Entra

Visualizza la versione completa : anubias.....gialle ... :((

folippo
01-02-2008, 11:20
mi riciclo una domanda che avevo tattto entro un 3D sull'illuminazione delle vasche.... ecco:

In un piccolo acquario che uso come caridinaio, si è generato questo effetto delle piante "a galleria" da parte degli steli di Egeria che si sono piegati e vanno ormai in giro un pò dove gli pare...

Alle Anubias nane presenti là, succede una cosa strana, non so se è solo la luce che è un pò cambiata. In pratica proprio le Anubias, le indistruttibili Anubias che metto dove la luce non arriva copiosa, hanno dato segni di cedimento. Fin qui, niente di strano, penso, anche se un'Anubias lo ammette con difficoltà, insomma, anche lei ha bisogno di un minimo di luce; la cosa strana è che quello che sta succedendo non coinvolge le piante che stanno più in ombra, ma quelle che stanno in mezza luce.

Allora, valori dell'acqua sotto controllo, tranne i Kh che non so perché ma sono sempre stati un pò alti (10-15), illuminazione PL da 15W (6000K?) in una vaschetta da 30 litri. Le Anubias nane sui legni ci stanno ormai da 4 mesi. Quello che succede è che le foglie inferiori delle due piantine più centrali hanno virato dal solito verde intenso ad un giallo altrettanto intenso...

due mesi fa avevo sostituito la PL con luce bianca-rosa che faceva un pò di alghe, con questa, da un mese o meno le Egeria stanno facendo un pò di effetto tunnel (ma la cosa verrebbe di più per le Anubias che stanno dietro, e quelle sembrano star bene...), mentre i tre muschi (Java-Spiky-Strigy) stanno letteralmente esplodendo di salute...

c'è da dire che i muschi proliferano ma io concimo sempre meno, per non disturbare le caridine...

che è? :-/

folippo
04-02-2008, 16:53
-d12

Dviniost
04-02-2008, 18:16
Eh...... boh ! :-D

Con le anubias come ho detto più volte è difficile capire cosa manca... se fosse un'altra pianta potrei dire che manca del ferro. Con le anubias però anche senza fertilizzare crescono bene. Probabilmente però avendole abituate a vivere in acqua fertilizzata ora che stai diminuendo con la fertilizzazione ne stanno risentendo un pò. Potrebbe inoltre anche essere un'eccessiva carenza di macroelementi (N e P) visto che l'egeria ne ciuccia davvero tanti.
Prova a sfoltire un pò l'egeria densa (è normale che cresca tipo serpente se lasciata vagare, non è strano.. dovresti vederli in natura... raggiunge i metri di lunghezza ! ) e taglia dall'anubias le foglie che stanno peggio.

Riguardo la luce rosa.... torna ai 6500°K. Le piante hanno bisogno di questa temperatura di colore.. salire con i gradi kelvin è inutile se non per le alghe.

Sion
04-02-2008, 19:32
Problemi di fegato #24 #24 #24

:-D :-D :-D :-D

apparte gli scherzi credo che Dvionist abbia ragione..sono piante che comunque secondo me si abituano molto facilmente,se le abitui ad un certo "regime" cosi devi continuare;-)

kakashi
05-02-2008, 16:57
Problemi di fegato #24 #24 #24

:-D :-D :-D :-D

apparte gli scherzi credo che Dvionist abbia ragione..sono piante che comunque secondo me si abituano molto facilmente,se le abitui ad un certo "regime" cosi devi continuare;-)

sbagli solo a credere che Diviniost abbia ragione!
Dviniost ha SEMPRE RAGIONE!!!! :-D

Sion
05-02-2008, 19:53
-69 -69 -69 -69 -69

Chiedo umilmente venia

-69 -69 -69 -69 -69

:-D :-D :-D

Dviniost
06-02-2008, 01:39
ahahahah

Esagerato !! :-D :-D :-D

Federico Sibona
06-02-2008, 10:52
folippo, non mi permetterei mai di contraddire Dviniost ;-) , ma faccio una aggiunta: le piante hanno un ricambio naturale delle foglie, ne nascono di nuove e quelle più vecchie ingialliscono e muoiono (anche se le Anubias hanno foglie molto longeve). Se le foglie gialle non sono tante, potrebbe anche essere questo processo fisiologico ;-) Ci sono foglie nuove e crescono di dimensioni normali?

folippo
07-02-2008, 13:51
premetto che la prima volta che lessi qualcosa di Dviniost sono anche andato in fondo a "Se ti sto sul CA**O clicca quì ... ;-)" -05 :-)) ;-)

comunque ok, provo a sfoltire l'Egeria, ricambio il PL e controllo la crescita delle Anu come dice Federico (quindi ne parliamo a novembre? #13 )

in vasca ho anche tre tipi di muschi, Java, Spiky e Strigy, e nell'unltimo mese stanno letteralmente "esplodendo"! Sono cresciuti quattro o cinque volte in più che nei due mesi precedenti, davvero robba da non crederci.... -05 -05 -05

possono essere anche questi a ciucciare?

Filippo

Dviniost
08-02-2008, 14:04
Relativamente, perché i muschi non hanno bisogno di chissà quanti micro e macro elementi.. è l'egeria che ciuccia veramente tanto (non per niente si usa nello start up come tampone per i nitrati e fosfati).
Federico Sibona però non ha mica tutti i torti... noi siamo abituati a pensare sempre ad una qualche carenza nel momento in cui le piante stentano però non è per niente da escludere una morte "biologica" delle foglie in questione. A me onestamente le foglie delle anubias molto vecchie (mesi anche a me) più che diventare gialle mi diventano di un verde scuro... però come dicevamo il tuo "giallino" potrebbe essere anche un semplice fattore di vecchiaia.
Fai queste prove e poi vediamo. ;-)

folippo
11-02-2008, 16:05
ok, poto radicale l'egeria e vedo di aspettare un pò che fà l'anubias

A fra qualche mese!

ALEX007
11-02-2008, 16:14
premetto che la prima volta che lessi qualcosa di Dviniost sono anche andato in fondo a "Se ti sto sul CA**O clicca quì ... "

Quoto.Stupefacente! :-D