PDA

Visualizza la versione completa : Spostamento acquario: come fare?

trudon
01-02-2008, 12:38
Ho un acquario da 180 litri netti (100 x 41 x 50 h) posizionato sopra un muretto in mezzo all'ingresso di casa. Per motivi di stabilità dovrei farlo scorrere di circa 30 cm sulla tavola che ricopre il muretto in questione nel senso longitudinale. Come posso fare senza compromettere la struttura stessa, le piante e i pesci che sono all'interno? Ho parecchie piante (egeria, anubias nana, cabomba, echinodorus) e una quarantina di pesci (guppy, platy, ancistrus, corydoras, cardinali).
Quanta acqua posso togliere al massimo? Come faccio con i pesci, le piante ed il filtro interno?
datemi un consiglio per favore: grazie.

ianni70
01-02-2008, 13:07
Occhio e croce hai un Rio180.

Mentre aspetti i consigli di chi è più esperto di me ti direi questo:

Se, come credo, lo spostamento viene fatto in tempi brevi (< 1 ora) io metterei quasi tutta l'acqua nelle taniche lasciando tutto come si trova, anche i pesci che anche se si rompono un po' i .... riescono a vivere in 5 cm d'acqua per mezz'ora.
Appena spostata la vasca poi la riempi con la stessa acqua che hai tolto.

Alternativa è quella di acchiappare i pesci e metterli da parte in modo da togliere tutta l'acqua.

P.S. Se lo facessi io ne approfitterei per rivoluzionare il layout della vasca e con la scusa dello spostamento convincerei la moglie della necessità di rifare il fondo e acquistare piante nuove... ma questa è una malattia che spero tu non abbia già contratto.

lusontr
01-02-2008, 13:37
ianni70 sono d'accordo con te.. però trudon, dovresti prestare max attenzione al filtro se interno perchè puoi distruggere la flora batterica quindi ti consiglio di riporre tutto il filtro in un secchio con l'acqua dell'acquario e mi sbrigherei il giusto nel compiere questa operazione..
è una cosa molto delicata che devi fare nel più breve tempo possibile..

trudon
04-02-2008, 09:39
ianni70 sono d'accordo con te.. però trudon, dovresti prestare max attenzione al filtro se interno perchè puoi distruggere la flora batterica quindi ti consiglio di riporre tutto il filtro in un secchio con l'acqua dell'acquario e mi sbrigherei il giusto nel compiere questa operazione..
è una cosa molto delicata che devi fare nel più breve tempo possibile..

Mille grazie a tutti per i prezionsi consigli.

Marfis
04-02-2008, 17:37
Scusa ma da quanto ho capito lo devi solo far scorrere di 30 cm senza sollevarlo.
Se è così togli più acqua che puoi e spingilo con delicatezza quel tanto che basta.
Il filtro probabilmente lo puoi lasciare dov'è..
Se invece lo devi sollevare la cosa si fa decisamente più divertente :-D :-D :-D .
Io tra poco devo trasferire il mio (delle tue stesse dimensioni) a 5 km da dove sta comodamente adagiato ora. Mi sto già sbellicando dalle risate al pensiero....... :-D :-D :-D

Sion
05-02-2008, 11:03
io farei come ti hanno detto
ma non lo farei scorrere,non si sa mai ad un dislivello o un piccolo massetto e ti si scassa tutto ;-)