Entra

Visualizza la versione completa : Identificazione sesso Podocnemis Unifilis...

PaSkA^__^
01-02-2008, 00:44
Salve, da poco sono entrato nel affascinante mondo delle tartarughe che ho sempre ammirato. Volevo sapere se questo esemplare di Podocnemis Unifilis è maschio come mi è stato detto dal mio negoziante. La tartaruga credo che abbia quasi un anno.[/img] http://www.acquariofilia.biz/allegati/podocnemis_anteriore_196.jpg http://www.acquariofilia.biz/allegati/podocnemis_posteriore_149.jpg

Ophelia
01-02-2008, 10:09
Premetto che non conosco questa specie, ma a me sembra troppo piccola per determinarne il sesso.

EDIT:
mi sono informata su questa specie e sicuramente questo esemplare è troppo piccolo per determinarne il sesso.
Sai che può raggiungere i 45 cm e devi tenerla in casa??
Al contrario di altre tartarughe questa è praticamente del tutto erbivora, quindi devi farle seguire una dieta varia a base di verdure (carote, spinaci, zucchine e piante acquatiche come la lattuga d'acqua (che non so cosa sia), giacinto d'acqua (se ho tradotto bene), ecc..
Inoltre devi stare attento a non nurtrirla troppo, un esemplare adulto e sub adulto dovrebbe mangiare max 2 o 3 volte alla settimana (per ora puoi fare 4 volte se proprio ti sembra che mangi poco).

PaSkA^__^
01-02-2008, 16:51
Ciao Ophelia,
io la nutro tutti i giorni con 4-5 bastoncini di pellet. So che diventerà molto grande dai 35 ai 68 cm infatti sta in un acquario di 100 litri (per ora) riempito a metà e con zona emersa. Io vorrei sapere il sesso poichè vorrei prendere un altro esemplare per poi un domani farli riprodurre.

Grazie per le informazioni.
Ciao. :-)

Ophelia
01-02-2008, 19:07
Il sesso lo si può sapere solo quando sarà un po' più grande.

Non darle da mangiare tutti i giorni e soprattutto non pellets, quelli vanno usati per integrare la dieta e vanno dati ogni 2 settimane, più o meno.

PaSkA^__^
01-02-2008, 20:30
Si un pò di cose le ho imparate in questi mesi per vedere il sesso, l'alimentazione e varie. Però pensavo se si vuole acquistare una coppia di podocnemis piccole come si fa? Bisgona attendere per forza? e poi bisognerebbe dopo 3-4 anni trovare una femmina o un maschio di 3-4 anni cosa molto difficile o mi sbaglio?

Ti ringrazio cmq per il tuo aiuto.
Ciao :-))

Ophelia
02-02-2008, 14:08
Beh secondo non è così difficile trovare esemplari adulti o sub adulti.
La gente compra le tartarughe, poi quando crescono e non sa dove tenerle le da via.

Certo con le specie più comuni è più facile, ma al massimo ci sono rivenditori ben forniti in giro per l'italia. Io conosco un sito, che spedisce esemplari vivi e delle dimensioni che vuoi, in merito ci sono discussioni sul fatto se è giusto o meno spedire gli animali come pacchettini postali, ma se vuoi di dico come si chiama via messaggio pvt.