Entra

Visualizza la versione completa : Il manuale del Malawitoso

Franzl
01-02-2008, 20:03
Ciao a tutti! Come forse alcuni di voi ricordano ho appena acquistato un buon acquario con misure 138x52x65 e procederò, da qui a qualche mese, ad un allestimento! Vorrei sapere se fosse reperibile da qualche parte una sorta di "Manuale" da seguire per un corretto allestimento! Qualcosa che possa includere: dimensione, tipo e quantità di fondo, filtro, roccie,ecc.... Che ne dite? Visto le continue domande: "come allestisco..."...

betoken
02-02-2008, 01:45
"I ciclidi del Malawi" di P.Salvaggiani.
Attendi conferme per il nome esatto.

DiegoB85
02-02-2008, 02:04
Secondo me i consigli di questo forum sono meglio di qualsiasi libro...

Franzl
02-02-2008, 03:27
Infatti, credo anch'io! Ma ho notato che dopo un po le domande si ripetono. Così mi sono detto: "Perchè i più esperti non creano una sorta di manuale definitivo?" nel quale una persona si occupa delle dimensioni della vasca, una dell'allestimento con i vari componenti, una dei valori dell'acqua, una delle compatibilità delle specie e via dicendo!
Questo perchè dovrò allestire il mio acquario fra poco, ed essendo grande vorrei fare le cose fatte per bene evitando però di aprire 10-15 post! E come me credo ci siano altri nella mia stessa situazione!

manu85
02-02-2008, 11:49
Ciao franzi,

in questa stessa sezione, in alto, trovi negli annunci importanti il post sugli allestimenti malawi sia mbuna che non mbuna. All'interno oltre all'allestimento degli appassionati di questa sezione, puoi studiarti anche le caratteristiche della vasca e le combinazioni che funzionano tra le specie e così ti fai un'idea su come allestire il tuo senza aprire mille post!

Emanuele

majinbu
02-02-2008, 12:19
Il libro di PAolo è un ottimo aiuto per chi inizia!! #36#

zietto
02-02-2008, 15:20
Usa i topic in evidenza, spulciati tutti i vecchi topic che sono nelle pagine precedenti, usa la funzione cerca per trovare rapidamente un argomento, compra il libro di Salvagiani.................e dopo aver studiato tutto questo, per quello che ti rimane oscuro chiedi a noi :-))

DiegoB85
02-02-2008, 19:13
Ma che fate??? Rubate il lavoro ai moderatori... ;) comunque penso che dovresti vedere se trovi dei topic che fanno al caso tuo anche se poi delle regole generali a mio avviso non esistono, si possono avere delle indicazioni ma poi ogni vasca e diversa...

DiegoB85
02-02-2008, 19:15
Ma che fate??? Rubate il lavoro ai moderatori... ;) comunque penso che dovresti vedere se trovi dei topic che fanno al caso tuo anche se poi delle regole generali a mio avviso non esistono, si possono avere delle indicazioni ma poi ogni vasca (e sopratutto i gusti del proprietario) diversa...

spongebob
02-02-2008, 19:18
Il libro di PAolo è un ottimo aiuto per chi inizia!! #36#

non si trova da nessuna parte quel libro

betoken
02-02-2008, 23:52
Ma che fate??? Rubate il lavoro ai moderatori... ;) comunque penso che dovresti vedere se trovi dei topic che fanno al caso tuo anche se poi delle regole generali a mio avviso non esistono, si possono avere delle indicazioni ma poi ogni vasca (e sopratutto i gusti del proprietario) diversa...

Ah, adesso le regole generali non esistono! #07

goaz65
03-02-2008, 10:07
"I ciclidi del Malawi" di P.Salvaggiani.
Attendi conferme per il nome esatto.

Il nome è giusto ma...... Salvagiani si scrive con una "g" sola :-D :-D :-D :-D