Visualizza la versione completa : Preparare una vasca di quarantena
nico.milano
31-01-2008, 19:04
Ciao a tutti,
Mi trovo a dover preparare una vasca di quarantena in pochissimo tempo e mi sorge un terribile dubbio.
Come far maturare il filtro in tempi così brevi?
che prodotti mi consigliate. In particolare mi è stato detto di utilizzare il denitrol della jbl che sembra far maturare la colona batterica di nitrobacter in maniera molto celere.
Non se sono veramente convinto, voi cosa mi suggerite?
Fatemi sapere è davvero urgentissimo.
Grazie mille,
Nico
nico.milano, mi dispiace ma non puoi.. l'unica cosa che potresti fare è mettere qualche cannolicchio dell'acquario principale su quella di quarantena riempita di acqua già matura dell'acquario..
la maturazione durerà un po' di meno ma non ti aspettare miracoli..
l'attivatore pbatterico in questi casi potrebbe servire ma non più di tanto..
marcolino7
31-01-2008, 23:48
quanto dovrà durare la quarantena?
nico.milano
01-02-2008, 12:46
in realtà più che quarantena in questo caso si tratta di una vasca per cure di antimicotici e antibiotici. Devo isolare un molly al più presto.
Visto però che vorrei usarla (dopo essere stata ben disinfettata) anche come eventuale vasca di quarantena per i prossimi arrivi, volevo il vostro parere in merito al fine di non fare troppi casini :-)
marcolino7
01-02-2008, 13:07
Allora trattandosi di un pesce solo,
vai abbastanza tranquillo.
segui il consiglio di lusontr canolicchi già attivi, magari anche un pezzo di spugna o perlon e acqua già matura.
controlla spesso i valori e fai molti cambi piccoli ma frequenti.
una volta finita l'emergenza, se vuoi tenere la vasca attiva e matura ma senza pesci, mettici quaalche pianta e ogni tanto buttaci dentro del mangime in modo che il filtro non muoia.
io ho una vaschetta da 10 litri solo piante e la mantengo così.
Ciao
nico.milano
01-02-2008, 14:43
seguirò il tuo consiglio,
grazie mille... Speriamo che il molly guarisca a breve.
buon week end.
Nico
marcolino7
01-02-2008, 15:38
ciao nico,
miraccomando controlla spesso gli NO2 ;-)
nico.milano
01-02-2008, 15:52
#36#
assolutamente ;-)
Grazie ancora.
ciaoooooo,
Nico
nico.milano
04-02-2008, 19:11
Ciao Marcolino,
Ho seguito il tuo consiglio, mettendo nel filtro della nuova vasca alcuni dei cannolicchi che ho nell'altra. A distanza di due giorni non noto un picco di nitriti. Il pesce è uno solo ma sporca talmente :-D
Spero di darvi buone notizie sulla sua sorte.
ciaoooo,
Nico
marcolino7
04-02-2008, 22:02
di solito il picco non è immediato madue giorni mi sembra buono.
se nella vasca natura hai del perlon o delle spugne sporche, spostane qualche pezzettino nella vaschetta. aiutano anche quelli
ricordati se stai curando il pesce di alzare un pochino la temperatura e se stai areando miraccomando al PH
ciao
--marco
nico.milano
04-02-2008, 22:09
Il ph è 7.4 temp 28° No2 come ti accennavo sotto controllo.. tuttavia credo che la piccolina non ce la faccia... è rpima di forse e sta al pelo dell'acqua...
sto areando abbondantemente... però temo che stia andando.
L'occhio non accenna a guarire...
Speriamo bene
nico
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |