Visualizza la versione completa : conducibilità
pingpong
31-01-2008, 15:15
Ho misurato la conducibilità del mio impianto di osmosi ed ho ottenuto un valore di 0.09 t.d.s. che dovrebbe essere equivalente a 0.12 microsiemens.
E' un valore accettabile?
pingpong, molto dipende dal volre in ingresso.
Io giro su 0.01-0.02 ma come ti dico molto dipende dai valori in ingresso.
Hai un post filtro a resine deionizzanti????
pingpong
31-01-2008, 16:53
No, ho reattori gamma ad alimentazione turbo-laser.........hehehe, parli con un ignorante in materia, non ho niente, solo un impianto regalato che sembra un giocattolino, volevo sapere se tenerlo (visti i valori che non so giudicare) o cambiarlo . Scusa per la battuta, ma te lo ripeto, sono proprio alle prime armi. Grazie per l'aiuto
pingpong, che impianto è marcda modello????
quanti filtri ha????
dimmi che vediamo se è da buttare o tenere.
pingpong
31-01-2008, 18:06
Ruwal 190 litri al giorno
pingpong, per me hai dei valori più che buoni, senza resine, e non mi meraviglierei che lo fossero pure all'ingresso. se è un impianto che hai acquistato usato e vuoi toglierti lo scrupolo, al limite cambia la cartuccia del carbone e aggiungi quella del prefiltro sedimenti, se non c'è già
pingpong
31-01-2008, 18:37
Tutto nuovo, avra' lavorato un 300 al massimo, l'impianto e' a due stadi e la cartuccia sembra essere una sola
pingpong, hai sicuramente 9 di tds che corrispondono a 15 - 18 microsiemens...
pingpong, io la farei a tre stadi più resine in uscita
quindi filtro sedimenti 5micron - carbone - menbrana - post filtro
pingpong
01-02-2008, 16:40
Vi ringrazio per l'aiuto, provvedero' a prendere un nuovo impianto anche se credo che qualche problema l'avro' lo stesso in quanto la pressione dell'acqua in uscita dall'impianto idraulico di casa e' molto variabile (abito in un attico) e a volte scende di parecchio. Un ultima domanda: quale e' il valore massimo accettabile? ed e' giusto dividere per 0.7 il valore espresso in tds per ottenere un valore in microsiemens?
pingpong
02-02-2008, 11:28
pingpong, hai sicuramente 9 di tds che corrispondono a 15 - 18 microsiemens
veramente il valore rilevato dallo strumento non e' 9 ma 0.09
pingpong, hai uno strumento che ti segna i decimali ?? numeri dopo la virgola ??
E allora sei a posto...
pingpong, puoi dirmi anche i valori prima dell'impianto? così, per una curiosità mia...
pingpong
02-02-2008, 20:33
pingpong, puoi dirmi anche i valori prima dell'impianto? così, per una curiosità mia...
370 T.D.S.
pingpong
02-02-2008, 20:35
pingpong, hai uno strumento che ti segna i decimali ?? numeri dopo la virgola ??
Si, due cifre dopo la virgola
pingpong, che strumento è ? :-) curiosità personale...
pingpong
03-02-2008, 00:55
pingpong, che strumento è ? curiosità personale...
Me lo ha prestato un amico, non c'e' la marca, e' una pennetta blu e sopra c'e' scritto Mini (in corsivo) TDS, e' stato pagato una trentina di euro. Non ha regolazioni per la taratura, e tranne il display e i due piccoli elettrodi non ha altro
Mi sembrava strano che leggesse anche i decimali... ha la scala da 0 - 1999 ppm...
Pensavo avessi qualche strumento professionale.
Ciao a tutti,
scusate se mi intrometto ma proprio in questi giorni stavo cercando di capire quale impianto ad osmosi inversa acquistare.
Ho visto che per gli acquari viene consigliato o quello a 2 stadi oppure quello a 3 stadi.
In quello a 3 stadi di solito c'è:
- Filtrazione meccanica tramite cartuccia a sedimenti
- Filtrazione a carbone attivo
- Membrana osmotica
In quello a 2 stadi manca il filtro a carbone attivo.
Voi quale consigliate?
Inoltre che differenza c'è tra quelli in linea e quelli a bicchiere? -28d#
A parità di numero di stadi, una marca vale l'altra? Non sono ancora riuscito a capire se c'è una marca qualitativamente migliore delle altre! :-(
Un'ultima cosa, si parlava di filtro resine da aggiungere...intendete qualcosa tipo questo?
http://www.forwater.it/product_info.php?cPath=316&products_id=3252
Grazie a tutti! :-)
pingpong
03-02-2008, 17:07
decasei,
no, non e' professionale. Leggendo qualche vecchio topic sono riuscito a regolare l'impianto in modo che la proporzione acqua/scarto sia di 1/4 preciso ed ora lo strumento segna 0.04. Ho ripetuto la misurazione con una penna della milwakee ed il risultato e' lo stesso. Lunedi' comunque la faccio misurare con un conduttivimentro serio.
pingpong, puoi arrivare anche a 1 - 5 se hai l'acqua particolarmente dura... ti aiuta un po ....
pingpong
03-02-2008, 23:32
grazie per l'aiuto ;-)
vBulletin® v3.8.9, Copyright ©: 2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Traduzione italiana Team: vBulletin-italia.it |