Visualizza la versione completa : C'è vita???
Ciao a tutti, sono alla mia prima esperienza con il nanoreef. La vasca che possiedo è di 20 litri, con all'interno 4,7 Kg di rocce vive dell'indonesia. Preciso che ho adottato il metodo naturale. Sembrano molto belle le rocce, ci sono molte alghe rosse incrostanti, però c'è anche molta flora!!! Nei primi giorni l'acqua era diventata completamente torbida, emanava anche un cattivissimo odore! Dopo il primo abbondante cambio (dopo 7 gg) la situazione è migliorata in maniera fantastica! Sono passati 25 giorni dall'allestimento, solo ieri ho iniziato a fornire la luce (2PL una bianca 13W 7500K e una attinica 13W 17000K), il problema è che solo il secondo giorno ho visto 2 vermetti, poi niente di niente! Adesso mi viene un dubbio, non vorrei che durante i primi giorni in cui le rocce spurgavano, l'acqua ha raggiunto dei valori insopportabili per qualsiasi forme di vita! Ho letto molto le esperienze degli altri, che ogni giorno scoprono nuovi abitanti nella loro vasca...ma nella mia non si vede nulla...per questo mi chiedo...c'è vita???
ciao anche io sono in fase di maturazione e ho visto anche io nel mio nano alcuni vermetti come i millepiedi che giravano qua e la. ma e molto difficile vederli sempre perche visto i cunicoli che ci sono nelle rocce si stanno nascosti. nel mio ho notato anche una specia di gamberetto ma solo un giorno lo visto. secondo me non ti devi preoccupare la vita la vedrai tra un po di tempo quando avrai raggiunto il fotoperiodo corretto.
saluti.
umbmpt, a parte il fatto che non vanno fatti cambi d'acqua prima della fine della maturazione (a foto periodo completo..) al max se puzza un po ed è torbina metti il carbone nel filtro e sei a posto..
cmq abbi pazienza..intanto sono animaletti che solitamente escono la sera al buio dovresti appostarti con la pila per vedere un po di esserini..
poi la vita delle roccie riinizia da qiando dai luce..vedrai che lentamente spunteranno...io a quasi un'anno da quando ho iniziato vedo ancora spuntare animaletti nuovi!!!
+ luce c'è + ne vedrai saltar fuori.. ;-)
dubito che possa essere un problema di valori (pensa che tutte le nostre rocce devono fare lunghi viaggi in aereo sballottate qua e la al buio e con un filo d'acqua..(niente in confronto alla maturazione..)eppure nascono sempre un sacco di animaletti..quindi non vedo quali valori potrebbero aver fatto il danno.. ;-)
bernale, i vermetti si chiamano vermocani e il simil-gamberetto penso fosse un'anfipode... ;-)
SqualoBruto
02-02-2008, 12:56
umbmpt,
Nei primi giorni l'acqua era diventata completamente torbida, emanava anche un cattivissimo odore! Dopo il primo abbondante cambio (dopo 7 gg)
Perchè hai cambiato l'acqua?
Dopo 25 giorni hai iniziato il fotoperiodo, togliene 7 perchè dopo 7 hai fatto il cambio, quindi ti è ripartita la maturazione, ne rimangono 18.
18 giorni di buio sono troppo pochi #24 #24
ellisreina81
02-02-2008, 13:00
avevo lo stesso dubbio anche io. ma vedrai che i bestiolini salteranno fuori, quando comincerai il fotoperiodo. la cosa importante è mettere il meno possibile le mani in vasca e non mettere predatori di nessun genere, almeno fino a quando non si raggiunge un equilibrio (almeno un annetto... almeno)
Riccio79
02-02-2008, 14:14
Quoto quello che ti hanno detto prima per quanto riguardo il cambio d'acqua... per gli "esserini" dipende molto anche dalle rocce e dalla fortuna.... 13 watt di pl bianca sono pochini...
Grazie a tutti per le risposte! Comunque il cambio d'acqua dopo soli 7 giorni l'ho fatto perchè davvero non si respirava più!!! Terrò conto dei vostri preziosi consigli! ;-) Volevo chiedervi un'altra cosa...secondo voi è il caso di mettere le resine nel filtro???
devi metterle ...certo che si...
P.S. hai letto la guida? se no..ti consiglio di farlo....avrai tantissime risposte ai tuoi quesiti,,,ciao :-)
Si la guida l'ho letta... però il mio negoziante mi aveva consigliato di aspettare, perchè secondo lui è inutile durante le prime fasi... -05
solito problema.....devi seguire solo una scuola di pensiero...altrimenti non ci stai piu dietro....noi qui ingenerale seguiamo quella di lele..visti i risultati ottenuti..per non parlare della maggior parte dei negozianti..che tirano l'acqua al proprio mulino,per cui a te la scelta....o ti fidi del negoziante.....altrimenti i tuoi dubbi chiariscili attraverso la guida...i vecchi post...e il forum...ciao!
Comunque il cambio d'acqua dopo soli 7 giorni l'ho fatto perchè davvero non si respirava più!!!
Se le rocce erano fresche e non le hai spurgate, senza skimmer, potresti avere dei problemi per diversi mesi. Penso sarebbe il caso di fare un giro di test e vedere un po' come sta la situazione prima di accendere le luci.
Se le rocce erano fresche e non le hai spurgate, senza skimmer, potresti avere dei problemi per diversi mesi. Penso sarebbe il caso di fare un giro di test e vedere un po' come sta la situazione prima di accendere le luci.
Straquoto, prima sistema i valori ( nei limiti del possibile ), poi inizi il fotoperiodo #36#
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |