Entra

Visualizza la versione completa : vasca di 8 mesi... a chi è successo come me?...

luca56
31-01-2008, 18:26
ciao, mi ritrovo per l'ennesima volta a scrivere sul forum sempre per lo stesso problema ma ora vorrei sentire se qualcuno, come me, l'ha avuto....
tralascio la descrizione tecnica della mia vasca poichè è tutto presente sul profilo; il problema che da 8 mesi ormai combatto con diatomee (c'è chi dice siano in realtà cianobatteri) che si depositano sulle rocce a creare una sorta di tappetino peloso di color marrone che viene via anche semplicemente smuovendo l'acqua lì attorno ma di cui lo zebrasoma sembra essere ghiotto... patina verde sui vetri che nel giro di 2 3 giorni devo togliere....

pensavo fosse un problema di movimento e così ho comprato due tunze 6060 e 6080 ma niente, sono pieno di integratori della kent che ovviamente non ho mai utilizzato, alla fine, come ultima spiaggia, poichè secondo il mio negoziante si trattava di valori troppo instabili di kh ca e mg, mi sono deciso di comprare un reattore di calcio...

ora i valori sono stabili da una settimana a ca 450, mg 1350, kh 11#12...

ovviamente tutti gli altri valori sono buoni oramai da mesi quindi non si tratta di quelli.... no2 0, no3 0, po4 0,01...

a qualcuno di voi è successo che solo dopo aver mantenuto mh ca e kh stabili si risolvessero questo tipo di problemi? voglio dire il reattore mi può aiutare in questo senso oppure no?

premetto che ho solo 3 invertebrati e una tridacna che assieme alle numerose alghe coralline (le rocce sono quasi totalmente viola) succhiano una quantità modesta di mg e calcio... 5 pesci, deltec mce600, 2*250w 10000k con 2 mesi di vita...

boh

mi hanno detto di aspettare......

spero che qualcuno mi aiuti in questo senso

ciao e grazie

Macchiella Marco
01-02-2008, 12:08
Butto li (forse una cavolata),
la vasca è vicino a qualche finestra ?
o meglio , è esposta a luce solare ?

Riccardo2830
01-02-2008, 12:17
luca56, vasca bellissima..peccato per questo problema..mi dispiace non esserti d'aiuto..spero tu lo risolva presto..

luca56
01-02-2008, 13:06
no la vasca è in mezzo alla stanza.... nè finestre, sole o caloriferi nelle vicinanze

grazie per i complimenti!

Robbax
01-02-2008, 13:44
quanto hanno le lampade?metti spesso le mani in vasca?valori dell'osmosi?

fa69
01-02-2008, 13:46
Usi acqua di osmosi per il rabbocco?

luca56
01-02-2008, 16:18
le lampade hanno 2 mesi circa... no le mani in acqua non ce le metto spesso... nel senso che non ne avrei nemmeno motivo visto che non ho invertebrati da spostare o raccogliere... spesso controllo i valori di calcio kh e mg ma non metto le mani in acqua...

si uso un impianto mio per l'acqua osmotica, un po di tempo fa misurai po4 0, no2 0 no3 0...

Abra
01-02-2008, 16:37
luca56, sai che c'è che io inizierei a riempire di invertebrati sennò non finisci mai la vasca ;-)

pizzo
01-02-2008, 17:38
Luca56, complimenti per la vasca e la sua posizione, a dir poco meravigliosa e di buon gusto...
Penso siano diatomee, perchè a me si formavano nella sabbia e dopo si rompono e si sollevano, le ho combattutte con una koralia 4 una lumacona turbo 2 paguri ma sopratutto con la dolabella (vacca di mare) le mangia incessantemente, però per poterla tenere devi avere la sabbia, altrimenti non si sentirà a suo agio...
cmq andranno via vedrai se riesci toglile anche con le mani, è vero che perderai le spore ma se hai un buon divoratore (dolabella in primis) le eliminerà completamente... ;-)

Abra
01-02-2008, 17:53
vacca di mare

:-D :-D :-D ma non era la capra di mare ???

Perry
01-02-2008, 17:56
abracadabra,
no no era vacca! Viva le vacche!

LLorenzo
01-02-2008, 18:15
abracadabra,
no no era vacca! Viva le vacche!

uff io sono sempre l'ultimo a saperle.... :-D :-D

albos
02-02-2008, 18:49
Prova a cambiare tipo di sale e inserisci un pò di lumache varie specie, forse risolvi tentar non costa nulla.

SupeRGippO
03-02-2008, 00:14
la vacca del manzo ? :-D

maurofire
03-02-2008, 11:16
Hai misurato i silicati? controlla i valori anche dell'acqua d'osmosi. #24

Darkstar
03-02-2008, 16:04
Di ste alghe ne ho un poche anche io solitamente si formano nelle parti dove le roccie sono bianche e che in seguito vengono sostituite da alghe coralline al meno nel mio caso e mi si formano anche sulla sabbia ma ogni tanto la giro!!! ;-)

Ma sono piccolissime e mi sa che la turbo non se le pappa mica!!!

Ma la vacca di mare si ciuccia anche gli invertebrati?

SupeRGippO
03-02-2008, 16:32
Darkstar, non si chiama VACCA di mare... ma LEPRE...
no... mangia solo le alghe e tendenzialmente in cattivita' non vive oltre un mesetto... a meno che non trova una infinita quantita' di alghe ;-)