PDA

Visualizza la versione completa : come mantenere catalaphyllia ?

ninjakamui
01-02-2008, 09:36
Salve a tutti,
mi hanno regalato una catalaphyllia,
volevo sapere come mantenerla.
A chi me l'ha regalato hanno detto che è un invertebrato
facile da mantenere come i sinularia, ha bisogno solo di una quantità superiore di luce.
Io ho un 150 litri con una plafoniera con 4 t5.
Qualcuno di Voi ha esperienza diretta?

barbapa
01-02-2008, 09:54
4 T5 da 24?

ninjakamui
01-02-2008, 09:55
sì, 100 w in totale

ninjakamui
01-02-2008, 09:57
chi me l'ha regalata era in decisa tra questa catalaphyllia e una calaustrea.
Il negoziante le ha detto che la catalaphyllia era più facile da gestire rispetto la calaustrea.
Aveva ragione?
Cosa dovrei dare da mangiare alla catalaphyllia?

SJoplin
01-02-2008, 10:03
Il negoziante le ha detto che la catalaphyllia era più facile da gestire rispetto la calaustrea.
A me risulta esattamente il contrario, anzi, da quel che ho letto sul forum la cata è un lps considerato abbastanza difficile in termini di adattamento.
Le ho entrambi da poco tempo, per cui non ti so dire con certezza se sia vero o meno. Penso che come per tutti gli lps, un'alimentazione mirata dia migliori risultati. Io le do piccoli pezzetti di vongole un paio di volte alla settimana.

ellisreina81
01-02-2008, 10:53
che sappia io sono diversi come il giorno e la notte... hanno in comune solo che sono lps, che tra l'altro scientificamente non significa niente; fanno parte di famiglie diverse. ninjakamui, se fai una foto si vede subito, se no googola catalaphyllia e caulastrea e vedi subito la differenza. Comunque tutte e due posso vivere di sola simbiosi con le zooxanthelle, ma pappa + consistente fa felici loro e te che le vedi mangiare

pieme74
01-02-2008, 22:12
la caulastrea è decisamente più facile da allevare....
tutte e due devono essere nutrite...