Visualizza la versione completa : houston, abbiamo un problema: botia esanime!
carlottag
01-02-2008, 12:18
Salve a tutti ragazzi..
dopo un acquisto malato, la mia vasca si è nuovamente impestata di ittio.. neon, rasbore, bothia e gli ancistrus tappezzati di puntini.
Faccio tutto il procedimento, areazione, temperatura a 30° aumentando di un grado al giorno, cibo ridotto con vitamine e trattamente contraick con dosi dimezzate.
Dopo soli 3 giorni i punitni sono spariti quasi tutti, ma il problema non è questo: il mio povero bothia (che ha un compagno irrequieto) non mangia da giorni, si è ristretto a vista d'occhio e sulle fasce nere ha come una scoloritura bianca o desquamazione... ieri l'ho messo in saletta parto con luci spente con un po' di cibo, perchè l'altro glielo mangia tutto.. ha mangiucchiato a fatica e poi l'ho rimesso con gli altri... però questa mattina è proprio esanime.. non nuota, sta sul fondo e ogni tanto si capovolge (ma l'ha sempre fatto, anche quando stava benissimo)
i valori dell'acqua sono stabili da mesi.
Se c'è qualcosa che posso fare consigliatemelo subito, perchè gli soo davvero tanto affezionata.
i due bothia sono in una vasca da 140 litri piantumata. -e16
sta sul fondo e ogni tanto si capovolge
questo potrebbe essere un comportamento normale per la razza allevata
evitiamo le dosi dimezzate dei medicinali...tamponano solo e nn risolvono il problema.un continuo inserimento di medicinali in acqua provoca problemi ai pesci....e nn vorrei che il problema fosse tutto qui'!...mantieni il botia in siolamento e nutrilo con amgimi multivitaminici o con aggiutna di atli.lascia acceso un areatore
carlottag
03-02-2008, 20:20
sta sul fondo e ogni tanto si capovolge
questo potrebbe essere un comportamento normale per la razza allevata
evitiamo le dosi dimezzate dei medicinali...tamponano solo e nn risolvono il problema.un continuo inserimento di medicinali in acqua provoca problemi ai pesci....e nn vorrei che il problema fosse tutto qui'!...mantieni il botia in siolamento e nutrilo con amgimi multivitaminici o con aggiutna di atli.lascia acceso un areatore
Ciao lele, ti ringrazio per la risposta..
purtoppo l'altro pomeriggio mentre andavo a prendere una vaschetta da isolamento un po' più grande si è lasciato morire.. :-(
penso che la convivenza con l'altro botia non sia riuscita, l'aveva veramente portato allo sfinimento. inizialmente credevo fosse un loro modo di interagire... finchè ho notato una sorta di prepotenza di quello sano, che aveva portato il poverino a nascondersi sempre, a non mangiare e a prendere testate dalla mattina alla sera. La sera quando mettevo le tavolette non ti dico...
ho deciso di riportare il bothia sano al negoziante. Non lascia mangiare nessuno dei suoi coinquilini, nonostante cerco di distribuire il mangime n po' in giro.. insegue e rompe le scatole a tutti ffinchè si nascondono e non mangiano. E' in vasca da poco, forse l'errore è stato questo.. non li ho inseriti in coppia, ma separati e in momenti diversi.
ero davvero affezionata, era davvero simpatico.. :-(
carlottag
04-02-2008, 12:24
Scusa se scrivo i nuovo: stamattina (6 giorno di cura con contraik) il botia rimasto da solo presenta ancora tantissimi puntini. Ho dato 1 tacca di preparato ogni 3 giorni perchè in vasca ci sono caracidi/ciprindi. Sono guariti tutti, tranne lui che è sempre più coperto.. considerato che NON RIESCO A PRENDERLO (per poterlo mettere in quarantena) e mi farà diventare scema uno di questi giorni cosa mi consigliate di fare? Se è ancora così infetto significa che sul fondo c'è ancora il parassita...? Quindi meglio tenere l'intera vasca in terapia? #13
babaferu
04-02-2008, 12:33
non dici quale preparato, una tacca è la dose consigliata in presenza di caracidi?
hai ancora la temperatura a 30°? (in barra c'è 28!) io continuerei il trattamento x il botia e gli altri li lascerei ancora una settimana in trattamento termico, per poi scendere piano piano.
devi riuscire a prenderlo!
ciao, ba
carlottag
04-02-2008, 12:41
ciao,
no no..la barra è aggiornata al 31/12.. non riesco a modificarla..non so come mai!
La temp è a 30 gradi ben areata e la cura è contraik (scusami, avevo scritto tra parentesi che ero al 6 giorno di cura con questo prodotto, pensovo restasse sottinteso)
facendo i conti in questa vasca sì, in presenza di caracidi bisogna dimezzare le dosi..
stasera provo con la canna da pesca.. #07 #17
quasi quasi lo porto al negozio che si era offerto di prestarmi una vasca per curarlo! grazie cmq per il consiglio!
la terapia poco ..probabiklmente a cusa delle dosi dimezzate.se riesci a prenderlo aquesto punto e melgio pe rlo meno lo curi come si deve.
carlottag
05-02-2008, 10:40
Questa mattina ho smontato il filtro, ho messo carboni e batteri.
Tra 24 ore faccio un cambio parziale (50% oppure basta del 20%?)
riporto il pesce in negozio e poi ripeto la cura, un neon ha un puntino da ieri sera..
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |