Entra

Visualizza la versione completa : Qualche foto delle CRS nate in casa!!

aligi66
31-01-2008, 21:12
Ciao,
finalmente ho avuto un po' di tempo per fotografare la prima generazione delle mie CRS. Hanno circa 3 mesi e non sono crescite molto, sono circa 1.5-2cm, complice la bassa temperatura invernale (18°C). Sono circa una quarantina e le più belle sono sempre nascoste tra il muschio. Ora inizia il bello nel cercare di selezionare qualcosa di veramente carino!!!!

Bestiolino
31-01-2008, 23:52
che belleeeeeee
complimenti!

neo77
01-02-2008, 08:08
le crystal sono sempre bellissime, complimenti

Frank Sniper
01-02-2008, 08:48
#25 complimenti. fai un reportage tappa a tappa per chi come me vorrebbe cominciare?
Ciao e grazie

ilgio
01-02-2008, 12:55
Ciao,
finalmente ho avuto un po' di tempo per fotografare la prima generazione delle mie CRS. Hanno circa 3 mesi e non sono crescite molto, sono circa 1.5-2cm, complice la bassa temperatura invernale (18°C). Sono circa una quarantina e le più belle sono sempre nascoste tra il muschio. Ora inizia il bello nel cercare di selezionare qualcosa di veramente carino!!!!

belle complimenti! 18° c credo che non crescono! ehehe
sul mio sito vedi foto delle mie!
saluti

scimmietti
01-02-2008, 13:28
una domanda...ma queste le hai selezionate dalle grado B che avevi prima???

aligi66
01-02-2008, 15:49
Ciao,
no dalle grado B nascono, in grande quantità, delle grado C e delle grado B; ma non ho avuto miglioramenti di qualità. Alcune magari da piccole hanno un aspetto simile alle grado A ma poi crescendo perdono intensità nel colore bianco!!!
Queste sono figlie di grado A e grado S che provengono dal Giappone dall'allevatore Ueno. Appena arrivate come tutte le "giapponesi" hanno dato un po' di rogne, poi si sono acclimatate e hanno iniziato a riprodursi. Ora le basse temperature hanno fermato la riproduzione. Penso tra poco di inserire un termoriscaldatore per stimolarle un po'.

ilgio
01-02-2008, 16:01
Ciao,
no dalle grado B nascono, in grande quantità, delle grado C e delle grado B; ma non ho avuto miglioramenti di qualità. Alcune magari da piccole hanno un aspetto simile alle grado A ma poi crescendo perdono intensità nel colore bianco!!!
Queste sono figlie di grado A e grado S che provengono dal Giappone dall'allevatore Ueno. Appena arrivate come tutte le "giapponesi" hanno dato un po' di rogne, poi si sono acclimatate e hanno iniziato a riprodursi. Ora le basse temperature hanno fermato la riproduzione. Penso tra poco di inserire un termoriscaldatore per stimolarle un po'.

mamma mia addirittura senza riscaldatore? ma allora come fai a mantenere costante la temperatura qualunque essa sia?

aligi66
01-02-2008, 16:25
Ciao,
nella stanza in cui le allevo la temperatura è costante a 19° C.

ilgio
01-02-2008, 16:30
Ciao,
nella stanza in cui le allevo la temperatura è costante a 19° C.

di giorno e di notte? d'estate e di inverno? scusa non è un terzo grado ma è per capire...

aligi66
01-02-2008, 16:48
Ciao,
allora d'inverno punto il riscaldamento della stanza a 19° C e quindi resta stabile a questa temperatura; in acqua si mantiene 18° C.
D'estate la posizione della stanza fa si che la temperatura non salga di più di 28-29° C: in acqua 26#27°C. Però mi sto attrezzando per raffreddarla per non incorrere rischi inutili di fronte a un estate troppo calda.
Ora in qualche vasca vorrei inserire il termoriscaldatore per anticipare un po' il rialzo termico della primavera e stimolarle alla riproduzione.

silverdog
01-02-2008, 18:30
Bellissime !
Selezionarle ? per me sono belle così !!
P.S.
anche a casa mia ho la stessa situazione tranne che d'estate dove fa più fresco, ma d'inverno se non riscaldo la temperatura è intorno ai 18#19 (l'acquario però è grandicello ... 400 litri comodi)
ciao

mattegm
02-02-2008, 03:33
Queste sono figlie di grado A e grado S che provengono dal Giappone dall'allevatore Ueno. Appena arrivate come tutte le "giapponesi" hanno dato un po' di rogne, poi si sono acclimatate e hanno iniziato a riprodursi.

ottimo allevatore Ueno, il che dimostra che spesso conta tanto la linea di sangue, come in questo caso, in termini di resistenza e capacità riproduttiva. Se non erro le ueno sono anche abbastanza costose, ma il prezzo se le valgono tutte se hanno dato questi risultati...:)
Ho visto a giro delle S che costavano un cavolo ma poi si sono rivelate estremamente ciofeche, queste mi danno l'idea di essere state il contrario, bene!!!

Ora le basse temperature hanno fermato la riproduzione. Penso tra poco di inserire un termoriscaldatore per stimolarle un po'.

In teoria quello che le aiuta a stimolare la riproduzione potrebbero essere anche i leggeri sbalzi di temperatura tra giorno e notte...

aligi, in che acqua le hai tenute?Proprio ieri mi diceva un allevatore che le sta riproducendo tranquillamente senza problema in acqua a pH 7 e conducibilità 400mS. Senza contare che anche in germania, almeno un venditore di mia conoscenza, le riproduce tranquillamente a pH 7 o superiore...(mentre in giappone invece ad esempio utilizzano valori molto piu estremi, il che potrebbe spiegare una minore adattabilità alle nostre vasche)

saluti!

aligi66
02-02-2008, 11:06
Ciao,
anche io ritengo che i principali problemi di acclimatazione delle CRS giapponesi siano dovuti alla qualità dell'acqua. Questo gruppo di Cardina(erano 20 pcs) l'ho accolto con molta attenzione preparando accuratamento la vasca e l'acqua: vasca di 20 litri, fondo akadama mista a policromo fine, un legno di torba, del muschio, acqua pH 6.5, GH 4° dH e KH 2° dH. Ho solo avuto qualche problema la prima settimana, come spesso accade, con un paio di decessi. Poi ci sono voluti 2 mesi e hanno iniziato a riprodursi. A qual tempo l'acqua era più dura GH 5-6° dH e KH 3-4° dH come lo è tutt'ora. Le selezioni di Ueno sono particolarmente belle per la coda estremamente bianca. Ti posso dire che sono molto soddisfatto dalle figlie alcune, almeno per il momento, sembrerebbero delle Hino. Il costo vale senza dubbio la soddisfazione. Nel mio ultimo viaggio ho anche acquistato delle Snow White che in teoria dovrebbero essere delle recessive totali. Finita la quarantena le unirò con delle Ueno... e vedremo come andrà a finire.

mattegm
03-02-2008, 02:42
intressante....non utilizzi CO2?comew tieni l'acqua a quei valori?Immagino tu usi osmosi...
Beh si le nate sono ottime, una è sicuramente una hino di quelle postate...Vabbè ma se fai viaggi in quelle zone allora sei troppo avanti!:)))Come riesci a portartele in aereo?Stiva o fai le cosine fatte per bene coi permessi?

Ottime anche le snow white, ancora non ho avuto a che fare con loro per il prezzo eccessivo (c'è chi voleva piu' di 100 euri per un esemplare, mi sembra un po eccessivo visti i rischi che si corrono)...

in bocca alla caridina:)

aligi66
03-02-2008, 10:27
Ciao,
magari andassi io personalmente in Giappone a prenderle... anche se ci sto pensando. Sono spesso in Germania dove c'è un collega che va a prenderle in Giappone personalmente. Uso 50% osmosi e 50% rubinetto.

mattegm
03-02-2008, 13:19
ah beh!!!bell'esemplare!:)
C'ha anche un "refuso" di SSS, o quantomeno sembra...
vediamo di capire come funziona se mischi queste con le S o SS....boh!!io non ne ho idea!:D

aligi66
03-02-2008, 18:43
Ciao,
in teoria le Snow White sono delle doppio-recessivo... perciò incrociandole dovrebbero dare tutti i figli legati al genoma dell'altro parente.
Ma poi tra la teoria e la pratica... si sa!!!