Visualizza la versione completa : Solo pesci
maestro2
31-01-2008, 19:36
Per mia curiosita' per allestire un acquario di soli pesci cosa ci vuole?Qualcuno ha qualche foto?E' solo un pallino perche' sono appena partito con un acquario nuovo e per adesso non cambio. :-)) :-)) :-))
_Sandro_
31-01-2008, 23:34
maestro2, non ho capito cosa intendi con:cosa c vuole?
vorresti fare una vasca con acqua e pesci? #24
Ciao maestro2, solo pesci in vasca intendi insieme all'acqua(ovviamente :-D ) e rocce vive o proprio solo acqua?
Prova a cercare sul web "fish only", trovi parecchie info e foto (non molto in italiano x la verità). Pensaci bene, a mio avviso, perchè può diventare difficile cambiare e passare al berlinese, e spesso le vasche di soli pesci sono un pò limitate e meno belle.
_Sandro_
01-02-2008, 15:29
barbapa, in che consiste il metodo alla berlinese? #24
berlinese:
tante rocce (5kg/lt lordi) niente filtro biologico, skimmer e tanto movimento.
Devi fare un pò di letture eh? :-)
Prova qui per iniziare
http://www.acquaportal.it/Nanoportal/Articoli/Tecnica/nanoreef_info/default.asp
Immagino tu abbia in mente una vasca di dimensioni contenute...giusto? IN quel caso il discorso fish only lo scarterei proprio. Se invece avessi a disposizione parecchio spazio potrebbe avere un senso per allevare pesci che non sono compatibili con i coralli, ma a mio avviso è una vasca meno bella.
_Sandro_
01-02-2008, 15:38
quindi una vasca+"spoglia"?
cosa vuol dire 5kg/lt lordi? #24 #12
Parti da qui se pensi a vasche + grandi
http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/marino_guide.asp
Quanto alla domanda...ha invertito lui (sono 1 kg ogni 5 litri)...
_Sandro_
01-02-2008, 15:45
ok :-)
hai ragione scusa... :-))
1 kg di rocce ogni 5 lt di acqua...
il contrario era un po' difficile... :-D
_Sandro_
01-02-2008, 16:17
x questo non capivo #12
maestro2
01-02-2008, 18:51
Intendo una vasca dai 120 di lunghezza in su con rocce e pesci che di solito non si mettono in acquario perche' non vanno con invertebrati.Alla fine il costo maggiore e' per illuminare una vasca ma se e' di soli pesci penso che bastino un paio di neon e anche se non me ne intendo penso che qualche molle si possa mettere.In fondo anche se non avra' dei gran colori secondo me estino pesci che meritano per la loro bellezza, naturalmente e' questione di gusti.
maestro2, ... x una vasca di soli pesci..puoi "risparmiare" sull'illuminazione e non ti server il reattore di calcio... ma io non risparmierei sul resto..ovvero.. un buon skimmer e rocce vive...
maestro2
01-02-2008, 20:21
No il mio era solo un risparmio di enel ma comunque sono partito con un acquario di soli sps quindi per un bel po' mi tengo questo, era solo una curiosita'.
maurofire
03-02-2008, 12:47
Personalmente ho una vasca dedicata solo a dei pesci 100x60x60 con 40 kg di roccie vive, 1 cm di sabbia corallina sul fondo, skimmer HS 150 monopompa, plafo arcadia 4x39 t5 devo dire che magari non è una vasca di barriera ma da delle soddisfazioni lo stesso.
maestro2
03-02-2008, 12:58
Anche secondo me puo' dare soddisfazioni dipende uno cosa vuole. #21 #21
Darkstar
03-02-2008, 15:58
hmmm ma di soli pesci poi la gente si pente perchè è un pò spoglio!!! ;-)
janco1979
03-02-2008, 18:03
vi posso garantire che esistono vasche di soli pesci che sono invidiabili..certo qualche actinodiscus viola,blu' verde e rosso ce li metterei anch'io.
Una vasca di pomacantidi:navarchus,paru,mischiati a chromis viridis..che spettacolo..altro che. #36#
Anche secondo me, come dice janco1979, una vascona piena di bei pesci ha il suo effetto.. :-)
Però, se la vasca è tale da poter mettere solo 4-5 pesciolini si rischia davvero che rimanga troppo spoglia...come ha detto Darkstar.. :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |