PDA

Visualizza la versione completa : Stenopus hispidus auto-mutilato ?

boombari
01-02-2008, 10:57
ciao a tutti,

vi racconto questa storia un pò macabra :(

Ieri sera, torno a casa, e mi metto ad osservare come tutti i giorni, la mia vasca per una ventina di minuti ...piccolo riassuto:

nanoreef cubo da 42cm, piccola sump, schiumatoio, letto fluido, 16kg di rocce vive. Finita la maturazione, ho iniziato il fotoperiodo, finito anche questo ho introdotto:

- 1 Stenopus hispidus
- 1 Pseudochromis Paccagnellae
- 1 Chromis viridis

Tutti questi animali sono in vasca da più di un mese ...e vivono in buona salute; l'unico evento è stata la muta del gamberetto, che si è nascosto per 2-3gg, ha cambiato "pelle" e poi è ritornato alla sua vita normale.

Ieri sera però, ho notato questa nuovo evento: ho trovato un'altra specie di muta del gamberetto, però lui era nascosto. Quando sono riuscito a vederlo ho notato che gli mancava completamente una delle 2 chele grandi :(
Cosa può essere successo ? ...ho pensato ad una muta "venuta male" :( ...oppure ad un combattimento con la Paccagnellae (visto che forse è il pesce più aggressivo per difendere il territorio, tra quelli ce ho) ...non so proprio: ieri sera il gamberetto è uscito quando ho dato il cibo, ha mangiato, ma ovviamente si muove con difficoltà ...le mie domande sono:

- cosa è successo ? (è successo anche a qualcuno di voi?)
- la chela, gli ricrescerà ?

Grazie a tutti per l'attenzione :)

Riccio79
01-02-2008, 12:06
La chela dovrebbe ricrescergli tranquillamente... probabilmente ha avuto uno scontro con qlc nella vasca....

boombari
01-02-2008, 12:22
speriamo allora :-)) ...tempistiche ? :D

alapergola
01-02-2008, 14:35
boombari, lo Stenopus è in grado di rigenerare gli arti.
Potenzialmente con la prossima muta (se è in salute e va tutto bene ne fa anche 1 al mese) rigenererà l'arto perduto!

-28
Ale