PDA

Visualizza la versione completa : CIAO A TUTTI...aiuto!!!

Xander Cage
26-07-2005, 13:05
scusate se scrivo qui ma c'è piu gente, sono un neofita, acquario da due settimane, la velifera che ho comprato sabato sta partorendo proprio ora, non so come comportarmi, ne sono nati già tre, l'ho messa in un'altra vaschetta...è il caso che la rimetto in acquario? e se poi gli avanotti vengono pappati? come faccio? se riesco a salvarli da quando e come gli alimento?

Nightsky
26-07-2005, 13:37
un acquario di 2 settimane nn dovrebbe avere dentro pesci.
il filtro ci mette 3-4 settimane a "maturare" i batteri utili a eliminare i nitrati e nitriti(questi ultimi molto dannosi).

puoi descrivere altro della vasca? litri,luce,filtro,piante...?
magari una foto...
se hai molte piante lascia pure libera di partorire in vasca, tanto sono pesci prolifici..

xlucax
26-07-2005, 13:39
quoto blu lady! bisogna far maturare il filtro! cmq se hai molte piante si salveranno!
l'acquario come è?

Xander Cage
26-07-2005, 14:30
due settimane intendo dopo l'attivazione di un mese, le piante saranno 7 o 8, ho notato che gli avanotti si nascondono sotto il filtro piu che altro o vicino ai tronchetti. i litri sono 80 netti, il filtro ha canolicchi, lana, spugna e i carboni da 4 giorni. la pompa è da 400 lt\h.
di piante ci sono valliserie, anubias (una grande e due piccole), micos..qualcosa, un'altra pianta alta a molte foglie e 3 criptocorine basse.
piu un legno sottile e un'anfora.
per il momento ho messo 9 avanotti in una classica vaschetta di plastica con l'acqua prelevata dall'acquario, voi che dite? li rimetto in acquario? io volevo allevarli a parte ma se devo allestire un altro acquario non posso proprio.
...se solo andavano nell'anfora!!!
cmq che gli do da mangiare? e per quanto tempo?

Luca Betta
26-07-2005, 14:58
beh dai, siccome ai le piante io li metterei in acquario... almeno crescono meno steùressati...

Dagli del cibo apppoosito per avanotti, (praticamente molto sbricciolato) fino a che non sono abbastanza grandi da mangiare quello normale...

Xander Cage
26-07-2005, 15:37
quale tra questi: micron, micropan o microgran?
come glielo somministro visto che si nascondono?

il problema forse è che ci sono troppi predatori, potrebbero fare una brutta fine? allora li rimetto in acquario?

robbi
26-07-2005, 15:38
al massimo tienli nella vaschetta una settimana... ogni giorno però cambia un po 5-10% d'acqua, dagli abbondantemente da mangiare... o meglio, pochissimo mangime 10000000000000 volte al giorno

Xander Cage
26-07-2005, 16:10
ma in questo modo si salvano tutti? robbi tra quei pesci che hai sotto l'ultimo è un ciprychromis leptosoma? che acqua vuole?

robbi
26-07-2005, 16:23
sotto? nella firma (che tra l'altro non vedo...)

ci sono un labido, un cardinale e un acei...

sbaglio o quello che dici tu è un tanganica? se è cosi acqua fortemente basica... e abb dura1

Xander Cage
26-07-2005, 16:57
quello blu con la coda e la pinna gialla, dovrebbe essere un ciprychromis leptosoma, finto ciclide come si dice nella descrizione dei pesci.
il labido è quello giallo?
carini, ma a quale famiglia appartengono?

robbi
26-07-2005, 17:38
quello che dici tu è ps. acei... però non vedo + la mia firma... aiut
il labido è quello giallo... labidochromis caeruleus, è del malawi, come l'acei