Visualizza la versione completa : Nuovo acquario...Vecchie aiptasie...
Cari amici, il trasloco dell'acquario è andato... ma le aiptasie sono rimaste, oggi vado ad acquistare un cheatodon kleini, ho sentito che le aiptasie se le cucca... che ne pensate???
tecnopuma
01-02-2008, 17:23
altrimenti potresti con una siringa e unpo di aceto siringarle. ciao.
gia fatto, percarità muoione è vero, ma mi è morta una bavosa, forse perchè ne ho siringate troppe, ma ne ho miglioni... provo col chetodon...
pizzo,
io invece che fare prove con pesci..con i rischi che poi sappiamo ;-)..andrei di aceto..basta siringare un po' alla volta, non tutte in un botto..SE la bavosa è morta per quello, ammazza, quanto ne hai messo??
Se hai paura ad usare l'aceto puoi usare ossido di calcio..o cose più "innocue" dell'aceto..
Perry, mi ci vorrebbero cinque mesi col debellarle tutte...
ne avrò buttato 1 bicchiere, (siringando)
pizzo,
un' aiptasia al giorno toglie il medico di torno..io piuttosto che fare prove con i pesci farei "a mano"..anche perchè, come ti dissi a suo tempo, io ho avuto 2 chelmon, uno le mangiava ed uno neanche per sbaglio..non si può mai sapere
pizzo, se hai paura che ti muoiono i pesci, perchè non le hai siringate prima di inserire i pesci?Ho visto anche che nella firma vendi un acquario e puoi parcheggiare li i pesci in attesa che elimini un po' (parecchie!!!) aptasie.
Eviti di spendere soldi in pesci e in primo farli "soffrire"
se posso intervenire, continuare a siringare non è la cosa ideale, anche perchè si rischia di avere l'effetto contrario, come penso di aver capito sia il tuo caso. I metodi per l’ eliminazione delle Aiptasia sono molti, e se gli esemplari non sono eccessivamente numerosi abbastanza efficaci. Sicuramente la cosa migliore è la prevenzione, eliminando i primi esemplari che si formano con i metodi descritti in seguito. Bisogna considerare che se si recide l' animale alla base, dai brandelli di tessuto rimasti possano formarsi altri parassiti. Se le Aiptasie sono poche è meglio estrarre la roccia dall' acqua recidere la base del parassita e strofinare energicamente la parte con uno spazzolino e acqua dolce. Se possibile, si può staccare direttamente un pezzettino della roccia su cui e fissata aiutandosi con uno scalpellino.
Inoltre, se vuoi acquistare animali per mantenere il controllo ti consiglio : Chelmon rostratus (il migliore perchè difficilmente si nutre di altri invertebrati), Chetodon lunula, Chetodon striatus, e molti altri Chetodonti. Buoni risultati si sono avuti anche con il gamberetto Lysmata wurdemanni, ed i nudibranchi Berghia verrucicornis e Spurilla Neapolitana, tutti però, molto difficili da reperire in commercio. Anche il gamberetto Rincocinetes uritai (facilmente reperibile) sembrerebbe gradire le Aiptasie appena formate, ma anche polipi di altri invertebrati come Zoanthus e Parazoantus.
spero di essere stato utile, ciao
il problema è stato quello, le aiptasie erano 3, ho tralasciato perchè avevo poco tempo, wundermanni se ne cibano di notte, ma solo quelle piccole i ryncocinetus mi hanno rovinato gli spirografi, il chelmon le mangiava ma è morto al 4 giorno...
non mi resta che il chetodon klinii, ho letto che è un pesce abbastanza resistente...
perry sono troppe....... per siringarle... non mi basterebbero 2 anni......
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |