PDA

Visualizza la versione completa : curiosità ancistrus


Peter Pander
26-07-2005, 12:09
Ciao a tutti!
ho preso 3 giorni fa 2 ancistrus (pesci pulitori) e vorrei sapere che comportamento dovrebbero avere...
Sono rimasti tranquilli e timidi fino a ieri. Oggi sono diventati pazzi!!
Non vorrei che ci siano problemi!
ho un piccolo 20 litri. Allestito da 5 settimane. Ho Ph 7 e nitriti bassi....
Gli altri valori non li so perchè il negoziante di "fiducia" dice che non occorre saperli!

Sti pesci da fermi, attaccati al vetro o nel fondo, fanno degli scatti improssivi verso l'alto, poi tornano giù o vanno a zig zag come pazzi tra le piante! #19
Non vanno in superficie per prendere ossigeno, si fermano prima.
E' normale o no?
Che cosa dovrei controllare? -28d#

melkain
26-07-2005, 12:26
1. Cambia negoziante
2. In 20lt, due ancistrus ci stanno strettissimi (appena crescono un pò, o cambi acquario o sei costretto a darli via)
3. I nitriti non devono essere "bassi"... devono essere "nulli"
4. Controlla gh, kh e no3...

Quali altri pesci hai in vasca?

Peter Pander
26-07-2005, 12:37
Non ho altri pesci in vasca...per ora.
Che pesci pulitori potrei mettere allora?
è già il 2o negoziante che cambio!!!
Cmq mi sono sbagliato...i nitrati non ci sono proprio.

gi.an.nin
26-07-2005, 12:44
Quoto Melkain.....in tutto....

Fanno così,quando stanno male....
E quindi,c'è sicuramente qualche problema
in corso.......

Peter Pander
26-07-2005, 12:51
Cavolo... e che faccio?? mi muoiono se li lascio in acquario?

gi.an.nin
26-07-2005, 12:57
Ho paura di si.....non puoi riportarli al negoziante,
o farteli cambiare con delle caridine?

Peter Pander
26-07-2005, 13:08
farò così allora... me li faccio cambiare.
Sì ma che cavolo! non poteva dirmelo!?! -04 -04
Quindi mi consigli di torglierli tutti e due e di sostiturili con delle caridine?

Ma non c'è prorpio alcun pesce pulitore che si può mettere in un 20 l ??

melkain
26-07-2005, 13:09
Ci sono i corydoras pigmei, anke se qui a Torino sono difficili da reperire.

gi.an.nin
26-07-2005, 13:15
I negozianti,non tutti,ma la maggioranza
,sono solo venditori e basta.......
Si è meglio che li sostituisci al più presto,
il guaio è che quel litraggio non è facile.. #24
Potrebbero andare bene degli Otocinclus,ma sono
moooolto delicati e rischieresti nuovamente...
Opta per le caridine è meglio.......

Peter Pander
26-07-2005, 13:21
Bene. Opterò per le caridine. Peccato per gli ancistrus...erano simpatici!

Quante ne prendo di caridine?

Comprerò anche i vari test va....almeno sò quello che faccio!

Cmq Grazie mille per l'aiuto ragazzi!

Peter Pander
26-07-2005, 13:26
se riesco a trovare i corydoras pigmei posso provare a metterli?

melkain
26-07-2005, 13:30
Di caridine prendine tranquillamente una mezza dozzina! ;-)

gi.an.nin
26-07-2005, 13:35
Di Caridine puoi metterne 4-6,dipende da te...
Per i Cory,, io non li metterei.....
comunque.....fai tu,ok?

Peter Pander
26-07-2005, 13:45
Di Caridine puoi metterne 4-6,dipende da te...
Per i Cory,, io non li metterei.....
comunque.....fai tu,ok?
e vada per i crostacei... ma perchè non li metteresti?

gi.an.nin
26-07-2005, 13:55
Come di certo saprai i Corydoras sono pesci di gruppo,
per stare bene e sentirsi a loro agio,devono essere minimo 4-5 esemplari,
di conseguenza anche la vasca dev'essere di una certo litraggio,ok?

Peter Pander
26-07-2005, 13:58
capito. credevo ne bastassero 2...ma hai pienamente ragione al minimo 4. e dove ci stanno 4 esemplari in un 20 litri?!?!

melkain
26-07-2005, 14:04
Ci stanno, ci stanno.
I pigmei sono davvero microscopici! #36#
Sono grandi quanto gli otocinclus.

Peter Pander
26-07-2005, 14:12
Mi state facendo confusione adesso!!
Allora da quel che ho capito:
se tropo i Cory pigmei, ne prendo 4-5.
Se non li trovo, metto 6 caridine.

Può andare? siete d'accordo tutti e 2 se faccio così?
Beh è lampante che mi sto fidando ciecamente... :-)

Peter Pander
26-07-2005, 14:16
ma sono tanto delicati sti pigmei? Vi ricordo che sono alle prime armi...Ma credo l'abbiate capito!! :-))

gi.an.nin
26-07-2005, 14:17
Non lo so....... mai allevati,non i Pigmeus,almeno.........
Comunque,va bene quello che hai proposto,ok? :-))

melkain
26-07-2005, 18:38
Di pigmeus ne vanno bene anke 4. ;-)
Non sono particolarmente delicati, ma dipende tutto da te e dalle condizioni della vasca, ovviamente!

Pleco4ever
27-07-2005, 09:13
il problema è che nei negozi si trovano gli ancystrus che sono di 2-3 cm!!uno li vede e dice...che piccolini che carini....e se non conoce la razza non sa che diventano 15/20 cm!

Peter Pander
27-07-2005, 11:02
il problema è che nei negozi si trovano gli ancystrus che sono di 2-3 cm!!uno li vede e dice...che piccolini che carini....e se non conoce la razza non sa che diventano 15/20 cm!

Ho parlato con il mio negoziante ieri e sono venuto a conoscenza di una cosa che ignoravo... :-))
La mia razza di ancystrus è quella "nana" (spero esista!!!) la quale cresce fino a 5-6 cm.
Può essere o non esiste una razza del genere?
Mi ha anche detto il nome scientifico ma non me lo ricordo più #17

fastfranz
27-07-2005, 11:13
... e se non conoce la razza ...

Si informa BENE e lo fa PRIMA di comprare!!! -04 -04 -04


non sa che diventano 15/20 cm!

Nessuno dei mie tanti (negli anni) ancistrus è mai arrivato nemmeno a 15 cm!



Ho parlato con il mio negoziante ...
La mia razza di ancystrus è quella "nana" ... la quale cresce fino a 5-6 cm.
Può essere o non esiste una razza del genere?
Mi ha anche detto il nome scientifico ma non me lo ricordo più


NON mi torna (ma potebbe essere); col nome scintifico si può provare ad indagare ... Però - ripeto - mi pare un discorso "da negoziante" (quelli che vendono, tra l'altro, le cosidette "baby iguana":, e l'ignaro si trova in casa, col tempo, un "dinosauro" di " METRI!!!) :-D :-D :-D :-D :-D

melkain
27-07-2005, 11:22
Assurda sta cosa dei pesci nani.
In qualke altro topic si parlava pure di scalari nani.... -28d#
Cosa non si fa x vendere...

Peter Pander
27-07-2005, 11:53
vabbè...aspetto e vedo quanto crescono.
Se vengono squali da 20 cm li darò indietro...
Il negoz mi ha detto che è disponibile a cambiarmi i pesci quando voglio...basta che siano sani. Se crescono troppo mi dà le caridine.

Ma ste caridine sono così tanto rare? sono andato in 3 negozi e mi hanno risposto che non posso pretenderle.
E dei cory tanto meno!!

gi.an.nin
27-07-2005, 11:54
Assurda sta cosa dei pesci nani.
In qualke altro topic si parlava pure di scalari nani.... -28d#
Cosa non si fa x vendere...

Parole sante....... #07

gi.an.nin
27-07-2005, 11:58
vabbè...aspetto e vedo quanto crescono.
Se vengono squali da 20 cm li darò indietro...
Il negoz mi ha detto che è disponibile a cambiarmi i pesci quando voglio...basta che siano sani. Se crescono troppo mi dà le caridine.

Ma ste caridine sono così tanto rare? sono andato in 3 negozi e mi hanno risposto che non posso pretenderle.
E dei cory tanto meno!!

Perdonami la curiosità,ma di dove sei?
Perchè mi sembra strano che in tre negozi
non avessero neanche una caridina
e per giunta ti davano del pretenzioso....boh...

Peter Pander
27-07-2005, 12:03
Quindi affermate che non esistono diverse razze di Acystrus??
Ne esiste solo una che cresce 15-20 cm e basta!
Il negoz mi ha raccontato la storia dell'orso?!?

