PDA

Visualizza la versione completa : Paguro interista cerca nuova casa?

Tenofas
26-07-2005, 14:37
Ciao a tutti.

Nel mio nanoreef ho da un po' di tempo (un paio di mesi) un simpatico paguro interista (quello con le zampe blu e nere, non conosco il nome esatto).

A parte lo spavento alla prima muta pochi giorni dopo averlo inserito in acquario (era la prima creaturina che inserivo... dopo due settimane vedo il corpicino fuori dalla conchiglia e la conchiglia apparentemente vuota e immobile). Pensavo fosse morto. Stavo anche per buttare via la conglia!!!

Comunque...

Il paguretto è moooolto attivo, mangia come un maialino e gira tutte le rocce con grande felicità.

Nel mio acquario ho messo anche un paio di conglie che avevo raccolto quando ero piccolo su una spiaggia, di quelle a forma di ovetto con la fessura lunga...

Beh, ieri il paguretto era intento a girarsele, rovistarci, spostarle...

Mi è venuto il dubbio: ma non è che sta crescendo e vuole cambiare "casa"??? Voleva mica prendere una di quelle conchiglie come nuova casetta? In effetti sono entrambe più grandi di quella che ha ora. Ma non sono conchiglie da paguro!!!

Come mi devo comportare? Devo andare a cercargli una conchiglia nuova? #19

Sono davvero perplesso... aiuto!!
Grazie

keronea
26-07-2005, 15:58
Butta in vasca varie conchiglie di dimensioni differenti lui sceglierà quella che preferisce ;-)

Tenofas
26-07-2005, 16:31
No, scusa... ma davvero?
E dove le trovo le conchiglie?

Oh cavolo... -05

keronea
26-07-2005, 16:39
#36# al mare, in pescheria, li compri vedi tu ;-)

occhio se hai delle Astree (lumache turbo) e hanno il guscio più grande e più bello di lui se non trova una conchiglia come casa fa sloggiare a malo modo la lumaca -97-

SupeRGippO
26-07-2005, 17:31
BELLISSIMA L'ICONA CON LE PISTOLE... e' proprio adatta :-D

erduca71
26-07-2005, 17:56

occhio se hai delle Astree (lumache turbo) e hanno il guscio più grande e più bello di lui se non trova una conchiglia come casa fa sloggiare a malo modo la lumaca -97-

Confermo...c'ho rimesso una turbo perchè al mio bel pagurino "interista" non piaceva più la propria casina....così ha pensato bene di farmi fuori la turbo più grande che avevo -04 -04

Tenofas
26-07-2005, 18:26

Non ho lumache...

Ma scusa... vado in pescheria e chiedo delle conchiglie?
Quali conchiglie? Al mare ormai non ci torno più... ahimè fino alla prox estate.

In negozio?

Aiuto... dai! A Milano dove le trovo?

SupeRGippO
26-07-2005, 18:33
in pescheria e te le scegli... gli dici che sono per l'acquario... mica ti uccidono ;-)

Tenofas
26-07-2005, 18:37
in pescheria e te le scegli... gli dici che sono per l'acquario... mica ti uccidono ;-)

Ma quali vanno bene???
In pescheria avranno conchiglie di bivalvi (cozze, ostriche, vongole)...

Mica vanno bene per i paguri!

E poi... se non gli trovo una nuova casa entro breve che succede?
Quanto tempo ho? Mica entra in depressione e si suicida? E' pure interista poverino!!

SupeRGippO
26-07-2005, 18:38
certo che a ti interisti je dici proprio male :-D :-D :-D

scusate ma ce stava tutta ;-)

asvanio
26-07-2005, 23:39
Mica entra in depressione e si suicida? E' pure interista poverino!!

:-D :-D

al404
27-07-2005, 01:02
in alcuni vivai o negozi di decorazioni bricolage (fai-da-te), vendono dei cestini pieni di conchiglie

Tenofas
27-07-2005, 10:19
Grazie millea tutti.
Ieri in un negozio ho trovato una scatolina di conchiglie assortite.
Arrivato a casa ho messo a mollo le conchiglie che ritenevo più indicate come possibile nuovo alloggio per il mio pagurino interista in acqua d'osmosi. (Non so se vengono disinfettate o pulite con robe chimiche prima di essere messe in confezione)

Dopo un'oretta ho distribuito le conchiglie su rocce e fondo dell'acquario.

Beh... tempo 10-15 minuti il paguretto ne aveva già addocchiata una.
E ho potuto assistere al trasloco in diretta. Che emozione.

Ora è felice e gironzola super attivo per tutte le rocce con la nuova casetta.

Grazie!!!

SupeRGippO
27-07-2005, 12:15
#25 #25 #25
grande

keronea
27-07-2005, 12:27
:-D #25 #25 #25

asvanio
27-07-2005, 15:49
E ho potuto assistere al trasloco in diretta. Che emozione.

#25 #25 #25

Tenofas
29-07-2005, 13:52
AIUTO!!!!!!!!!

Il paguro non contento della nuova casetta ne ha trovata un'altra, moooolto più grande. Solo che mi sembra che la nuova conchiglia sia troppo pesante per lui... fa una gran fatica a muoversi.

Poverino, cosa posso fare? -20

asvanio
30-07-2005, 17:00
AIUTO!!!!!!!!!

Il paguro non contento della nuova casetta ne ha trovata un'altra, moooolto più grande. Solo che mi sembra che la nuova conchiglia sia troppo pesante per lui... fa una gran fatica a muoversi.

Poverino, cosa posso fare? -20

non ti preoccupare riescono a fare cose impossibili... lascialo fare sa' decidere da solo ;-)

Tenofas
30-07-2005, 19:49
In effetti... dopo un giorno passato a valutare come fare a girare con quel "grattacielo" sulla groppa, ora gironzonla beato e contento, anche se moooolto più lentamente.

Ma quanto può crescere un paguro interista???? #19

asvanio
30-07-2005, 23:33
Ma quanto può crescere un paguro interista????

se e' interista direi...... #07 :-D :-D :-D

comunque non cresce molto #07