Entra

Visualizza la versione completa : Chrysiptera, Nemateleotris decora, Pseudochromis, Ecsenius b

al404
26-07-2005, 12:28
Chrysiptera, Nemateleotris decora, Pseudochromis, Ecsenius bicolor

quale mi consigliate tra questi a me piace molto la Chrysiptera ma mi sembra un po' aggressivo, dite che lo è anche se inserito per ultimo?

ancora più cattivelli mi sembrano gli Pseudochromis, ne ho avuto uno nel vecchio acquario e l'ho dovuto estrarre dalla disperazione, botte da orbi, sono stato sfigato?

Nemateleotris decora: carino ma un po' statico

Ecsenius bicolor: faccia simpatica, ma non lo conosco? rimane semre rintanato o nuota anche per la vasca?

keronea
26-07-2005, 12:40
Chrysiptera : Gran rompi ba...e però non toccano quasi nessun invertebrato
Nemateleotris decora : Bel pescetto statico ma fa scena
Pseudochromis: Personalmente mi piacciono tutte e 3 le specie
Ecsenius bicolor : E' un campione nel salto in alto (vola facilmente fuori dalla vasca)
;-)

veliero73
26-07-2005, 15:00
Chrysiptera... lassa perde... :-))
Nemateleotris... carino, costoso, occhio che salta... ;-)
Pseudochromis... io metterei lui ;-)
Ecsenius... se vuoi un pesciolino simpatico e che salta facilmente è il tuo tipo... ;-)

erduca71
26-07-2005, 16:12
I miei 2 Chrysiptera sono abbastanza tranquilli, effettivamente in giro sento che sono molto rompib.... :-))...io li ho in vasca con un centropyge loriculus il triplo più grande di loro...forse è per questo motivo che stanno buoni buoni :-D

Pfft
26-07-2005, 16:35
Chrysiptera : lascerei perdere a meno che sia una vasca grande (eventualmente la C.talboti è abbastanza tranquilla) , piuttosto una qualche specie di Pomacentrus che in generale sono più tranquille (tipo il P.alleni SPETTACOLARE , ma rarissimo).

Nemateleotris decora o magnifica : carini, timidissimi , ottimi saltatori...

Pseudochromis : mi pare ne esistano una ventina di specie .. a me piacciono molto il P.fridmani ed il P.flavivertex , ma davvero sono tutti carini.. alcune specie sono decisamente tanto aggressive.

Ecsenius bicolor : bello , simpatico , pacifico con gli altri pesci, salta..

ti aggiungo alcune altre possibilità pacifiche e piccole :

Pterapogon kauderni
Gramma loreto
Gramma melacara
Gobiodon citrinus, rivulatus o okinawae
Stonogobiops nematodes (questo se hai la sabbia)
Pseudocheilinus hexataenia (ogni tanto salta..)
Paracheilinus filamentosus (o un'altra specie, possono saltare)

boh.. poi ce ne sono tantissime altre..

mariobros
26-07-2005, 17:17
io ho una chrysiptera, che ho messo come cavia, ma non mi crea problemi tranne che per la clavularia, credo gli piaccia molto, e uno pseudochromis porphireus che ho chiamato tampax perchè gira solo nei buchi delle rocce, ogni tanto lo vedi che si affacia, esce solo per mangiare, ma è carinissimo. ciao mario

al404
26-07-2005, 18:35
pensavo che ci fosse con tutti i pesci il pericolo del salto fuori vasca, oppure quelli dove avete specificato SALTA vuol dire che hanno una forte attitudine al salto? :-)

Pfft
26-07-2005, 18:48
al404, certo.. tutti i pesci tranne i cavallucci e i pesci ago sono a rischio potenziale di salto.
In quelli che abbiamo indicato come "saltatori" vuol dire che le probabilità sono più alte.

Axterix
26-07-2005, 19:09
io ho Gramma loreto
bellisimo, ma io mio particolmente timido.....e non riesco a capire il perchè !!!!!

Axterix
26-07-2005, 19:10
ahhh....ho scoperto che anche i Gobiodon Ochinawe...SALTANO !!!!!

indovinate come ????

-04

al404
27-07-2005, 00:45
si ma il tuo non ha con chi litigare :-))

Tegolo
27-07-2005, 00:50
Personalmente ti consiglierei l'Escenius Bicolor, ha una faccia simpaticissima, é quasi impossibile non affezionarsi. Comunque é vero che é un pesce timido che sta spesso rintanato, per quanto riguarda le abilità nel salto é vero, ma io ce l'ho in vasca ormai da un anno, credo che il problema più grosso sia nei primi giorni #36#

***dani***
27-07-2005, 09:49
io inserirei anche i gobiodon evelynae, ottimi mangiatori di parassiti, fra le altre cose...