Visualizza la versione completa : maledette calamiti!!!
pescietto
01-02-2008, 18:52
voglio fare un appello a tutti coloro che usano le calamiti per pulire i vetri dell'acquario: buttatele nel cestino perchè non fanno altro che graffiare il vetro, con o senza sassolini. oggi mi si è graffiato il vetro e non c'erano sassolini tra le due calamiti....sono imbufalito!!! boicottatele! scusate lo sfogo, ma chi si è trovato nella stessa situazione può capire il nervoso. da ora in poi pulisco solo con la lana di perlon che vi assicuro fa un ottimo lavoro e pulisce meglio delle calamiti. mi bagnerò un pò, ma chi se ne frega, preferisco salvaguardare il vetro del mio acquario. scusate ancora ma non sapevo dove sfogarmi....l'acquario è nuovo e ha solo sei mesi.
saluti
pescietto
Paolo Piccinelli
01-02-2008, 19:31
pescietto, ciao e benvenuto sul forum di AP, anche se per circostanze spiacevoli...
Qui lo predichiamo da tempo che un batuffolo di perlon è il modo giusto, mi spiace che tu non lo abbia scoperto prima di commettere il danno... :-( :-(
Speriamo che frequentare il forum ti aiuti a commettere meno errori in futuro... comunque il graffio è grande ora che è appena fatto, poi non ci farai più caso, rilassati!!! :-)) :-)) :-))
come detto da paolo sfondi una porta già aperta.. sono fatte apposta per distruggere gli acquari.. io uso anche un raschietto fatto apposta che ha una lama da rasoio e quello tira via tutto senza rovinare il vetro..
benvenuto.. ;-)
Alfonso Simone
01-02-2008, 20:53
Benvenuto anche da parte mia!
Io da un paio d'anni uso una spugnetta di materiale plastico. Mia madre ne ha prese 4 al mercato. Il costo? 1 euro, quindi 25 cents l'una.
Dopo l'uso basta strizzarla bene e farla asciugare. Praticamente eterna! #25
pescietto
01-02-2008, 20:53
vi ringrazio e che con questo fantastico hobby non si finisce mai di imparare...
biociccio
01-02-2008, 21:02
scusate, ma usare la calamita interponendo del perlon no eh? #24
marcolino7
02-02-2008, 02:19
quoto biociccio,
e poi usate calamite gallegianti....non è necessario un sassolino ma un solo granello di sabbia per rigare.
Io uso le calamite da 5 anni su 3 acquari e non ho mai rigato.
ciao ciao
Io ho tre acquari dolci. Da quando li ho i vetri li pulisco sempre e solo con le calamite galleggianti e non si sono mai rigati...basta stare attenti a non tirare su sabbiolina dal fondo... #13
Mi unisco agli ultimi 3 post.Calamita galleggiante(da non lasciare in vasca dopo l'uso) usata in modo idoneo danni non ne fa,dicasi la stessa cosa per il raschietto.Sarà che io odio mettere le mani vasca,e quindi qualsiasi attrezzo atto a limitare questo fenomeno per me è il benvenuto.
Paolo Piccinelli
02-02-2008, 11:48
...a me invece piace pasticciare... e con quello che mi è costato il vetro extrachiaro, pur di non graffiarlo lo pulirei anche con la lingua :-D :-D :-D
marco.trento
02-02-2008, 16:29
voglio fare un appello a tutti coloro che usano le calamiti per pulire i vetri dell'acquario: buttatele nel cestino perchè non fanno altro che graffiare il vetro, con o senza sassolini. oggi mi si è graffiato il vetro e non c'erano sassolini tra le due calamiti....sono imbufalito!!! boicottatele! scusate lo sfogo, ma chi si è trovato nella stessa situazione può capire il nervoso. da ora in poi pulisco solo con la lana di perlon che vi assicuro fa un ottimo lavoro e pulisce meglio delle calamiti. mi bagnerò un pò, ma chi se ne frega, preferisco salvaguardare il vetro del mio acquario. scusate ancora ma non sapevo dove sfogarmi....l'acquario è nuovo e ha solo sei mesi.
saluti
pescietto
quoto alla grande!!! io ho rovinato tutto il vetro con quelle calamite e ne ho provate di tutti i tipi!
le calamite usate con giudizio e con accortezza non rovivano le lastre..........l'importante è tenerle sempre pulite evitando di farle passare sul fondo.......... ;-)
non è necessario demonizzare un prodotto, anche il mangime usato senza moderazione provoca danni, ma nessuno ha mai proposto di boicottare i mangimi.......... :-))
io uso le calaminte da vari anni..mai avuto problemi..prima di usarla verifico che sia pulita...e via!
io non uso le calamite, ma un batuffolo di perlon e lo sposto con un'asticella di legno (così non mi bagno le braccia per pulire i vetri :-) ), per lo sporco ostinato (diatomee sul vetro posteriore o calcare ai bordi) di rado uso il raschietto, con tutta la cautela del mondo perchè se dovesse rigarmi il vetro mi imbufalirei non poco :-))
non è necessario demonizzare un prodotto, anche il mangime usato senza moderazione provoca danni
verità sacrosanta! #13 :-D
Paolo Piccinelli
04-02-2008, 15:10
Mkel77, hai ragione... ma come spiegato preferisco andare di perlon come Miranda... rischio meno, viste le manacce da fabbro che mi ritrovo :-D
nico.milano
05-02-2008, 18:00
Sono nel girone degli acquariofili da poco, ma abbastanza da rigare una lastra con una delle calamite. Ho risolto mettendo tra le due della lana di perlon...
spero di non dovermi ricredere :D
Buona pulizia dei vetri a tutti :-D
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |