PDA

Visualizza la versione completa : Vasca di soli pesci con filtro biologico senza schiumatoio?

Fede80
31-01-2008, 18:42
Ciao a tutti,
premetto che ho avuto per anni un marino (metodo berlinese) e da due anni sono tornato al dolce...
Secondo voi è da "criminali" pensare di allestire un avasca (150*45*55) utilizzando i due filtri interni di cui è provvista senza sump con skimmer ecc???
Vorrei inserire solo alcuni pesci che ho sempre voluto ma che nn ho mai potuto mettere in una vasca di invertebrati (tipo pterois...)
Inserirei solo alcune rocce per creare nascondigli, senza nessun tipo di invertebrato e limitando le ore di luce.
Pareri?

prometeo
01-02-2008, 00:12
Criminali no, ma non vedo perchè dover combattere con nitriti e nitrati quando puoi direttamente eliminarli "alla fonte" con uno schiumatoio.
Ormai ne esistono di tutti i tipi e tutte le tasche, appesi, rovesciati, doppi e tripli, con 2-3-4-5 pompe, cinesi e italiani, insomma un sistema per metterlo secondo me lo puoi trovare.

Se lo fai per il rumore...ti capisco, ma credo che andresti incontro a problemi maggiori senza skimmer

janco1979
01-02-2008, 00:13
lo skimmer ci vuole per forza...il filtro biologico se vuoi solo pesci lo puoi utilizzare..

ale_nars
01-02-2008, 00:27
io metterei un denitratore più che un biologico.

emio
01-02-2008, 10:34
....2 biologici...mmmmh......
....certo..... con uno solo potresti non raggiungere valori da record di nitrati....invece con due il risultato è certo....

...........le auto moderne a benzina o diesel non mi piacciono......io voglio un'auto con un bel motore a vapore con il tender per il carbone a rimorchio ed ovviamente senza catalizzatore ed altre cose inutili.......tanto la uso solo per andare in campagna.....che ne pensate ? :-)) :-)) :-)) :-))

tecnopuma
01-02-2008, 16:52
secondo la mia esperienza butterai via un sacco di soldi oltre al nervoso, perchè ho provato sull amia pelle che i pesci in condizioni d'acqua precarie non vivono ma soppravvivono e al minimo problema muoiono.
Ti porto una brevissima esperinza. Avevo 400 litri con uno skimmer insufficiente completamenten giornmo vedo su un pomacantide 2 puntini bianchi, il giorno dopo aveva contaggiato tutti i pesci che nel giro di 5 giorno sono morti tutti. Dopo la catastrofe ho allestito come si doveva fare sin dall'inizio e da allora i pesci a volte hanno presentato puntini bianchi ma il gionro dopo gli erano già passati!!!!

Fede80
02-02-2008, 13:17
Ok, grazie a tutti.. Era solo un'idea che mi era venuta ma ora ho la conferma che è un'idea da non mettere in pratica!

red.16
26-04-2008, 15:53
Ciao Fede80, ho visto adesso il tuo topic, volevo solo dirti che io ho un acquario marino di 100 litri da tre anni,allestito con un filtro biologico ed una pompa di movimento, cinque pesci all'interno, non ho mai avuto alcun problema, forse è stata solo fortuna ma tre anni non sono pochi, ho inserito i pesci che erano molto piccoli ed ora sono cresciuti tutti il doppio, secondo me se vuoi allevare solo pesci come faccio io si puo fare in questo modo...

Abra
26-04-2008, 17:45
red.16, certo che lo puoi fare...a patto di fare cambi d'acqua abbondanti ;-) daltronde lo stai facendo no!
certo che si mette uno skimmer sarà sempre meglio ;-)

ale_nars
26-04-2008, 18:48
red.16, ho letto il tuo profilo....ci credo che i tuoi pesci sono raddoppiati...hai perfino un naso lopezi in vasca... #23 in 100l hai 3 chirurghi e oltretutto cambi solo il 10% di acqua al mese?e non hai alghe? i pesci stanno bene? anche d'estate? scusa ma onestamente non ci credo,io ho un 70l con un pagliaccio di 4-5 cm e filtro biologico... i primi mesi è andicchiato,adesso è impossibile,appena sistemo il pesce lo smantello.

red.16
27-04-2008, 16:11
Vuoi venire a casa a verificare?Scherzo ma sembra che vada tutto bene, come ho detto sono tre anni che gira, non ho mai avuto un problema, ho aggiunto anche un altro pesce un paio di mesi fa, d'estate l'unico problema che ho è la temperatura che purtroppo si alza, ogni due settimane metto il marine buffer della seachem per mantenere il ph alto, va bene l'acquario altrimenti avrei gia avuto delle rogne...