Entra

Visualizza la versione completa : problemi con la sabbia!

kingoflust
31-01-2008, 21:24
...ciao a tutti!...
volevo porvi un dubbio...
da qualche mese ho allestito un nuovo acquario tutto perfetto tranne che per una cosa: la sabbia!
Infatti questa volta ho optato per un tipo d sabbiolina fine di colore chiaro...che come si potrą immaginare si sporca subito ponendomi due piccoli problemi...
1-le feci...ogni tanto cercavo di ripulire il fondo aspirando tutto e togliendo gli antiestetici residui cosa che ora si rivela impossibile dato che con questi ultimi riempio interi sacchettini di sabbia
2-non riesco a capire a cosa sia dovuto ma ogni tanto la sabbiolina assume un colore pił scuro grigiastro...a cosa puo' essere dovuto?
eventualmente avevo pensato di togliere grossolanamente la sabbia e mettere il ghiaino pił spesso sopra...comporterebbe qualche problema?
Oppure avevo pensato di lasciare che i residui restino sul fondo e facciano il loro corso di decomposizione tanto con filtro ben attivato e acquario dotato di parecchie piante non dovrebbero esserci problemi con nitriti e nitrati giusto???
Eventualmente esistono prodotti che accelerino i processi di decomposizione??
Grazie in anticipo e spero d avere azzecato il luogo dove postare il topic!

lusontr
31-01-2008, 21:45
per la sabbia pił scura non ti saprei dire..cmq non ti preoccupare per i residui non sono mica un problema.. io non sifono mai il fondo sull'acquario piantumato.. mai avuti problemi..
il ghiaino sopra la sabbia non te lo consiglio perchč la sabbia ha un peso specifico maggiore e una volta steso il primo strato di ghiaino la sabbia in fondo non potrai pił ripescarla..
non andare dai negozianti in cerca di prodotti perchč ti fanno spendere soldi inutilmente..

kingoflust
31-01-2008, 22:03
grazie mille x i consigli... :-D

lusontr
31-01-2008, 23:44
di nulla.. se hai altri quesiti chiedi pure ;-)