Entra

Visualizza la versione completa : corydoras fermo

giadachiara
01-02-2008, 10:51
ciao,
ho un problema con uno dei miei 3 corydoras paleatus.
ho 1 vasca da 60l lordi (circa 45 netti) valori :ph 7,5 kh gh 6 ,no2 0, no3 5.
ho preso inizialmente 2 cory che adesso sono belli pimpanti e cresciuti (sono ancora cuccioli, però) dopo circa 1 mese ne ho preso un'altro (ce l'ho da una decina di giorni) che è più giovane. all'inizio andava tutto bene e si era integrato con gli altri.
adesso è da un paio di giorni che se ne stà immobile e respira affrettatamente, ma non ha segni di malattia, sembra soltanto magro. ieri ha mangiato un po' di pastiglia per pesci di fondo , ma non grufola più. o stà sul fondo appoggiato alle piante oppure staziona in superficie sempre appoggiato comunque.
questa mattina lo ho trovato appoggiato al filtro e la codina era stata risucchiata. lo ho liberato ed è corso sul fondo. adesso è lì fermo.
cosa potrebbe essere ?
tutti gli altri abitanti sono vispi.
grazie e ciao

babaferu
01-02-2008, 12:42
come sono i baffi?
i valori che hai postato sono stati appena misurati? in particolare gli no3?
ciao, ba

giadachiara
01-02-2008, 13:20
ciao,
i baffi sono perfetti e i valori di 2 gg fà
grazie e ciao

ps: onde evitare problemi agli altri ho isolato il cory in una vaschetta.
gli ho fatto una foto da sopra, come potete vedere è molto magro e proprio non mangia più e si sposta solo se viene toccato.
-20

spero non sia tubercolosi... a parte il ventre incavato e l'apatia comunque non ha altri sintomi.

lele40
01-02-2008, 23:30
più e si sposta solo se viene toccato.

visto che mangia prova a sooministyargli cibo imbevuto con del flagyl repribile in farmacia.questo per due giorni...se vedi milgioramenti coninui per altri 4 divewrsam,ente ci risentiamo.

fanne un pasrtone con 1 cos di falgyl e del cibo specifico epr i pesci allevati.

giadachiara
02-02-2008, 11:47
ciao,
purtroppo ieri sera è morto -20 .
durante tutta la giornata non ha mangiato nulla.
nel pomeriggio ha avuto un guizzo di vitalità che mi ha fatto sperare , ma è durato un minuto poi più nulla. è morto rovesciato su un fianco.
dopo averlo tolto dall'acqua lo ho guardato sotto la luce e non pare avere nulla di strano. è solo molto magro e ha la pancia incavata (la parte che struscia perterra). non sò se dipende dal fatto che è morto però è come scolorito e la zona attorno alla testa sui lati è vagamente giallastra (è proprio il colore della pelle e non una qualche sostanza appiccicata).
cosa dite potrebbe essere una malattia contagiosa e quindi devo dare delle medicine agli altri o potrebbe essere una cosa congenita?
grazie e ciao

tchaddo
02-02-2008, 14:20
potrebbe essere qualcosa a livello intestinale.. tipo infezione batterica.. però lascio la parola agli esperti. in questo caso cmq si, ti converrebbe seguire un qualche tipo di profilassi per prevenire che la cosa si diffonda agli altri pesci