PDA

Visualizza la versione completa : Quale substrato per il laghetto???

matrix73
01-02-2008, 00:15
A breve costruirò, con un telo in pvc, un piccolo laghetto di mt. 2 x 1 circa per 40 cm di profondità. I laghetti in pvc che ho visto su questo forum sono tutti bellissimi ma mancano di substrato. Come mai?? E' sconsisigliato mettere il substrato sopra il telo in pvc???

La vista del telo non mi piace per niente!!

Che substrato posso mettere??? La terra del giardino???
Se metto la terra del giardino per quanto tempo deve stare senza pesci affinchè se ne vadano tutti gli inquinanti???

Per mettere un substrato marrone chiaro che non alzi polveroni dove lo trovo??? Si vendono substrati per laghetto o bisogna prendere quelli costosi per acquario??

pani
01-02-2008, 23:01
guarda che dopo poco il telo si ricopre di alghe verdi e diventa il tutto molto naturale anche se hai l'acqua limpida (con lampada uv) ed il substrato non ti serve per niente
poi se metti terra i pesci con la loro azione farebbero un torbidone continuo.....
io nel vaso della ninfea metto ciotoli per evitare che le koi e i pesci rossi lo svuotino.....
addirittura mi hanno tolto terra dai vasi pure i piccoli pesci rossi nati nel 2007 che misuravano sui 2 cm......

roberto leo
28-02-2008, 16:35
quoto pani... niente substrato!!! se proprio vuoi mettere qualcosa, ghiaino, possibilmente non calcaree...