Beh ammetto che è un professionista allora!
Ha perfino tirato fuori il suo librone dei pesci con scritta la razza e tutto dei pesci che mi ha venduto.
Oltre alle varie esigenze c'era scritto proprio crescita massima in acquario 5 cm. #24 #24
La ragione mi dice di fidarmi di voi però! Lui prende i miei soldi...voi a cosigliarmi non ne guadagnate na mazza!!

Peter Pander
27-07-2005, 12:06
vabbè...aspetto e vedo quanto crescono.
Se vengono squali da 20 cm li darò indietro...
Il negoz mi ha detto che è disponibile a cambiarmi i pesci quando voglio...basta che siano sani. Se crescono troppo mi dà le caridine.

Ma ste caridine sono così tanto rare? sono andato in 3 negozi e mi hanno risposto che non posso pretenderle.
E dei cory tanto meno!!

Perdonami la curiosità,ma di dove sei?
Perchè mi sembra strano che in tre negozi
non avessero neanche una caridina
e per giunta ti davano del pretenzioso....boh...

Sono da Padova... sono andato in uno a padova e 2 in periferia.
Oggi andrò in un altro, spero di trovarle.

Peter Pander
27-07-2005, 13:10
Voi dite di:
Nome latino
Ancistrus Dolichopterus
Nome comune
Pesce a ventosa
Dimensioni
Massima 15 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 26° / 30° Durezza 5° / 20° dGh PH 6,5 / 7,5
Abitudini e compatibilità

Loricaride proveniente dal continente sudamericano: Guyana, Brasile, Venezuela; caratteristico per i tentacoli carnosi che circondano la bocca a ventosa del maschio.

Tranquillo e pacifico, di abitudini crepuscolari e notturne, è adatto perfettamente all'acquario di comunità in compagnia di piccoli pesci pacifici; si ciba soprattutto di alghe patinose che raschia via continuamente da piante e legni con la sua lingua dotata di placche ossee; non disdegna però pasticche di mangime vegetale, da somministrare subito prima di spegnere le luci.

Non è particolarmente esigente per quanto riguarda le caratteristiche chimiche dell'acqua.

Molto consigliabile per il neofita.

-----------------------------------------------

Io ho:
Nome latino
Ancistrus Leucostis
Nome comune
Pesce ventosa puntinato
Dimensioni
Massima 7 cm.
Valori dell' acqua
Temp. 26° / 30° Durezza 10° / 20° dGh PH 6,5 / 7,5
Abitudini e compatibilità

Pesce della famiglia dei Loricaridi, proveniente dal sud america: Brasile, Guyana; corpo scuro, bruno o nero, puntinato di bianco; sono molto caratteristici i tentacoli carnosi che crescono sul muso del maschio.

Pacifico, di abitudini crepuscolari o notturne, passa il giorno tranquillamente attaccato all'arredamento dell'acquario con la sua bocca a ventosa.

Si nutre principalmente di alghe patinose, che raschia via dai legni e dalle piante con la sua lingua dotata di aculei ossei, ma accetta anche pasticche di mangime vegetale.

Non necessita di attenzioni particolari riguardo le caratteristiche dell'acqua, dell'alimentazione e degli abbinamenti con gli altri pesci.

Considerato un ottimo pulitore, non crescendo come suoi altri cugini, è molto adatto ad un piccolo acquario del principiante.

fastfranz
27-07-2005, 13:23
Ancistrus Leucostis

Oppure (più plausibile): Ancistrus leucostictus

http://www.fishtanksandponds.net/pictures/tropical/Ancistrus-leucostictus.jpg

è lui (quello in foto - per inciso - è un maschio adulto)?!?!?!?

balabam
27-07-2005, 13:37
I pigmei sono piccolini e sarebbe anche fattibile, ma il fatto (ribadiamolo anche qui) è che i corydoras non puliscono nulla... semplicemente mangiano sul fondo invece che nella colonna d'acqua, e hanno bisogno di un'alimentazione specifica ricca di proteine, perchè in natura si nutrono prevalentemente di vermicelli... Quindi anche io non li metterei sperando che puliscano qua e là... perchè non lo fanno!

melkain
27-07-2005, 13:47
Ovvio ke non puliscono qua e là, ma smuovendo il fondo in continuazione (a patto ke lo facciano x davvero -28d# ) alzano i detriti ke vengono aspirati piu facilmente dal filtro.

Peter Pander
27-07-2005, 13:58
Ancistrus Leucostis

Oppure (più plausibile): Ancistrus leucostictus

http://www.fishtanksandponds.net/pictures/tropical/Ancistrus-leucostictus.jpg

è lui (quello in foto - per inciso - è un maschio adulto)?!?!?!?

no...credo proprio sia il Leucostis. nel sito dove ho trovato la descrizione ci sono molte foto, anche dei piccoli, ed è lo stesso...

QUINDI...il mio negoz aveva ragione!
Come la mettiamo adesso?? ignoravate questa specie??
:-D :-D :-D

Beh questo insegna che non si finisce mai di imparare! no!?!

Peter Pander
27-07-2005, 14:03
I pigmei sono piccolini e sarebbe anche fattibile, ma il fatto (ribadiamolo anche qui) è che i corydoras non puliscono nulla... semplicemente mangiano sul fondo invece che nella colonna d'acqua, e hanno bisogno di un'alimentazione specifica ricca di proteine, perchè in natura si nutrono prevalentemente di vermicelli... Quindi anche io non li metterei sperando che puliscano qua e là... perchè non lo fanno!

Ma io stavo parlando degli Arcistrus....
oppure ti riferisci a qualche postaggio prima?

balabam
27-07-2005, 14:06
scusa ho fatto un po' di confusione... ho risposto a un post della prima pagina... #12 #13

esox
27-07-2005, 15:41
Ancistrus Leucostis

guarda che è una specie "conosciuta" solo da un sito internet assai poco attendibile dal punto di vista della serietà scientifica...

http://www.planetcatfish.com/catelog/loricari/ancistru/g_thumbs.php

questo sito è un po' la bibbia

http://www.scotcat.com/home.htm

e anche questo

inoltre da piccoli quasi tutte le specie sono puntinate, rendendo particolarmente difficile l'identificazione...

gi.an.nin
27-07-2005, 15:53
Ancistrus Leucostis

guarda che è una specie "conosciuta" solo da un sito internet assai poco attendibile dal punto di vista della serietà scientifica...

http://www.planetcatfish.com/catelog/loricari/ancistru/g_thumbs.php

questo sito è un po' la bibbia

http://www.scotcat.com/home.htm

e anche questo

inoltre da piccoli quasi tutte le specie sono puntinate, rendendo particolarmente difficile l'identificazione...

Ci avrei scommesso ;-)

balabam
27-07-2005, 15:53
Confermo anch'io la non proprio specchiata autorevolezza e credibilità di quel sito da cui hai preso le info sull'ancistrus...
aggiungo anche un altro sito interessante a quelli riportati da esox...
http://www.plecofanatics.com/

e consiglierei di non fermarsi alle prime info che si trovano in internet, qualsiasi cosa si cerchi... perchè visto che chiunque può scrivere qualsiasi fregnaccia in rete, l'unico modo x avere informazioni vere o quantomeno attendibili è quello di trovare + fonti possibili che trattino l'argomento... ;-)

gi.an.nin
27-07-2005, 15:56
Condivido pure io, che non si finisce mai
di imparare............ :-))

fastfranz
27-07-2005, 15:57
Qualche volta vado su Plecofanatics a fare qualche chiacchierata "in lingua" ... ;-)

balabam
27-07-2005, 16:07
Condivido pure io, che non si finisce mai
di imparare..... :-]

Ultima modifica di eanna il 27 Lug 2005 15:05, modificato 6 volte in totale

accidenti... un po' indecisa sulle parole da usare eh?! :-D

gi.an.nin
27-07-2005, 16:10
Beccata....... :-D :-D :-D

Sei un indiscreto,ragazzo ;-)

Peter Pander
28-07-2005, 14:05
Vabbè staremo a vedere aquariologi esperti ed eruditi. #36# #36#
Cmq piuttosto di predicare, certe volte è meglio essere più umili e non dare per certo quello che si crede di sapere. No?!?
Si fa sempre una figura migliore! :-))
Nulla di malizioso eh! E' solo un'osservazione!!!!

Cmq sia vi ringrazio per l'aiuto datomi e spero di essere consigliato anche in futuro.

pesciolina84
28-07-2005, 14:16
Confermo anch'io la non proprio specchiata autorevolezza e credibilità di quel sito da cui hai preso le info sull'ancistrus...
aggiungo anche un altro sito interessante a quelli riportati da esox...
http://www.plecofanatics.com/

e consiglierei di non fermarsi alle prime info che si trovano in internet, qualsiasi cosa si cerchi... perchè visto che chiunque può scrivere qualsiasi fregnaccia in rete, l'unico modo x avere informazioni vere o quantomeno attendibili è quello di trovare + fonti possibili che trattino l'argomento... ;-)

Esatto, voi siete una fonte, il negoziante e il sito di internet un'altra fonte!
Ma perchè in questo forum siete tutti uguali? Se non conoscete una cosa è inesistente? Forse non siete informati su tutto ma solo sui soliti pesci che avete nei vostri acquari..sempre i soliti!

balabam
28-07-2005, 14:50
Allora diciamo che esox è un negoziante, e di pesci nei suoi acquari ne ha molti...
Se digitate "Ancistrus Leucostis" in google trovate un solo sito (www.mare2000.it) che ne parla. Quel pesce non mi risulta esistere in altro luogo che in quel sito, e la cosa sarete d'accordo che è un po' sospetta...
Naturalmente questo forum è solo una fonte, e come ho detto il mio consiglio è quello di non fermarsi a quello che si dice qui, come a quello che si dice da qualsiasi altra parte, ma di integrare le informazioni raccolte da più fonti possibili...

Cosa intendi x il fatto che siamo tutti uguali? Sicuramente non siamo informati su tutto, perchè siamo appassionati di pesci e acquari come probabilmente lo sei tu, e l'omniscenza non è un dono umano... se tu sai qualcosa che può essere d'aiuto sicuramente il tuo contributo sarebbe molto ben accetto. Come dici tu qui siamo tutti uguali, nel senso che tutti, abbiamo informazioni da condividere... :-)

fastfranz
28-07-2005, 15:09
Ma perchè in questo forum siete tutti uguali? Se non conoscete una cosa è inesistente? Forse non siete informati su tutto ma solo sui soliti pesci che avete nei vostri acquari..sempre i soliti!


Non siamo sempre i soliti ... io scrissi (va a vedere, se credi):

Oppure (più plausibile): Ancistrus leucostictus

quindi, almeno credo, ammettevo il possibile "dubbio". Dopo di che se su TUTTA internet c'è una (e dico una) voce che riporta una certa lettura e le ALTRE (tutte le altre) vanno in una altra direzione non ti viene qualche dubbio ...

Come detto da esox (se non erro) i due, probabilmente, principali siti di Internet appoggiano la voce Ancistrus leucostictus, eppure ...

... Eppure noi siamo sempre i soliti? #07 #07 #07 ... sei sicuro?

Pleco4ever
29-07-2005, 22:41
ho notato che molte volte c'è troppa tensione nelle discussioni...che brutto #07 #07
ci vorrebbero meno professorini..meno permalosi...meno superbia...
e ci vorrebbe anche qualcuno che accetti i consigli che non vengono mai dati per nuocere,ma solo per aiutare.
a mia volta ne ho dispensati e richiesti....tuttavia da quando sono iscritto al forum ho rilevato che più e più volte le situazioni prendono una brutta piega..
mi piaceva di più prima....

esox
30-07-2005, 15:36
ehhhh....antò...fa caldo..... :-D :-D

Pleco4ever
30-07-2005, 15:55
esox...tu gli scobinancistrus auratus li riesci ad avere? a che prezzo?

esox
30-07-2005, 16:22
boh..sembra di stare in piazza affari....
panaque ha chiuso a +3.3%
pekoltia -1.5%
zebra sospeso per eccesso di rialzo... :-D :-D
ne riparliamo a settembre , averli li posso cmq avere senza problems

Pleco4ever
30-07-2005, 20:51
fino a settembre zero pesci??

esox
01-08-2005, 15:17
fino a sett. zero arrivi, anche io e gli importatori facciamo le vacanze...

bacarospo
01-08-2005, 16:30
Ciao a tutti,

al limite basta dare un occhiata al volo a fishbase.org, che è un sito rigoroso e aggiornato (e cmq non è amatoriale).

http://www.fishbase.org/Summary/speciesSummary.php?ID=48231&genusname=Ancistrus&speciesname=leucostictus

Claudio Dionisi
18-11-2005, 20:53
Al riguardo ammetto di aver commesso un errore, il nome esatto è Ancistrus Leucostictus e non Ancistrus Leucostis, nel compilare la scheda ho dimenticato il "ctu" nel nome del pesce; comunque il resto della scheda è esatto.
Grazie della segnalazione.
Claudio Dionisi