PDA

Visualizza la versione completa : Stronzio PROLABMARINE

PHOENIX_81
31-01-2008, 15:55
Ho acquistato questo integratore in polvere.
Non riesco a capire xò quanto ne devo sciogliere in acqua di osmosi per ottenere una dose normale da aggiungere in acquario settimanalmente.
Sulle istruzioni c'è scritto: "sciogliere in acqua di osmosi e aggiungere lentamente in acquario".
1ml di polvere apporta 370mg di stronzio.
La concentrazione naturale è di 8/10ppm.
Io ho una vasca da 600 litri circa.
Come faccio a sapere quanti ml di prodotto in polvere devo sciogliere ?
Se sono riuscito a spiegarmi, per favore datemi una mano.
Grazie.

p.s.: PROLABMARINE:mettete istruzioni un pò + semplici x i comuni mortali del tipo tot ml di prodotto ogni 100 lt di acqua
Forse le capisco pure io... ..

82franky82
01-02-2008, 22:01
Allora....dovrebbe essere cosi:25 gr di stronzio cloruro in 250 ml di acqua osmosi.
Dosare 1 ml ogni 100 litri una volta a settimana.

PHOENIX_81
02-02-2008, 07:34
Riporto quanto gentilmente mi hanno risposto al riguardo direttamente dalla PROLABMARINE.

"Il calcolo del dosaggio va fatto nel seguente modo che è valido per lo stronzio ma anche per qualsiasi altro elemento, dopo aver testato la concentrazione dell’elemento.

Ad Esempio
Ha misurato il valore dello stronzio in acqua ed ha trovato ad esempio un valore di 8mg/L.
Deve portare lo stronzio a 10mg/L, questo significa che le mancano 10mg/L-8mg/L = 2mg per ogni litro di acqua della sua vasca.

Deve calcolare ora quanta soluzione di stronzio deve aggiungere in base alla capacità della vasca:

Se la sua vasca contiene per esempio 600L allora la quantità di calcio da integrare sarà 600L x 2mg/L = 1200mg

Deve calcolare ora quanta soluzione di stronzio aggiungere, sapendo che 1mL di soluzione apporta 33mg di stronzio.

1200mg / 33 mg/mL = 36 mL di soluzione di stronzio.

Se non ha modo o non vuole testare la concentrazione dello stronzio, considerando un consumo medio di 2mg/Litro di stronzio a settimana. Può aggiungere tranquillamente 30-40mL di soluzione di cui sopra una volta a settimana.

Come può facilmente notare, pur avendo una grande vasca la nostra confezione di integratore le durerà per molte settimane.

La ringraziamo per aver acquistato i nostri integratori. Siamo a vostra disposizione per qualsiasi domanda.
Cordiali Saluti
ProlabMarine "

Ringrazio ancora per la sollecita risposta avuta da parte del laboartorio.

82franky82
02-02-2008, 13:04
Guarda mi sembra improbabile che devi mettere 30-40 ml di soluzione....figurati che a me i ragazzi del forum mi hanno detto addirittura che prima di arrivare a mettere 1 ml di stronzio alla settimana era meglio metterne la metà!(0,5ml) visto che ho la vasca quasi vuota....cmq arrivati a questo punto aspetta la risp di qualcun'altro + informato.
hola!

PHOENIX_81
03-02-2008, 09:13
Non saprei cosa aggiungere,
anche xchè le indicazioni arrivano direttamente dal produttore.
Vediamo se qualcun'altro usa (e come) lo stesso prodotto.
;-)