Entra

Visualizza la versione completa : per chi ha la sabbia in vasca...

luca56
31-01-2008, 18:11
ciao, vorrei sapere da voi che avete la sabbia in vasca quali sono gli svantaggi in merito soprattutto alla pulizia...

non voglio creare una discussione sulla bellezza indubbia che apporterebbe ad una vasca, ne sulle numerose controindicazioni ma semplicemente sapere da chi ce l'ha come si comporta...

voglio dire si sporca subito? trattiene molta sporcizia? le pompe di movimento creano buche?... insomma dopo tutto un marino non dovrebbe creare troppi residui che cadono sul fondo come in un dolce...

nello specifico non appena il mio acquario smetterà di produrre sporcizia avrei intenzione di provare a mettre un sottilissimo strato di questa: http://www.thereefer.it/shop/product_info.php?products_id=835

è in maturazione ormai da 8 mesi e vorrei provare...

GianNico
31-01-2008, 21:30
Io ce l'ho ma un pò alla volta la sto togliendo...voglio lasciare appena una spolveratina.Ti posso dire che sembra non esserci ma se la smuovi di sporcizia ce ne tantissima.per pulirla uso un tubo con ad una estremità una sorta di filtro che fa passare solo i detriti

Ink
31-01-2008, 21:47
consiglio di metterne solo una spolverata dove si vede ed avere molto movimento, in modo che i sedimenti vengano portati via dal flusso d'acqua

Abra
31-01-2008, 21:53
io ce l'ho,tra le stelle insabbiatrici i paguri e il gobide rimane abbastanza pulito ;-) e quando il gobide alza il polverone gli lps godono -11

roby78
31-01-2008, 22:56
la sabbia serve per tutti gli esseri ke vivono sotto sabbia e ce ne son tanti poi gli animali godono quando la smuovi io è tre anni che ne ho 2 cm ed è semre pulita...

ale_nars
31-01-2008, 23:12
io ce l'ho,tra le stelle insabbiatrici i paguri e il gobide rimane abbastanza pulito e quando il gobide alza il polverone gli lps godono

quoto.a me piace la sabbia...ad altri no,l'importante per me è tenerla pulita tramite un infinità di detritivori,gobidi e stelle insabbiatrici in primis...ma anche nassarius.

ilario88
31-01-2008, 23:43
per mettere 1 cm di sabbia in un acquario con base 100 x 30 cm quanti kili servono?

Sawyer
01-02-2008, 00:25
Io ce l'ho e sono soddisfatto di averlo.

Si può periodicamente sporcare, ma basta smuoverla leggermente perchè questa torni bianca come nuova.
Inoltre se nella vasca ha pesci vivaci e un buon movimento d'acqua, il fondo sabbioso non dovrebbe imbrunirsi.

Io quindi sono pro per un sottile strato di sabbia sul fondo.

darmess
01-02-2008, 00:29
io malgrado non abbia sabbia in vasca quello che raccolgo dal fondo è indicibile...quindi immagina cosa va a depositarsi avendola....e poi nel sifonarla andresti a rimuovere tutto il sedimento....io anche se esteticamente la trovo molto bella , ane metterei solo una spolveratina nel davanti ovviamente a vasca gia matura.

ale_nars
01-02-2008, 00:33
darmex, vuol dire che le rocce stanno ancora spurgando.

darmess
01-02-2008, 00:57
sono gia spurgate....rilasciano sempre qualcosa

ale_nars
01-02-2008, 01:03
spurgate non significa che hanno fatto 3 mesi di maturazione...per un annetto ancora un po di roba la buttano,comunque con un giusto movimento e gli animali giusti risolvi i problemi di accumulo sulla sabbia imho.

Ink
01-02-2008, 10:25
io ne ho un paio di centimetri da vari anni e senza smuoverla nè pulirla, per cui è piena di sedimento. PO4 e NO3 sono zero. Gli animali stanno bene... Dovessi avviare una vasca ora ne metterei solo una spolverata, ma ormai non riesco a toglierla...errori di gioventù :-))
Comunque come ho detto, non la smuovo, preferisco che quello che c'è dentro, ci resti, di più non ci può stare...

luca56
01-02-2008, 16:34
e per quanto riguarda il tipo di sabbia voi cosa ne dite? sono tutte indifferenti oppure andrebbero preferite quelle "vive" nello specifico quella al link nel primo post qualcuno ce l'ha? o cumunque pensate sia una pura trovata pubblicitaria oppure potrei trarne vantaggi rispetto ad una comunissima sabbia?

Abra
01-02-2008, 16:53
se fai uno strato fine metti quella normale ;-) non troppo fine sennò le pompe te la sparano da pertutto

ilario88
02-02-2008, 14:33
mi sapete dire quanta sabbia occorre per fare un cm su una superficie di 100 per 30?