati a valori corretti con dei buffer e similari e poi mantenuti con il reattore di calcio..
anchanturus988
03-02-2008, 16:17
ok è su questo ci siamo però è anche vero che regolando male il reattore il calcio in vasca può alzarsi o abbassarsi
per cui credevo fosse importante calcolare il calcio e kh in uscita e sapere piu o meno a quanto tenerli?
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |