Entra

Visualizza la versione completa : I danni del fumo di sigarette....???

zen72
31-01-2008, 20:44
Ciao a tutti,

dovendo decidere la collocazione definitiva di una vasca da 60 cm, mi stavo interrogando sui rischi del fumo di sigaratte poichè la vasca è aperta e nella stanza in cui vorrei collocarla siamo in più persone a fumare -e28 -e28 -e28 -e28 -e28 ...

Qualcuno sa dirmi al riguardo...?

Grazie

Robbax
31-01-2008, 21:33
zen72, bene non fa di certo...sopratutto perchè lo skimmer miscela aria e acqua...per questo però ci sono delle resine apposite...prova a contattare decasei che lui sa tutto a riguardo di queste resine...qui le trovi www.forwater.it ;-)

zen72
31-01-2008, 21:49
zen72, bene non fa di certo...sopratutto perchè lo skimmer miscela aria e acqua...per questo però ci sono delle resine apposite...prova a contattare decasei che lui sa tutto a riguardo di queste resine...qui le trovi www.forwater.it

Azz....resine antifumo.....questa non l'avevo mai sentita...... ma al di là dello skimmer, il fatto che la vasca sia aperta non crea comunque problemi?

Grazie

DECASEI
31-01-2008, 21:56
zen72, mi sa che robbax, si è un po confuso....
:-D :-D

zen72, devi areare spesso il locale e al massimo puoi usare del carbone sull'aspirazione dell'aria dello schiumatoio in maniera tale che viene filtrata...

Robbax
31-01-2008, 21:57
zen72, ops....volevo dire carbone,non resine

Sandro S.
31-01-2008, 22:05
mia moglie fuma, e mò gli ho messo il divieto di entrare in sala con la sigaretta

:-D :-D :-D :-D :-D

vi ringrazia #18

mauro56
31-01-2008, 23:10
I miei coralli fumano Muratti

SJoplin
31-01-2008, 23:17
c'è qualcuno che scicca pure dentro la vasca... non ricordo chi, però :-D :-D

DECASEI
31-01-2008, 23:21
Anche i miei coralli fumano.... :-D :-D

Albe
31-01-2008, 23:27
i miei gamberi si impasticcano... li ho visti d persona!
cmq più che il fumo, reputo peggio la pulizia della stanza con detersivi,candeggina e porcherie varie.

dolceegabbiana
31-01-2008, 23:55
Ciao zen72
io sono una neofita e poi non fumo #12
ma posso dirti che sull'ABC DELL'ACQUARIO MARINO DI ALESSANDRO ROVERO :-)) che mi ha regalato il mio fidanzato
:-D :-D :-D
c'è scritto che si deve assolutamente evitare di fumare nella stanza dell'acquario
meglio se poi si smette proprio..... ;-) ;-) ;-)

dolceegabbiana
01-02-2008, 00:13
I miei coralli fumano Muratti

I miei fumerebbero Marlboro Lights.....dici che può andare......? -ROTFL-
A parte gli scherzi: è troppo prudente Rovero...?

Robbax
01-02-2008, 00:46
una cosa è sicura...l'aria della stanza dove vi è posto l'acquario deve essere spesso cambiata...meglio arearlo molto quel locale,anche per un discorso umidità ;-)

zen72
01-02-2008, 01:09
Grazie a tutti .... ma non ci ho ancora capito molto.....rischio o non rischio....? -d12 -d12 -d12 -d12 -d12

Robbax
01-02-2008, 01:17
zen72, a parer mio bene non gli fa ;-)

barbapa
01-02-2008, 09:30
Però credo anche dipenda dalla quantità totale di fumo nell'arco della giornata. X avere danni a mio avviso (opinione basata sul buon senso) si dovrebbe avere una situazione simile ai bar di una volta, con la "nebbia"!

SJoplin
01-02-2008, 09:36
zen72, da quel che si legge in giro di acquari "fumatori" ce ne son parecchi (il mio compreso), quindi non credo che ti muoia tutto. ovvio che come ti ha detto robbax, bene non gli fa di sicuro, e il discorso di tenere areato l'ambiente, soprattutto se è parecchio popolato da "umani" è quasi d'obbligo. più che per l'umidità, mi ricordo vagamente un discorso fatto tempo fa sulla CO2 e le relative conseguente sul PH; motivo in più per dar aria, ogni tanto.

mauro56
01-02-2008, 13:50
zen72, a parer mio bene non gli fa

ma non essite uno studio ufficiale fatto confrontando i parametri di benessere degli animali di una stessa vasca tenuta prima in una stanza in cui si fuma e dopo in una senza fumo. Quindi si puo' solo dire che, visto che nello schiumatorio si miscela l'aria della stanza all'acqua della vasca, e' meglio che l'aria sia pulita. Quindi niente deodoranti di ambiente, fumo, detersivi spray etc..
Tuttavia non e' chiaro quanto questo inquinamento abbia influenza sulla vita della vasca, magari prima o poi qualcuno scopre che la nicotina e' un fattore di crescita per i coralli e vien fuori il metodo blumuratti :-D :-D

zen72
01-02-2008, 15:12
ma non essite uno studio ufficiale fatto confrontando i parametri di benessere degli animali di una stessa vasca tenuta prima in una stanza in cui si fuma e dopo in una senza fumo.

In effetti non si hanno dati scientifici sul modo di lavorare degli skimmer...figurarsi se qualcuno si è preso il fastidio di documentare i danni del fumo.....
Tirando le somme, mi sembra di capire che il fumo non fa certo bene, ma che gli animali non muoiono per la presenza del fumo, tuttavia l'effettivo impatto sugli stessi (ad es. il colore degli invertebrati....) non è prevedibile.....mi sa che metterò l'acquario nella stanza dove si fuma...almeno avrò un motivo in più per smettere di fumare.... :-))

dolceegabbiana
01-02-2008, 16:33
giusta conclusione
sono d'accordo con te...
BRAVO ZEN
Rovero docet......... ;-) ;-) ;-)

pizzo
01-02-2008, 17:45
io fumo ma non in casa, semmai stai attento quando cambi l'acqua di avere le mani pulite e non con l'odore di fumo tra le dita, questo potrebbe semmai provocare qualche danno in quanto anche se poco avresti ammoniaca e nicotina portata in acquario...
è anche vero poi che lo skimmer aspirerebbe il fumo...
Fuma malboro lights magari piace anche ai pesci ;-)

SJoplin
01-02-2008, 17:50
Fuma malboro lights magari piace anche ai pesci ;-)

ussignùr.. ma lo sai che a fare pubblicità alle sigarette ci si può beccare 'na denuncia?

:-D :-D :-D

Abra
01-02-2008, 17:56
provate ad avvicinarvi allo skimmer con la sigaretta basta andarci a 1 metro ;-) vedete subito il calo di schiuma,x qui se anche non fà male in un ambiente fumoso sicuro non riesce a lavorare al meglio

LLorenzo
01-02-2008, 18:18
provate ad avvicinarvi allo skimmer con la sigaretta basta andarci a 1 metro ;-) vedete subito il calo di schiuma,x qui se anche non fà male in un ambiente fumoso sicuro non riesce a lavorare al meglio

in una stanza chiusa si fa presto a saturare con il monossido di carbonio, peggio che l'inquinamento dell'ora di punta.

Sostanze dannose del fumo [modifica]

La maggior parte delle sostanze potenzialmente cancerogene è contenuta nel "catrame", ovvero nel residuo del fumo ottenuto per allontanamento dell'acqua e della nicotina. Le sostanze nocive del fumo che possono danneggiare direttamente l'apparato respiratorio, ma anche indirettamente gli altri organi interni sono essenzialmente:

* nicotina, contenuta nelle foglie della pianta del tabacco
* monossido di carbonio, prodotto dalla combustione
* idrocarburi policiclici aromatici (IPA), provenienti dalla combustione sia della carta sia del tabacco.
* sostanze irritanti (acroleina, acetaldeide).
* sostanze ossidanti.

Nicotina [modifica]

La nicotina è uno dei principali componenti del tabacco, cui conferisce aroma e sapore; viene per la maggior parte eliminata nell'aria, mentre una piccola quantità arriva ai polmoni, dai quali viene parzialmente assorbita, generalmente in ragione da un quindicesimo ad un ventesimo della quantità di nicotina presente nel fumo inspirato, per un totale compreso tra 1 e 2 milligrammi per ogni sigaretta fumata.
È un veleno fra i più potenti: iniettando in un uomo per via endovenosa la quantità di nicotina contenuta in due o tre sigarette, se ne provoca la morte. Provoca l'aumento della pressione del sangue, l'aumento delle contrazioni del cuore e produce contrazioni dei vasi sanguigni periferici; è inoltre l'agente che più di ogni altro porta al fumatore dipendenza ed assuefazione.

Monossido di carbonio [modifica]

Il monossido di carbonio è un gas tossico che interferisce con il trasporto dell'ossigeno da parte del sangue e con il suo utilizzo a livello cellulare.

Idrocarburi cancerogeni [modifica]

Gli idrocarburi policiclici aromatici prodotti dalla combustione sono gli agenti principali dei tumori, primo fra tutti il benzopirene.

magari è la volta che qualcuno smette... #19

gian2005
02-02-2008, 04:50
I miei gradiscono il fumo del toscano!!! Sono tutti stupendamente marron!!! :-D :-D :-

mauro56
02-02-2008, 12:10
gian2005, questa e' buona! :-D :-D

maurofire
03-02-2008, 12:55
Dai ragazzi fumare fà male a tutti, ma una canna ogni tanto vedi anche la vasca piu bella, e come il metodo vodka a metà bottiglia ho la vasca uguale al mar rosso...... :-D :-D :-D :-D

DECASEI
03-02-2008, 14:30

#36# #36#

Darkstar
03-02-2008, 15:52
Se ti va di catramare il vetro di fondo dell'acquario!!! :-D :-D :-D :-D :-D

però zen72, il nome non si addice ad uno che fuma!!! ;-)

zen72
03-02-2008, 17:45
però zen72, il nome non si addice ad uno che fuma!!!

...hai ragione...mi sa che devo proprio smettere..... :-))

SupeRGippO
03-02-2008, 17:58
io ci faccio LE CHIUSE nella sala della vasca :-D :-D :-D

mauro56
03-02-2008, 18:20
abracadabra, ho verificato ed e' corretto qanto dici, cioe' che il fumo riduce in acuto la schiumazione (penso modifichi la tensdione superficiale), ma io sono convinto che i suoi danni possono andare oltre e sono legati al fatto che in pratica con lo schiumatoio lo inietti dentro l'acquario come se facessi gorgogliare CO2 invece di aria con una porosa.
Lo stesso vale per spay ambientali etc che, a mio avviso, possono esser acor piu' dannosi, almeno in acuto.

Robbax
03-02-2008, 20:43
mauro56, concordo

LLorenzo
04-02-2008, 01:42
preso dalla curiosità mi sono ricordato delle pagine riguardanti le intossicazioni del libro di Massimo Millefanti "Le malattie dei pesci d'acquario", 1996, Giovanni De Vecchi editore-Milano.
Sono riportate diversi tipi di intossicazioni in acquario date da inquinamento dell'ambiente ospitante, tra cui quella da nicotina,
riporto:

E' stato provato sperimentalmente che la popolazione di Poecilidi viventi in un acquario ubicato in una stanza dove vi sono più fumatori viene decimata nel giro di un'ora. La nicoina si miscela facilmente nell'acqua, e concentrazioni di circa 10 ppm (parti milione) uccidono un guppy (poecilia reticulata) in pochi minuti.

Sintomi:
- spasmi muscolari
- nuoto irregolare con pinne raccolte contro il corpo
- schiarimento della livrea

Questi segni sono seguiti dalla morte del malcapitato animale. La presenza in acquario di percentuali inferiori di nicotina a quelle sopra citate, ma costanti, può determinare problemi riproduttivi e nascita di avanotti ipovitali o malformati.

mauro56
04-02-2008, 09:14
Queto e' la conferma sperimentale che chiedevo. Almeno ai pesci fa sicuramente male.

sebyorof
04-02-2008, 10:08
io ho trovato la soluzione definitiva al problema! ma soprattutto la più economica di tutte le soluzioni!
SMETTETE DI FUMARE! la vasca ve ne sarà grata ma soprattutto ve ne saranno i vostri polmoni!

Io ci sono riuscito dopo aver fumato per 7 anni.... e già non fumo più da 5 anni #22 :-))

Abra
04-02-2008, 11:52
sebyorof, #25 #25 beato tè che riesci :-(
io ho trovato un altra soluzione...non ho smesso...ma faccio pescare aria da fuori ;-)

Darkstar
04-02-2008, 13:11
abracadabra, Smetti di fumareeeee -97b

Robbax
04-02-2008, 14:01
beato tè che riesci

a chi lo dici...ho provato cerotti,gomme da masticare.....ma nessun risultato....
cristian diamo drogati #18
ma hai messo la sump fuori o hai fatto una sorta di pescaggio dell'aria da esterna?

Abra
04-02-2008, 16:32
buco nel muro e gommino che pesca fuori ;-)
davvero ho provato di tutto pure io....hai voglia a dire la forza di volontà #07 ...mi sà che devo farmi ipnotizzare :-D

mauro56
04-02-2008, 17:30
fra l'altro smettere fa malissimo: sono ingrassato 10 kg, :-D :-D un'ottima idea abracadabra quella di far pescare da fuori

LLorenzo
04-02-2008, 17:58
ma smettere è facile io ho smesso già due volte!ahahahaha
adesso non sto fumando da 2 mesi sperem.. per il resto se è un posto poco trafficato far pescare da fuori è un ottima idea, peccato io non possa :/ abito tra le due vie + trafficate di torino e con una fermata di 8 autobus sotto casa..
quello che mi fa pensare che il test è stato fatto con dei guppy in acqua dolce solo vasca aperta, senza l'utilizzo di uno schiumatoio che miscela ancora di + O2 con l'acqua! #24

Robbax
04-02-2008, 21:46
abracadabra, dai cri andiamo a farci ipnotizzare!!!!!
tanto per capire...di quanto hai allungato il tubo?non hai nessuna perdita di prestazione dello skimmer?

DECASEI
04-02-2008, 22:21
dovrei smettere anche io di fumare... -28d#

Alessandro Falco
20-03-2008, 12:09
il fumo blocca la crescita.... delle talee :-D :-D :-D :-D

darmess
20-03-2008, 12:19
io per limitare i danni....li ho indotti al vizio....scherzi a parte , sto quasi sempre con il balcone aperto...perchè ovviamente non credo gli faccia bene..

Alessandro Falco
20-03-2008, 22:49
fumando un pacchetto di marlboro rosse al giorno si spendono 1500 euro in un anno...
facendo questo piccolo ragionamento ho capito che con un solo gesto ( e molta fatica anche oggi a distanza di un anno ) mi posso permettere un viaggio all'anno, guadagnandone anche in salute...
pensateci, piu' che ai 50 euro piu o meno sulla bolletta...

mauro56
20-03-2008, 23:13
fosse facile, io a distanza di 6 anni tengo ancora voglia, magari se si riuscisse a farlo capire a quelli che hanno 18 anni....