Entra

Visualizza la versione completa : Filtro osmosi

diver69
31-01-2008, 19:34
Ciao a tutti.
Stò mettendo su un acquario di circa 120 litri.
Secondo voi, è economicamente più conveniente fare l'acqua in casa con il filtro oppure acquistarla in un negozio?

Vutix
31-01-2008, 20:09
fare l'acqua in casa con il filtro

decisamente più comodo e economico a lungo andare ;-)

ALGRANATI
31-01-2008, 20:43
diver69, decisamente farla in case e sopratutto + sicura ;-)

SJoplin
31-01-2008, 21:47
diver69, se te la cavi con un impianto standard magari ti conviene pure. però se hai dei problemi dall'acquedotto (pressione, durezza, nitrati, silicati e altro) tieni conto che la spesa sale, quindi il discorso efficienza va a farsi friggere. chiaro che una volta che hai un impianto ben funzionante sai cosa metti nella vasca, o meglio, lo sai se misuri la conducibilità...

Robbax
31-01-2008, 21:50
www.forwater.it e vai sul sicuro ;-)

Robbax
31-01-2008, 22:01
fare l'acqua in casa conviene sempre al di la dei costi perchè sai come viene fatta e quale sale usi...avere un acquario marino non è un hobby che costa poco e non bisogna lesinare sull'acqua...che è la base di tutto ;-)

SJoplin
31-01-2008, 23:03
robbax, d'accordo. ma la domanda è sulla convenienza economica, no? ;-)

ALGRANATI
31-01-2008, 23:20
sjoplin, Sandro.....il risparmio secondo me non è sull'acqua ma sui danni che ti può fare l'aqcua non a posto ;-)

Robbax
31-01-2008, 23:32
il risparmio secondo me non è sull'acqua ma sui danni che ti può fare l'aqcua non a posto

era quello che cercavo di dire ;-)

SJoplin
31-01-2008, 23:38
Algranati, Matteo... io ho preso l'impianto con 35 litri, quindi puoi immaginare come la penso ;-)
Economicamente non mi conviene, perchè avevo pure trovato il negozio serio che mi dava dell'acqua decente.
Non so se con 120 litri ci sia questa convenienza rispetto a un negozio, semprechè ci sia la certezza di avere dell'acqua buona e la voglia di girar con delle taniche.
Dovessi fare una cosa del genere ora, per prima cosa prenderei una pennetta da controllarmi i valori. Che sia fatta da me o dal negozio se è bassa in ms va bene.
In ogni modo il punto resta quello che ho scritto, sempre secondo me:
impianto standard, anche-anche... impianto complesso...uhmmm da valutare
il tutto IMHO, ovviamente ;-)