Visualizza la versione completa : Consiglio neon
aragorn1st
01-02-2008, 13:00
Salve a tutti, mi sono da poco iscritto anche se è da un po che leggo per il forum.
Vorrei un consiglio su che tipo di neon mettere, watt e temperatura di colore, in quanto ora ho un solo neon(di più non ne posso mettere), quello dato in dotazione con la vasca, che è di 18w...che a giudicare da qello che ho letto sono veramente pochini per 70 litri netti!!!
premetto che in vasca ho anubias, eusteralis stellata(che nn è in splendita forma, ma d'altronde con quei watt/l) e un'altra pianta di cui non ricordo il nome, simile a hygrophila.
Ho il fondo fertile e fertilizzo con sera florena e florenette
Quindi potendo mettere solo un neon voi cosa mi consigliate(watt e gradazione)?
grazie
eh...dura...la luce di sicuro è poca..in più se fertilizzi rischi di avantaggiare le alghe..sicuro che con un pò di fai da te non riesci ad aggingere altri neon??? #24
aragorn1st
01-02-2008, 19:00
eheh...non credo, non sò come descriverti ma fra il neon e il bordo davanti (del coperchio) praticamente nn cè spazio, mentre dalla parte opposta immediatamente dietro cè come un cassettone rettangolare, credo contenga reattore starter ecc...peso proprio che lasciando il coperchio non sia fattibile aggiungere altri neon...quindi come si può fare? mettendo dei riflettori la cosa migliorerebbe un po?
PS: e infatti qualche problemino di alghe lo ho. -28d#
aragorn1st
02-02-2008, 13:34
nessun consiglio?possibile che con un solo neon non ci sono soluzioni?
si..con con i rifletttori qualche watt lo guadagni..ma non è una soluzione ottima cmq.prova al limite con i riflettori e non esagerare con la fertilizzazine!le lampade ci sono quelle più consigliate per le piante ma è sempre meglio affiancarne 2-3 di diversa gradazione inmodo da coprire uno spettro di emissione luminosa più ampio..se vuoi informarti bene vedi le sche di ap sull'illuminazione ;-)
aragorn1st
03-02-2008, 01:46
è sempre meglio affiancarne 2-3 di diversa gradazione inmodo da coprire uno spettro di emissione luminosa più ampio
si si questo lo sapevo, avevo già letto in giro per il forum...va bè, casomai provero con i riflettori intanto...cmq prima o poi qualke modifica la farò.. grazie tante
gnappa86
03-02-2008, 21:38
ciao io ho un coperchio come il tuo, con uno spazio grande davanti, uno dietro per il reattore e uno piccolo di lato x la manutenzione del filtro, io ho tagliato la plastica dello scomparto dove c'è il reattore (ke tra l'altro mi si era mezzo fuso insieme alla plastica) e c'ho incastrato un altro 18w, i 2 reattori li ho messi sotto il mobile, in uno scomparto apposito, ho allungato i fili e va tutto ok, a parte ke 36 w x il mio sn sempre pochini (90l) spero di esserti stata d'aiuto!
stefano1978
04-02-2008, 00:07
Perchè non opti per una nuova plafoniera e fai una vasca aperta #24 !
aragorn1st
04-02-2008, 01:13
il fatto è ke nn volevo fare una vasca aperta...ma penso che dovro ricredermi...cè qualke plafoniera che puoò essere agganciata al bordo dell'acquario(sul vetro) o sul mobile? mi sembra di averle viste, o sbaglio?
Ciao aragorn!lo stesso problema ce l'ho anch'io e sto impazzendo x trovare una soluzione veloce ed economica..
cmq credo ke la soluzione di gnappa sia la più fattibile anche xkè così si avrebbe la possibilità di mettere senza problemi 2 neon da 20W, e x una vasca da 70l come la tua o una da 80l come la mia si avrebbe almeno un'illuminazione "decente"
postate una foto del coperchio di questo acquario. vediamo cosa ci può entrare
ecco.. http://www.acquariofilia.biz/allegati/imgp5574_155.jpg
strano..io la vedo -28d#
guarda qui http://www.imagehosting.com/show.php/1555882_IMGP5574.JPG.html
Federico Sibona
04-02-2008, 22:56
Non vorrei dire, ma secondo me un secondo neon ci sta, a costo di vincolarlo al primo con fascette di plastica. Occhio però, se non hai esperienza, a giocare con la tensione di rete oltretutto vicino all'acqua.
Se poi non vuoi lanciarti nel fai da te, guarda il mio acquario nel profilo, non è detto che le piante più esigenti siano più belle delle altre ;-)
innanzitutto complimenti..veramente bello il tuo acquario!anke io adoro le anubias!infatti ora ho solo quelle in vasca :-))
xò a me la microsorum è andata al creatore con l'illuminazione bassa ke mi ritrovo :-(
x quanto riguarda un secondo neon accanto a quello gia esistente si potrebbe anke fare solo ke dopo sarebbero ancora più problematiche le operazioni in vasca
aragorn1st
04-02-2008, 23:58
purtroppo il mio coperchio è del tutto diverso da quello postato in foto...comincio a pensare anche io che la soluzione di gnappa sia la più fattibile...oppure dovrei rimediare (o comprare) un coperchio di un diverso acquario, delle stesse misure naturalmente e che abbia la possibilita di inserire facilmente almeno due neon. Il mio coperchio infatti è collegato con due cerniere a un supporto che va a ricoprire tutto il contorno superiore dell'acquario, e si sfila facilmente in un attimo
stefano1978
05-02-2008, 00:20
il fatto è ke nn volevo fare una vasca aperta...ma penso che dovro ricredermi...cè qualke plafoniera che puoò essere agganciata al bordo dell'acquario(sul vetro) o sul mobile? mi sembra di averle viste, o sbaglio?
Plafoniere ne trovi di diversi modelli dai un occhiata qui http://stores.ebay.it/arca-store_illuminazione-acquario_W0QQcolZ4QQdirZ1QQfsubZ11172107QQftidZ2QQ tZkm altrimenti se te la cavi con il fai da te puoi vedere qui http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/faidate.asp scorri l'elenco e troverai diversi modi per crearti la plafoniera che ti piace di più ;-) . Ciao
gnappa86
05-02-2008, 00:22
il mio coperchip è identico, il problema principale è la poca luce sia nella parte posteriore, cioè sullo sfondo dove nn arriva molta luce e di lato, se te la senti taglia, altrimenti cm dice federico metti un altro neon davanti...e cmq, tutte le piante sn belle basta ke siano rigogliose e ben disposte!
FABIETTO1981
05-02-2008, 00:46
A mio parere penso che in tutto quello spazio ne puoi aggiungere anche altri tre, ovviamente con l'aiuto di un esperto
Ti posto una foto vediamo se ti piace
(Per vedere la foto clicca sul link :-)) )
http://acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=1762114#1762114
si infatti..purtroppo anke se mettessi 2 neon vicini rimarrebbe il problema della scarsa illuminazione della parte posteriore..quindi mi sa ke adotterò il tuo metodo, si taglia!
wow fabietto!così xò mi sembra più un forno a microonde ke un acquario :-D
skerzi a parte..l'idea nn è male ma resta sempre il problema della scarsa illuminazione nella parte posteriore :-(
ps: sei perdonato solo xkè sei corallino come me!! :-))
secondo me con un po d pazienza, e magari spostanto di qualche centimetro il neon gia esistente due riesci a metterceli, pero parlo da profano sopratutto perche io lo sto per fare ma sto con il terrore di fulminare tutti i pesci nell'acquario e lavoro su spazzi piu grossi (un askoll 120); #23
FABIETTO1981
05-02-2008, 20:14
Magari la mia era una mossa un po azzardata ma se ne metti uno il più dietro possibile penso che la copri senza problemi quella parte.
Dove di Torre?
Ahiko se usi le giuste accorgenze puoi fare quello che vuoi, qui su acquaportal ti possono aiutare consigliandoti il meglio, quando sei pronto per metterti al lavoro apri un tuo post descrivendo quello che vorresti fare e ti faccio vedere che avrai di sicuro un ottima assistenza ;-)
VIVA ACQUAPORTAL #25 #22
Astrasius
06-02-2008, 22:37
Anche io ho lo stesso problema con le luci..ho una acquario di 70 cm che monta di serie solo 1 neon ma ho la plaffoniera completamente diversa..da quella delle foto..
Lattacco del neon è attaccato al coperchio inoltre..!
aragorn1st
07-02-2008, 11:51
Ragazzi ho scoperto quelè il mio acuario e ho trovato anke una foto qui sul forum!!
allora l'acquario è un MTB da 80 lt lordi e la foto è la seconda del seguente post (seconda foto, il primo acquario)
http://www.acquariofilia.biz/viewtopic.php?p=34515&sid=ff7d276c2b909b3e70eb737aeaff03f0
qualcuno cè l'ha e sa consigliarmi come modificarlo per agiungerci almeno un'altro neon da 18 watt(magari anke 2) ????
Astrasius
07-02-2008, 12:02
Visto..il mio è ancora più diverso.. :-(
aragorn1st
07-02-2008, 12:43
il problema penso sia quel rialzo appena dietro il neon...vabbe aspetto qualcuno che magari lo ha modificato e mi dice come fare...
Astrasius
07-02-2008, 13:43
Ma non puoi tagliarlo quel rialzo e modellartelo come vuoi utilizzando del plexiglass opaco potresti chiudere poi il buco fatto come vuoi!??!!!
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |