Visualizza la versione completa : Aiutoooo :-)
Massimo83
31-01-2008, 18:02
Buonasera a tutti....
Sono un nuovo utente....mi sono iscritto perchè ho alcuni problemi con la gestione dell'acquario....
Partendo dal presupposto che ho un'acquario da 25 Lt perfettamente funzionante da 20 giorni..con al suo interno alcune piantine e 6 pesci...
Il negoziante mi ha venduto alcuni prodotti tra cui :
AQUATTIVA (condizionante acqua nuova .....[dovrebbe contenere anche i batteri])
e Dupla Gan.....
I miei dubbi sono :
a) Devo metterli entrambi??? O basta solamanete Aquattiva???
b) Quali sono i dosaggi giusti??
c) Vanno applicati nel filtro o nell'acqua direttamente????
Grazie mille!
Massimo
Stellina85
31-01-2008, 18:51
Ciao....benvenuto!
questa non è la sessione specifica, ma è il Bar dove si parla un pò di tutto!
Comunque.. non conosco i prodotti che dici...ma normalmente c'è scritto sopra il dosaggio in base al litraggio dell'acquario.
Il biocondizzionatore serve per l'acqua per i metalli presenti, ma se usi l'acqua ad osmosi non è necessarissimo, invece i batteri sono molto importanti si aggiungono quando si effettua campi d'acqua e per far maturare il filtro.
Tu hai fatto maturare il filtro?
Massimo83
31-01-2008, 18:57
si si ho fatto maturare il filtro per 1 settimana...dopodike ho controllato i valori dell'acqua ed erano perfetti
Successivamente ho aggiunto i pesci...
Cmq....il prodotto Aquattiva (che contiene anke batteri) va bene anche per catturare metalli pesanti , neutralizzare il cloro ecc.....
Quindi mi basta questo giusto?
PinkBetta
31-01-2008, 19:08
Benvenuto Massimo83! :-))
1 settimana è poco, serve un mesetto prima di poter inserire pesci. In genere biocondizionatore (per neutralizzare cloro ecc...) e batteri sono 2 prodotti distinti, non ho capito quali sono i prodotti che usi tu.
Posta comunque i tuoi dubbi nella sez. "il mio primo acquario".
;-)
Stellina85
31-01-2008, 19:08
se contiene batteri dovrebbe andar bene! però come ti ho già detto non conosco la marca, non l'ho mai provato, se i valori sono ok, credo vada bene!
Un mio consiglio personale:
Io avrei fatto maturare il filtro un pò di più 2-3 settimane.
ma ti capisco, ci sono passata anche io e non si vede l'ora di mettere i pesci dentro!! :-)
Massimo83
31-01-2008, 19:28
I due prodotti sono i seguenti : DUPLA GAN condizionatore ( Lega il cloro , neutralizza i danni causati dai metalli pesanti, protegge il muco e le branchie dei pesci)
L'altro prodotto si chiama Aquattiva ed è il seguente : http://www.anubias.com/sc_aqua.html
Ps: mi sono accorto di aver postato il mio messaggio nella sezione errata..
La prossima volta starò più attento!!!!
grazie mille :-)
fai una cosa... prima di postare o farti spostare il topic nella sezione adatta (il mio primo acquario) dai un'occhiata alle guide che trovi nel sito... alcune sono qui www.acquaportal.it/Dolce altre le trovi in evidenza nella sezione il mio primo acquario... dai una lettura li... per altri dubbi ne riparliamo... ;-) ;-) ;-)
Massimo83, intanto benvenuto :-)) sposto la discussione nella sezione più appropriata. Per favore devi ridurre l'immagine che hai inserito nella firma (massimo 90 x 300 pixel)
Massimo83, una settimana è poco..ma ormai!urge adesso sapere i valori dell'acqua del tuo acquario:se non hai i prodotti per misurarli a casa, porta un campione d'acqua al tuo negoziante e scriviti i valori che ti dice.
poi....che pesci hai?25 sono davvero pochi...
che piante hai?dacci più info!
Massimo83
01-02-2008, 01:32
Riguardo al post starò più attento promesso #21
Per quanto riguarda i valori dell'acqua sono: Php 6.5 , Durezza 13 e nitrati ok
i nomi delle piante non li ricordo spiacente... #13
Pesci: 3 guppy 1 Betta Splendes 1 Corridoras e 1 pulitore
Ps: Alcuni dicono che l'accoppiata Betta Splendes e Guppy non è appropriata, altri invece sostengono che passano coesistere...A me non hanno mai dato problemi. Tengo sotto controllo il combattente ma per ora sembra tutto ok.... #18
MonstruM
01-02-2008, 01:57
Benvenuto Massimo, ci sono alcuni difetti nella popolazione, oltre al fatto che come già ti hanno detto il filtro doveva maturare ancora prima di inserire i pesci. Riguardo ai pesci innanzitutto sono tanti per un 25 lt e non si adattano per vari motivi. Nello specifico i guppy sono pesci molto prolifici e se hai 1 maschio e 2 femmine come suppongo tra un po' inizieranno a riprodursi riempiendoti la vasca, inoltre esigono un ph più alto, circa 7-7,5. Il betta può andar bene ma anch'egli necessita di un ph maggiore e l'accoppiata con i guppy è effettivamente opinabile ma in 25 litri ti darà non pochi problemi, essendo molto territoriale. I cory sono pesci da branco e devono essere allevati come tali in gruppi di almeno 4 esemplari che però nel tuo acquario starebbero stretti. Il pesce pulitore dovresti dirci il nome ma dubito fortemente che possa stare in un 25 litri in quanto non conosco specie adatte al tuo litraggio.
Inoltre dovresti misurare anche il valore dei nitriti oltre a quello dei nitrati, poichè è quello che ti darà maggiori problemi in ambientamento della vasca (te lo dico poichè sto avendo anche io seri problemi con i nitriti nonostante la vasca sia già avviata). :-(
Scusami se sono stato petulante ma secondo me dovresti riportare i pesci al negozio e valutare meglio la popolazione orientandoti o a un acquario per un betta, magari con alcune microrasbore, o a una popolazione di soli poecilidi.
Comunque sia benvenuto nel forum e in bocca al lupo per questa splendida avventura!!! :-)) :-)) :-))
Massimo83
01-02-2008, 02:06
mmmh ok grazie del consiglio...
comunque i guppy sono tutti e tre maschi
MonstruM
01-02-2008, 02:10
Beh allora non hai problemi di riproduzioni smodate, comunque occhio ai valori dell'acqua per i poecilidi e occhio alla sovrappopolazione che può darti seri problemi con i valori di NO2 e NO3...
Massimo83
01-02-2008, 02:12
mmm porterò il ph a 7,5..... Invece per quanto riguarda No2 e No3 che test devo fare?
quello dei nitriti?
MonstruM
01-02-2008, 02:24
NO2 sono i nitriti, NO3 sono i nitrati, devi fare i testi di entrambi oltre a quelli di ph, gh e kh. Questi sono i cinque test fondamentali da cui partire, essi debbono essere effettuati periodicamente, nonostante il fatto che bisognerebbe misurare anche altri valori quali ammoniaca, CO2, ossigeno, etc. ma per iniziare questi 5 test sono imprescindibili.
Per maggiori informazioni su nitriti e nitrati leggi qui http://www.acquaportal.it/_ARCHIVIO/ARTICOLI/guida-dolce3.asp.
Massimo83
01-02-2008, 02:38
ok grazie mille...
cmq il test sui nitrati l'ho fatto...mi restano i nitriti #23
MonstruM
01-02-2008, 02:51
Di nulla, se hai altri dubbi scrivi pure!!! Inoltre controlla i tipi di piante che messo in acquario poichè anche per esse ci sono delle regole da rispettare come quantità di luce, presenza di anidride carbonica e di fertilizzanti etc..
A presto :-))
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |