Visualizza la versione completa : neon spaventati?
perchè i miei piccoli neon vanno sempre a nascondersi? non si fanno mai vedere e normale? la vasca è 30 lt e ho solo 5 neon per ora...vanno sempre o dietro alla pietra o tra le piantine...e normale?
Paolo Piccinelli
31-01-2008, 17:36
E' normale, sono piccoli e si nascondono, andrebbero tenuti in numero maggiore per farsi coraggio fra loro.
Però ai neon occorrono più litri, hanno bisogno di nuotare molto. :-))
approfitto per un altra domanda...io un altra vasca di 30 lt ho 3 guppy femmine e 1 maschio se nel caso nasceranno nuovi figli devo subito metterli in un altra vasca oppure posso aspettare che crescono in modo da vedere il colore e poi trasferirli ?
Paolo Piccinelli
31-01-2008, 17:48
puoi lasciarli con i genitori per qualche tempo... poi li devi trasferire altrimenti il filtro collassa. ;-)
bene...un ultima cosa appena muovo il fondo si alzano parekki puntini bianchi cosa devo fare? saranno detriti? devo fare qualkosa o lascio cosi??
Paolo Piccinelli
31-01-2008, 18:41
non so cosa possono essere... foto?!? #24
dalle foto non si nota purtroppo...mmm #24 non saprei...e 1 mese che è attivo l acquario fino a mo nn c erano...forse e il mangiare batteri non saprei nn ne capisco molto...se provo cn il sifone?
Paolo Piccinelli
31-01-2008, 19:05
sarebbe meglio capire che sono...
eheh e come...sono puntini bianchi che svolazzano...ora ho sostituito 5 litri sempre cn acqua osmosi lo tolta utilizzando il sifone ho buttato l acqua nel lavandino quella che ho tolto ed è davvero sporca bleah...ora aspetto che si stabilizzi la situazione... #17
francy93
31-01-2008, 19:54
diciamo che tra neon e guppy hai fatto 1 bella frittura mista.
i guppy vogliono valori differenti dai neon, infatti i guppy vogliono (principalmente) un ph sul 7-7,5 (come molte acque del rubinetto)
mentre i neon uno prossimo alla neutralità
se non hai cory o simili e non sifoni il fondo il filtro ha 1 collasso per i troppi nitriti(classico inquinamento) x le feci dei pesci e x le foglie morte
diciamo ke se è 1 mese ke l'acquario gira, come hai detto tu il 31 gen(scsusate ma non so riportare i messaggi)e hai gia dentro i pesci, non va.infatti dovevi aspettare 1 mese x l'inserimento dei pesci. se hai seguito qst procedura e li hai inseriti 2-3 giorni fa ti kiedo scusa x la "ramanzina"(passatemi il termine)
allora, se li hai inseriti da 1-2 giorni, può darsi che non si siano ambientati, anche se nn c'è molto da esplorare in 30lt, oppure x i valori, e stanno male...
non so dirti nnt per il fatto del fondo e del materiale che resta in sospensione
leggi molto se 6 1 neofita, e sappi che più leggi, più ti appassionerai all'acquariofilia, e più ti acculturerai, perchè il sapere non è mai troppo
non vorrei dire cmq ho 2 vasche differenti 1 cn i neon e un altra cn i guppy l ho detto pure...la vasca che mi fa il fatto della polvere e quella cn i guppy...ora e tutto normale in superficie nn ce nulla a me il prob si creava quando muovevo il fondo infatti se nn lo muovo rimane limpida l acqua...cmq domani in negozio dovrebbero arrivare i cory cosi ne metto una coppia e rimane certamente piu pulito...
checco_granata
31-01-2008, 22:15
i cory nn è che mangiano di tutto -04 sono detti pulitori solo perchè stanno sul fondo e si cibano degli avanzi ma hanno bisogno di una loro alimentazione adeguata e varia. :-))
ciao
Paolo Piccinelli
01-02-2008, 08:42
pesci di fondo, non pulitori!!! ;-)
ma devono stare per forza in coppia? perchè a me l acquario è 30 lt e 2 sec me son troppi...consigliatemi voi...
i cory devono stare in un gruppo di almeno 4-5 individui (della stessa specie), non in coppia, non metterli perchè pensi che facciano le pulizie, ma solo se ti piacciono,
se dai poco cibo, ti assicuro che i guppy lo mangiano prima che cada sul fondo, e a volte vanno anche sul fondo a rovistare e a cercarne dell'altro
4 guppy 4 neon 2 cory cosa potrebbe succedere ?? catastrofe? se si perchè? scusate se faccio ste domande ma vorrei togliermi tt questi piccoli dubbi... ricordo che la vasca è un 40x30x30...
nella vasca dei guppy puoi mettere 3-4 caridine japonica, non incidono granchè sul carico organico e contribuiscono a mantenere pulito il fondo ravanando dapertutto con le zampette :-)
non ho capito bene che dubbi hai :-) i neon sono in una vasca da soli giusto ?
no ora stanno insieme in un unica 40x30x30 perchè la vasca nn era mia...
Federico Sibona
01-02-2008, 23:07
kato1, guarda che stentiamo un po' a starti dietro, ieri le vasche erano due, oggi una. Per favore nell'esporre le domande spendi qualche parola in più, sul forum non c'è fretta ;-) .
Neon e guppy gradiscono acque diverse e quindi è sconsigliato tenerli insieme, ma tu conosci le caratteristiche della tua acqua?
Non è che, tenuti in acqua inadatta muoiano a breve termine, ma sono debilitati e più esposti a malattie e parassiti.
francy93
01-02-2008, 23:24
x i cory io uso le pasticche, cmq ho sbagliato #12
kiedo scs a ttt
allora i valori come ha detto il proprietario del negozio sono buoni per inserire i pesci...ora ho una vasca 40x30x30 con dentro 4 neon 4 poecilia reticulata e 2 corrydoras...ora volevo chiedervi se li tengo così tutti insieme cosa può succedere? stanno da 2 giorni e devo dire che nessuno di loro si comporta strano...vedo tutto normale...però mi metto paura che può succedere qualcosa...
stefano1978
02-02-2008, 20:49
fatti dire dal tuo negoziante quali sono i valori, perchè i neon hanno bisogno di pH che si aggira da 6 a 6,5, mentre i guppy preferiscono acqua da 7,5 a 9.
Poi devi sapere i valori Kh, Gh, No2, No3
capito e se nel caso il ph e 6.5 per esempio i guppy non possono vivere tranquillamente? cosa potrebbe succedere?
se nel caso il ph e 6.5 per esempio i guppy non possono vivere tranquillamente? cosa potrebbe succedere?
che dato che l'acqua non è adatta a loro, si ammaleranno più facilmente
Paolo Piccinelli
04-02-2008, 11:12
...e la loro aspettativa di vita diminuirà drasticamente :-(
quando vai da negoziante a farti fare i test fai la faccia "tosta" di farti dire i valori di KH GH PH NO2 NO3 se no è inutile e controlla che li faccia con test a reagente liquido;-)
le striscette non sono attendibili
Paolo Piccinelli
04-02-2008, 11:45
Sion, faccia tosta?!? è un suo diritto!!! #36# #36# #36#
...la faccia tosta ce l'ha il negoziante che non te li dice, salvo poi venderti dei correttivi che spesso risultano inutili... ;-) ;-) ;-)
fatto di questo ci vado 3000 volte al giorno lol #18 -11 cmq o solo 4 guppy e 2 cory tt apposto il problema si crea con l acqua torbida uffa...mo il negoziante mi ha regalato un po di liquido wondermilk però ora si vede tutto annebbiato!!! penso devo aspettare...intanto ho aggiunto lana filtrante che nn cera...stava solo carbone e cannolichhi di ceramica...mmm #24 pazienza pazienza pazienza.... -04
tutto bene...l acqua è ritornata limpida... #22 sembrano tutti contenti... -11
quanto ci vuole per accoppiare i guppy?? io ho 3 maschi e 3 femmine...
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |