Entra

Visualizza la versione completa : Acquario Riparato...Ora ho bisogno di voi..

@ndr3a
26-07-2005, 15:19
ciao a tutti,
Qualche tempo fà in questo forum avevo chiesto cosa fare con il mio acquario che aveva presentato una piccola lesione sul vetro.( #07 )..mi èra stato consigliato di cambiare il vetro..e cosi ho fatto.. :-)) ora però ho mandato all'aria quasi due settimane di maturazione...e devo ricominciare...
quindi vi volevo chiedere se potevate accompagnarmi e consigliarmi nel riiniziare quest'avventura...infatti ecco la prima domanda...
Mi consigliate acqua osmotica o di rubinetto per il mio acquario dolce? oppure è una scelta che va fatto dopo ?...non sò..aiutatemi a definire la prima fase dei lavori.. :-)
#36# Grazie..
@ndrea

digitalhawk
26-07-2005, 15:47
dipende dai valori della tua acqua di rubinetto.
cmq acqua di osmosi va' bene magari prendi acqua di osmosi e la tagli con quella di rubinetto...

piernick
26-07-2005, 18:24
io come inizio taglierei al 50% acqua di osmosi con acqua di rubinetto.
Aspetta che maturi il filtro biologico poi controlla i valori base cioè ph gh kh no2 no3.
Per sapere i valori esatti di ph kh gk bisogna decidere che pesci e piante vuoi inserire ognuno vuole un habitat leggermente diverso, mentre no2 devono essere assolutamente a zero no3 presenti in piccole quantità.
Ciao

@ndr3a
27-07-2005, 09:47
vi ringrazio!
1 ) per prima cosa farò controllare i valori dell'acqua del mio rubinetto,

2 ) poi riempio la vasca con l'acqua tagliata al 50% con quella di osmosi

3 ) e dopo un paio di settimane faccio le prime analisi di ph gh kh no2 no3.

vanno bene queste prime tre fasi???
spero di aver capito bene!!! :-)) :-)) ;-)
se vi comunico i risultati dei test mi aiutate a decifrarli?? :-) spero di poter contare sul vostro aiuto!

Grazie

Cleo2003
27-07-2005, 14:18
valuterei se tagliare o meno con acqua di rubinetto in base ai risultati che ti daranno i test.. fatti controllare anche i nitrati :-)

@ndr3a
27-07-2005, 14:59
ok...ma quando porterò l'acqua del rubinetto ad esaminare dovro portagliera subito..o devo lasciarla "riposare" un paio di giorni..a causa del cloro e dei metalli pesanti?? #24 #22

gi.an.nin
27-07-2005, 15:13
Piccolo consiglio spassionato:lascia
perdere l'acqua di osmosi,tanto non
ci sono occupanti nell'acquario,giusto?
E comunque hai un mesetto,(tempo minimo
di maturazione filtro).........
poi,prima di inserire i primi pinnuti,fai
analizzare l'acqua,e se non corrisponde
alle caratteristiche desiderate,la correggi
con l'osmosi o torba.........ok?

Lollo=P
27-07-2005, 18:38
Piccolo consiglio spassionato:lascia
perdere l'acqua di osmosi,tanto non
ci sono occupanti nell'acquario,giusto?
E comunque hai un mesetto,(tempo minimo
di maturazione filtro).........
poi,prima di inserire i primi pinnuti,fai
analizzare l'acqua,e se non corrisponde
alle caratteristiche desiderate,la correggi
con l'osmosi o torba.........ok?
non sono del tutto d'accordo #07
percè prma di fare qualunque cosa porta l'acqua,esamina,poi ti aiutiamo volentieri a decifrare i valori e SOLO DOPO decidi cosa è melgio fare...
l'acqua magari lasciala riposare un po' come hai detto tu,ma in un posto riparato

gi.an.nin
27-07-2005, 19:27
Beh.....ognuni è libero di adottare le proprie metodologie di gestione,giusto?

Comunque se prima non sappiamo, se ha pescioli in
vasca(come spero che sia),e comunque il filtro deve
ancora maturare, a che
serve dannarsi per conoscere i valori,se nessun
essere vivente patisce...

O il mio è un ragionamento astruso......

@ndr3a
28-07-2005, 09:47
vi ringrazio per i consigli che mi state regalando!!
Comunque non ho pesci in vasca..perche i pesci nn vanno messi se l'acquario nn ha valori stabili..lo sapete bene...
e il mio al momento nn ha neanche i valori!!! #13 ...(almeno finche nn li misuro :-D )
Quindi la prima cosa che farò è esaminare l'acqua del mio rubinetto ( dopo averla lasciata "riposare") ...mettere dei batteri per attivare il filtro..e poi dopo un pò fare i primi test...a questo punto vi comunicherò i valori e vi chiederò qualche consiglio!!! #36# #36#
se l'acqua dopo un pò presenta ancora valori instabili cerchero di correggerli in qualche modo #24 (osmosi / torba ) o con altri metodi...ogni consiglio è ben'accetto...che ne dite della mia strategia?? #13

Ciao
@ndrea

Cleo2003
28-07-2005, 13:09
#36# #70